• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Preventivo fattura - ambiguità

Modo discussione
Preventivo fattura - ambiguità
enricomario Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
13 Jan 2009, 18:35:54
Ciao a tutti,
innanzitutto un plauso a questa iniziativa che mi aiuterà molto nella stipula di preventivi. Purtroppo però ho un problema rispetto ad un preventivo già sottoposto al cliente, che lo ha accettato senza chiedere delucidazioni: mi sono reso successivamente conto che ciò che ho scritto non è chiaro e potrebbe essere interpretato non come lo intendo io. Ecco il testo, tale e quale:

"L'ammontare complessivo è pari ad € 1.000. Il servizio non sarà assoggettato ad iva ai sensi dell'art. 1, comma 100, della legge finanziaria 2008."

Ho notato che anche nel vostro template non si fa riferimento ad un lordo o un netto.

In sostanza, la fattura che devo andare a fare si compone di queste voci, di cui la ritenuta d'acconto è il nocciolo del problema (potete tralasciare i dettagli sulle altre voci):

A - Onorario
B - Contributo INPS (4% di A)
C - Contributo INARCASSA (2% di A+B)
D - Totale (A+B+C)
E - Ritenuta d'acconto (20% di A+B)
F - Imposta di bollo
G - Netto da pagare (D+E+F)

Nelle mie intenzioni la cifra indicata nel preventivo (1000 euro) è la riga G, al netto quindi della ritenuta d'acconto. Ma per avere quella cifra dovrei indicare un compenso (riga A) di circa 1170 euro, che potrebbe essermi contestato come aumento ingiustificato.

Come devo comportarmi? Posso a qualche titolo indicare un compenso di 1170 euro invece che 1000, adducendo questa giustificazione?

Grazie mille in anticipo se vorrete aiutarmi!

Enrico
Cerca
Cita messaggio
enricomario Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
20 Jan 2009, 13:42:09
Ehm... Nessuno che voglia condividere con me i suoi pensieri? Smiling
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
2 Apr 2009, 09:13:14
Ciao e benvenuto! Smiling

E' una situazione abbastanza frequente, spesso si sbaglia a fare il preventivo non tenendo conto della ritenuta.
Teoricamente avresti dovuto indicarlo chiaramente prima, ma da ciò che mi pare di capire puoi ancora "provarci" sottoponendo la fattura finale con ritenuta d'acconto, o anche parlandone di persona col cliente (dicendo che per te è una prassi non comprendere la RA). Se poi il preventivo ti viene contestato ritorna alla cifra pattuita in precedenza e la prossima volta fai più attenzione! Smiling Altrimenti, se hai già in programma di fare altri lavori per quel cliente, puoi diluire il mancato guadagno nelle prossime fatture.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo