• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Ritardi dei tempi di consegna e garanzia del software

Modo discussione
Ritardi dei tempi di consegna e garanzia del software
MrMagoo Offline
Osconiano
Discussioni: 1
9 Mar 2012, 14:26:57
Ciao a tutti.

Sono un consulente informatico novello, pur essendo un vecchio sviluppatore software come dipendente.

Dovrei stipulare un contratto per la fornitura di software su misura. Sicuramente sarà un software quasi inutilizzabile da altri, vista la verticalizzazione esasperata richiesta dall'azienda committente.
Al di là di centrare il prezzo, il mio problema più grosso sono i tempi di consegna preventivati e i tempi di garanzia del software.

Ho letto il contratto standard proposto da questo sito, ma non ho trovato molto in merito ai miei dubbi.

Mi rivolgo quindi ai più esperti in materia di contratti software.

Ritardi tempi di consegna previsti
Premesso che potrei non specificare nulla in merito ai miei ritardi, ma potrebbe venirmi richiesto di regolare la materia, quindi eventuali penali per ritardo, voi di solito come vi regolate?

Garanzia del software
Una volta messo in linea il mio software, senza definire la proprietà (come ho specificato sopra, non sarà un software facilmente riutilizzabile da altri, vista la verticalizzazione esasperata), è molto probabile che non sarà stipulato nessun contratto di manutenzione. Mi chiedo quindi per quanto tempo dovrei garantire il perfetto funzionamento del software, ovvero intervenire per correggere eventuali bugs senza costi aggiuntivi per il cliente?

Grazie
Ciao
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
18 Mar 2012, 19:00:41
MrMagoo Ha scritto:Ritardi tempi di consegna previsti
Premesso che potrei non specificare nulla in merito ai miei ritardi, ma potrebbe venirmi richiesto di regolare la materia, quindi eventuali penali per ritardo, voi di solito come vi regolate?

Ciao e benvenuto,
premetto che lo sviluppo del software non è la mia attività principale, però di dico come faccio io.. Smiling
Di solito non prevedo penali per i ritardi, perchè di solito opero con specifiche software non molto approfondite... quindi i ritardi possono essere causati anche dal cliente. Nelle mie offerte metto un tempo "stimato", specificando bene che se in "corso d'opera" il cliente cambia le carte in tavola, i tempi si allungano. Forse non sarà molto professionale, ma così non ho avuto problemi... mai.

MrMagoo Ha scritto:Garanzia del software
Una volta messo in linea il mio software, senza definire la proprietà (come ho specificato sopra, non sarà un software facilmente riutilizzabile da altri, vista la verticalizzazione esasperata), è molto probabile che non sarà stipulato nessun contratto di manutenzione. Mi chiedo quindi per quanto tempo dovrei garantire il perfetto funzionamento del software, ovvero intervenire per correggere eventuali bugs senza costi aggiuntivi per il cliente?

Un software senza bug non esiste, giusto ? Sono pochi il software che offrono garanzie in caso di malfunzionamenti o perdita dati, e di solito sono software costosissimi.
Io di solito all'atto della consegna "ufficiale", al cliente riservo un limite temporale per testare il tutto, ed eventualmente mettere le pezze sui bug "grossi". Le cavoltine future, dico che le quoterò al momento...

S.
Cerca
Cita messaggio
MrMagoo Offline
Osconiano
18 Mar 2012, 21:24:05
Grazie Sandro per i consigli.

Nemmeno io ho intenzione di prevedere penali, ma mi chiedevo se il cliente la può pretendere nel caso
mancassi la consegna per esempio di un mese.

Per quanto riguarda la garanzia, io,per esempio, ho previsto un mese di collaudo (messo per iscritto), ma suppongo che gli errori potrebbero rivelarsi anche un anno dopo e probabilmente anche di più.
Un anno di assistenza è ragionevole, oppure troppo o troppo poco?

Grazie
Ciao.
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
18 Mar 2012, 21:41:06
MrMagoo Ha scritto:Grazie Sandro per i consigli.

Nemmeno io ho intenzione di prevedere penali, ma mi chiedevo se il cliente la può pretendere nel caso
mancassi la consegna per esempio di un mese.
"pretendere" non penso, ma chiedere e mettersi d'accordo si.. almeno io la penso così.

MrMagoo Ha scritto:Un anno di assistenza è ragionevole, oppure troppo o troppo poco?
Secondo me è follia pura... Big Grin In un anno possono cambiare librerie, runtime, sistemi operativi... io avevo dei software per win xp, e per portarli su win 7 sono impazzito... se avessi stipulato degli accordi del genere, era meglio che mi suicidavo. Secondo me non puoi prevedere cosa succede da qui ad un anno sui pc dei clienti, potrebbero imputare a te malfunzionamenti dovuti ad aggiornamenti di terze parti, per esempio... poi è ovvio... dipende da che cifre stiamo parlando... Smiling

Comunque la licenza GPL ad esempio, non prevede garanzia alcuna, se non nel caso dei "software fatti coi piedi"... e molti software GPL vengono venduti.

S.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
18 Mar 2012, 22:33:22
MrMagoo Ha scritto:Nemmeno io ho intenzione di prevedere penali, ma mi chiedevo se il cliente la può pretendere nel caso mancassi la consegna per esempio di un mese.

Per farla più legalese possiamo dire che se c'è un contratto valido firmato dalle parti, e una delle due parti non rispetta l'obbligazione, e tale obbligazione non rispettata cagiona un danno dimostrato (perdita clienti, ecc.), il cliente può provare a rifarsi sul fornitore (a patto naturalmente di essere in grado di dimostrare l'esistenza di tale danno e un legame diretto tra il non rispetto del contratto e tale danno). Poi resta da vedere se la questione si risolve o meno a suo favore.

In linea generale il consiglio di Sandro è il migliore: comunicare, comunicare, comunicare. Anche più del necessario. Evita il 99% di problemi e incomprensioni.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
MrMagoo Offline
Osconiano
24 Mar 2012, 06:59:41
Grazie per i consigli.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »