• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › caso particolare di lavoro autonomo e ASPI

Modo discussione
caso particolare di lavoro autonomo e ASPI
Leonardo_L
Ospite

19 Jun 2014, 15:30:57
Buonasera,
chiedo consigli riguardo la mia situazione...
Sono disoccupato e percepisco Aspi da Aprile.
Una ditta mi ha offerto un lavoro da svolgere da casa (disbrigo di pratiche su siti on-line) e mi offrirebbe un tot per ogni pratica portata a termine. Il lavoro mi impiegherebbe saltuariamente e quindi rientrerei nei 30 gg lavorativi, inoltre il compenso per ogni pratica è basso, per cui difficilmente supererò i 5.000 € complessivi
Rientro nel lavoro autonomo occasionale?
Perdo la disoccupazione?
Grazie.
leonardo
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
19 Jun 2014, 19:06:13
Se vale ancora la regola del 2013, cioè il fatto che l'indennità per l'impiego (la disoccupazione) si può cumulare entro certi limiti con il lavoro accessorio, parlavamo di € 3.000,00, se non sbaglio.
Puoi comunque verificare di persona qui cumulo disoccupazione e lavoro accessorio 2013, considerando anche l'art. 1 comma 32, colonna di destra, cioè il secondo blocco che trovi con le modifiche in rosso.
Bisogna capire, però, se nel 2014 qualcosa è cambiato.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Leonardo_L
Ospite

19 Jun 2014, 19:28:54
Grazie per la risposta.
Nel mio caso facevo però riferimento non al lavoro occasionale accessorio ma al lavoro autonomo occasionale che, se ho ben capito, sono due cose differenti.
Nel caso di lavoro autonomo occasionale il limite è 5.000 € e 30 giorni lavorativi, ma per mantenere lo status di disoccupato il limite è 4.800 € (l'INPS provvederà a ridurre l'indennità di disoccupazione di un 80% del reddito presunto dichiarato).
Il mio quesito è, al di la del discorso mantenimento status disoccupazione (che credo sia assicurato nel rispetto dei limiti di cui sopra) se il tipo di lavoro che andrò a svolgere può essere inquadrato con un contratto di lavoro autonomo occasionale.
In particolare:
- il fatto che non è previsto un compenso complessivo per tutta la durata del lavoro ma un tot per ogni pratica ultimata
- il fatto che il lavoro viene svolto a casa
- il fatto che il lavoro sarebbe estremamente saltuario, nel senso che per esempio potrei lavorare per 2 giorni di seguito e poi stare fermo per un mese e poi lavorare per altri 2 giorni e così via
sono fattori compatibili con il lavoro autonomo occasionale?

Grazie ancora
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
20 Jun 2014, 12:06:12
Avevi chiesto circa il fatto di perdere la disoccupazione, però sulla questione dell'inquadramento c'è da dire che da quanto racconti e descrivi non esiste un'unità di telelavoro di quell'azienda, ma tu sei svincolato da qualunque tipo di relazione (ad es., di chi è il computer su cui lavori?).
E' evidente, quindi, che se non lavori su computer aziendali, puoi magari pure scegliere se rifiutare la commessa, il prezzo è identificato di volta in volta, non c'è un'organizzazione telematica diffusa cui l'azienda fa riferimento con tanti lavoratori in telelavoro, il rapporto appare decisamente orientato all'autonomia. Detto questo, autonomia può significare appunto lavoro occasionale, al di sotto di quei limiti, oppure a progetto, eventualmente.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo