• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Prestazioni occasionali di lavoro autonomo

Modo discussione
Prestazioni occasionali di lavoro autonomo
day by day
Ospite

9 Feb 2012, 21:52:20
Salve a tutti, sono nuovo del forum e come professione svolgo l'attività di assistenza tecnica su hardware e software realtiva ai personal computer.
Vengo al sodo cercando di essere il più sintetico possibile.

Alla fine dell'anno 2011 mi è scaduto il contratto e tuttora sono disoccupato.

Ho pensato di aprire la partita iva ma sono impedito dal fatto che l'ente italiano che gestisce i finanziamenti a fondo perduto per poter presentare la domanda richiede lo stato di disoccupazione e pirma di 6 mesi :o non comunica la risposta.
Qualcosa nel frattempo dovrò fare perché aspettare tutto questo tempo non è proprio il caso.

Ho notato sul forum che è molto trattata quella tipologia di contratto cosiddetta "prestazioni occasionali di lavoro autonomo" e potrebbe essermi d'aiuto nell'arco di questi 6 lunghissimi mesi.

Avrei alcune domande a tal proposito per capire bene come è articolata questa tipologia di lavoro ma prima vorrei farei una considerazione. Dato che non ho partita iva sarò costretto ad offrire solamente la manodopera o per meglio dire un "servizio", ad es.: riparazione di malfunzionamenti software, recupero dati, sostituzione parti hardware difettose ecc....

Vorrei sapere se:

- Il servizio di assistenza tecnica appena citato nell'esempio oltre che rivolgerlo a tutti coloro che hanno una partita iva, posso rivolgerlo anche a coloro che non ce l'hanno una partita iva?

- La notula, presente nella sezione download, oltre che rilasciarla a quei soggetti possessori di partita iva posso rilasciarla anche a coloro che non ce l'hanno una partita iva? c'è eventualmente da modificare qualcosa all'interno del testo?

- Quali sono le differenze, se ci sono, tra una notula rilasciata ad un soggetto con partita iva e uno che non ha partita iva?

Questa tipologia di contratto vieta il superamento delle 30 giornate lavorative nel solito anno con lo stesso committente e che l'opera svolta deve essere di carattere occasionale.

- Riguardo al primo fattore penseri di non essere contestabile da nessuno visto che un computer è impossibile che si guasti 30 volte nell'arco di un anno e di conseguenza che lavori tutti questi giorni per lo stesso committente sia esso con o senza partita iva. Può essere giusta questa considerazione?

- Riguardo al secondo fattore vorrei fare un esempio. Ipotizzando il fatto che io ripari 10 computer in un mese a 10 clienti diversi, questi eventi non vengono considerati occasionali nonostante io svolga la stessa attività?

Ringrazio tutti, spero che qualc'unaltro possa trarre beneficio e auguro buona Osconiata. Big Grin
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo