• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Fattura con più elementi

Modo discussione
Fattura con più elementi
Davide85 Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 3
10 Nov 2011, 18:09:00
Ciao a tutti ho aperto da pochi giorni la p.iva e mi sta per capitare per fortuna di fare la prima fattura.
La mia domanda è questa...spero possiate aiutarmi.

La mia attività è quella di programmatore web, quindi avrei le seguenti voci da fatturare:

1-Sviluppo sito web
2-Ottimizzazione SEO
3-Sviluppo firewall per portale web
4-Registrazione dominio

I prodotti sopra citati non hanno un costo singolo, ma sono tutti i componenti dello sviluppo del sito web...
Posso fare un elenco senza il costo di ogni singolo elemento ed inserire soltanto il costo di tutti i servizi riportati?
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
10 Nov 2011, 21:30:11
Ciao,

puoi fare un pò come vuoi. Dipende da come imposti la tua attività e il rapporto col cliente. Magari il cliente è più pignolo e vuole sapere il costo di ogni singola voce, oppure non gli interessa.... occhio che descrivere "troppo", può essere un'arma a doppio taglio. Magari potresti sentire la frase in futuro: "l'altra volta per un lavoro uguale mi hai chiesto X, come mai questa volta mi chiedi di più??".

Io personalmente ad esempio, molte voce emetto fattura con una voce sola, ma non particolarmente dettagliata, per riprendere il tuo esempio, una cosa del genere: "Consulenza per lo sviluppo del vostro sito web e attività di supporto e configurazione per tutti i servizi connessi ad esso". Poi contestualmente, magari gli mando un documento separato, che non ha valenza fiscale, che io chiamo "foglio lavoro" dove c'è il dettaglio di tutte le consulenze. Uso questa formula per i clienti fissi.... quelli per esempio che richiedono consulenze continue e fatturo ad ora. In fattura c'è la voce "COnsulenze informatiche e attività di manutenzione software presso i vostri uffici per i mesi di giugno e luglio", e poi in un documento separato gli infilo il papiro di interventi.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Davide85 Offline
Dottore Osconiano
10 Nov 2011, 23:11:51
ciao sandro grazie mille per la tua risposta.

Infatti volevo sentirmi dire quello...nel senso, io cerco la tua stessa soluzione....volevo essere il piu' breve possibile nella fattura, poi nel foglio di lavoro che anche io uso, descrivere tutti i servizi che ho offerto.

Immagino che nel contratto inserirò la stessa voce della fattura...cioè una voce unica...
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
11 Nov 2011, 09:38:57
Si, occhio però. La descrizione dei servizi e/o eventuali prodotti in fattura, deve essere esaustiva. Non occorre inserire i particolari, ma devi inserire una voce che descriva bene il lavoro che hai fatto, e che lo identifichi. Questo in caso di controlli. Non puoi essere troppo "generico"....

Una voce così, ad esempio, non va bene: "Consulenza informatica".

Nel contratto devi stare più attento, in modo che il tuo cliente abbia le idee ben chiare di cosa gli stai offrendo. Non usare molti termini tecnici, perchè poi possono non capire...

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Davide85 Offline
Dottore Osconiano
12 Nov 2011, 01:26:33
chiarissimo, grazie mille sandro!
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa