• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › diritto di autore sì o no?

Modo discussione
diritto di autore sì o no?
luigia Offline
Osconiano
Discussioni: 2
22 May 2012, 17:19:10
Salve a tutti,
mi chiamo Luigia e sono una webdesigner freelance.
Innanzitutto grazie di questo sito fantastico, una risorsa davvero necessaria e utilissima.
Vengo al dunque: allora sto facendo il restyling di un sito già esistente, il clt vede i miei lavori
e mi commissiona l'intero rifacimento del suo sito, di cui non è assolutamente soddisfatto.
Non c'è nulla di firmato, nessun contratto riguardo al sito attualmente online (non il mio restyling), quindi presumo che io possa procedere "tranquillamente".
Veniamo a me: dal momento che voglio evitare manomissioni al mio lavoro e problemi futuri, ho già detto al cliente che gli farò firmare una bozza di contratto. E qui ecco il contratto OSCON.
1) Partiamo dal punto 10 del contratto e successivi. Stando a questi punti, se ho ben capito, il sito web è di proprietà del fornitore e al clt viene concessa solo la licenza di uso. In sostanza il codice è del webmaster e nessuno può metterci naso.
(Vale anche nel caso di siti fatti con CMS?)A
Ammenocchè, il clt non dia comunicazione scritta con 4 sett di anticipo prima della scadenza annuale al fornitore in cui dichiara di voler rescindere dal contratto.
Se il clt rescinde, il webmaster successivo ha la facoltà di buttare alle ortiche il mio lavoro??
Mi verrebbe da dire sì, ma attendo vostri lumi.
2) Per quanto concerne l'aspetto fiscale, lavoro ancora con le prestaz occasionali (aderirò presto al regime dei minimi). Lavorando con le prestazioni occasionali, posso utilizzare sempre la tipologia del contratto OSCON?? Oppure mi basta la ricevuta per prestazione occasionale???
Grazie a tutti.
Cerca
Cita messaggio
mari8
Ospite

22 May 2012, 18:42:58
Benvenuta luigia!

luigia Ha scritto:non c'è nulla di firmato, nessun contratto riguardo al sito attualmente online (non il mio restyling), quindi presumo che io possa procedere "tranquillamente".

Tu direi di sì, se ti viene indicato di farlo. Teoricamente, casomai l'ex webmaster volesse (cosa rara), potrebbe avere da ridire al cliente. Per quanto concerne il restyling, anche in questo caso, dovresti formalmente rifarlo da zero (senza copiare elementi precedenti).

Citazione:1) Partiamo dal punto 10 del contratto e successivi. Stando a questi punti, se ho ben capito, il sito web è di proprietà del fornitore e al clt viene concessa solo la licenza di uso. In sostanza il codice è del webmaster e nessuno può metterci naso. (Vale anche nel caso di siti fatti con CMS?)

Le *opere* sviluppate sono del webmaster: dalla grafica ai codici per elaboratore. Come prevede il contratto stesso, se sono stati usati programmi con altre licenze (tipo wordpress, ecc.), tali programmi mantengono ovviamente la licenza originaria che non può essere modificata.

Citazione:Ammenocchè, il clt non dia comunicazione scritta con 4 sett di anticipo prima della scadenza annuale al fornitore in cui dichiara di voler rescindere dal contratto. Se il clt rescinde, il webmaster successivo ha la facoltà di buttare alle ortiche il mio lavoro??

Il contratto prevede chiaramente che anche in caso di recesso o altro, le indicazioni rispetto la licenza non decadono. Perciò sei tenuta ad aver restituito il tuo prodotto e lui non è tenuto a riutilizzarlo.

Citazione:2) Per quanto concerne l'aspetto fiscale, lavoro ancora con le prestaz occasionali (aderirò presto al regime dei minimi). Lavorando con le prestazioni occasionali, posso utilizzare sempre la tipologia del contratto OSCON?? Oppure mi basta la ricevuta per prestazione occasionale???

Un contratto è di norma una formula più adatta per un rapporto più stabile (che non superi i 30 gg di lavoro annuale anche non consecutivi). Va comunque detto che qualsiasi tipo di accordo (inclusi quelli verbali) sono contratti normati dall'ordinamento italiano. Vari utenti hanno usato oscon per prestazioni occasionali (facendo caso, per esempio, a non inserire l'hosting, altre attività continuative, ecc.)

In linea generale, comunque, cerca di mantenere un clima "piacevole" con il cliente, in modo da non aver mai bisogno che clausole del genere debbano essere fatte rispettare (cosa che costa tempo, denaro, e vari mal di pancia) Smiling
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
23 May 2012, 10:23:25
il "bar" è dedicato soprattutto alle presentazioni: sposto la discussione Winking
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo