• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Prestazione occasionale a ditta privata che deve fatturare a sua volta

Modo discussione
Prestazione occasionale a ditta privata che deve fatturare a sua volta
atenias1 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
25 May 2012, 19:29:11
Salve,
ho urgente bisogno di un consiglio...
Ho una partita iva come ditta individuale di intrattenimento per bambini.
Ore devo collaborare con un albergo, per un baby sitting che avverrà sporiadicamente.
Questo albergo ha bisogno di fattura, ma non sarò io a svolgere il servizio, bensì un altra ragazza.
Mi è stato consigliato di far fare una prestazione occasionale da parte della ragazza all'azienda, ma nel caso in cui l'azienda voglia scaricare l'iva, poichè non puo' farlo con la ritenuta d'acconto, posso io fatturare all'albergo con la mia partita iva e la ragazza fa un "contratto" di prestazione occasionale a me, considerando pero' che io sono registrata come servizi d'intrattenimento e lei andrà a svolgere un servizio d'intrattenimento?
Grazie

irene
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
26 May 2012, 13:49:24
Scusa una cosa non la capisco.... in caso di ricevuta per prestazione occasionale NON scarica l'iva perchè la cifra è esente iva!

Cioè non sono ipoteticamente 100€ + iva - ritenuta ma semplicememte 100€ - ritenuta.

p.s non sono un commerciliasta quindi attendi qualcuno maggiormente esperto please Big Grin
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
atenias
Ospite

26 May 2012, 15:15:14
hum...provo a fare un esempio... Big Grin
Poniamo il caso, mario rossi mi chiede di lavorare x lui giovedì, devo raccogliere dei pomodori e gli occorre la fattura.
Io ho la partita iva come ditta individuale e di lavoro raccolgo i pomodori, ma non ci posso andare.
Una mia amica NON ha la partita iva, ma anche lei sa raccogliere i pomodori.
Se la mia amica va a lavorare per mario rossi, puo' fare una prestazione occasionale direttamente a lui, ma se invece anzichè farla a lui, la fa a me, che a mia volta la faccio a Mario Rossi, poichè mario rossi ha contattato me e quindi il contatto di passggio è il mio, è fattibile?
Mettiamo mario rossi da 200 euro io faccio fattura a lui per 200 euro e pago il mio 20% su quei 200 euro, di quei 200 euro 150 li do alla mia amica che ha fatto il lavoro, e lei mi fa la prestazione occasionale e trattengo il 20%.
ciò che io mi chiedo, questo ipotetico sistema, è una cosa regolare?
Cioè un altra persona va a cogliere i pomodori al posto mio, in forma occasionale, io faccio la fattura all'azienda e do i soldi alla ragazza?
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo