• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Domande su prestazione occasionale

Modo discussione
Domande su prestazione occasionale
kirkif Offline
Mastro Osconiano
Discussioni: 16
7 Dec 2013, 13:05:43 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 7 Dec 2013, 13:06:53 da kirkif.)
Ciao a tutti,
scrivo per conto di un amico che mi ha posto il problema e mi ha incuriosito su questo argomento.
Lui non ha p.iva e dovrebbe svolgere un lavoro dal costo di circa 4000 euro per conto di un'azienda.

A questo punto le domande che gli sono sorte e che vi giro sono:

1) Può un privato emettere unica ricevuta di 4000 euro al cliente con p.iva? Chiedo questo perchè avevo letto che il massimo per ogni singolo cliente era di 2000 euro su 5000 totali annui.

2) Come deve essere strutturata la ritenuta d'acconto?

Così:

Totale imponibile € 5000
Rit. d'acconto 20% € 1000
Netto a pagare € 4000

o così:

Totale imponibile € 4000
Rit. d'acconto 20% € 800
Netto a pagare € 3200

3) E' vero che il cliente, in questo caso l'azienda, è costretta a pagare una percentuale di tasse se vengono superati i 3000 euro?

4) Ho sentito dire che il limite di 5000 euro è per chi non è a carico, ma se il mio amico fosse a carico del genitore il limite scenderebbe a quanto esattamente?

Grazie
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
7 Dec 2013, 19:06:00
kirkif Ha scritto:1) Può un privato emettere unica ricevuta di 4000 euro al cliente con p.iva? Chiedo questo perchè avevo letto che il massimo per ogni singolo cliente era di 2000 euro su 5000 totali annui.

Sì, si può, anche se c'è un po' di confusione in questo periodo a causa delle recenti riforme. Ci sono tipi diversi di prestazione occasionale. Se leggi la discussione cinquemila euro lordi o netti, vedrai un piccolo riassunto in merito. Se si tratta di una prestazione occasionale autonoma (ovvero lui svolge tutto in autonomia nei tempi che lui stabilisce) il limite rimane 5000 euro lordi.

Citazione:2) Come deve essere strutturata la ritenuta d'acconto?

Dipende da quanto vi siete accordati. Se l'azienda non vuol pagare più di 4000 euro, a lui resteranno in tasca 3200 euro netti, altrimenti, se vi siete accordati che a lui vadano in mano 4000 euro netti, il costo al committente è 5000. Spesso il prestatore occasionale che "non ci ha pensato prima", manda la ricevuta da 5000 e gli dice "ci eravamo accordati così", ovvero: ci prova. Smiling La ritenuta può essere recuperata a credito o rimborso facendo la dichiarazione dei redditi (che non è obbligatoria fino a 4800 euro). Ovviamente che usi pure il modulo automatico nella sezione download.

Citazione:3) E' vero che il cliente, in questo caso l'azienda, è costretta a pagare una percentuale di tasse se vengono superati i 3000 euro?

Non mi risulta, di cosa parli? L'azienda paga la ritenuta d'acconto in quanto sostituto d'imposta (20%, cosa normale).

Citazione:4) Ho sentito dire che il limite di 5000 euro è per chi non è a carico, ma se il mio amico fosse a carico del genitore il limite scenderebbe a quanto esattamente?

Non sono molto ferrato su questo tema. Ma a quanto mi risulta, per le prestazioni occasionali di tipo accessorio (voucher) c'è l'esenzione e quindi non si ricade nemmeno sulla condizione di figlio a carico, che altrimenti sarebbe 2.840,51 euro. Credo, ma dovrei verificare, che valga anche per le prestazioni occasionali autonome. Non è così grave "uscire dal carico", conunque. Smiling

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo