• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › consulenze erboristiche/fitoterapiche

Modo discussione
consulenze erboristiche/fitoterapiche
uiscecat Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
28 May 2012, 14:41:52
Buongiorno,
chiedo un po' del vostro tempo per avere delucidazioni su una specifica questione. Sono un tecnico erborista, regolarmente laureata e con due master di specializzazione in fitoterapia clinica, ma la mia figura professionale non può per legge essere inquadrata come professione sanitaria. Non essendo nei miei progetti l'apertura di un'erboristeria, vorrei dedicarmi alla consulenza privata senza diagnosi. Al momento sono però in cassa integrazione presso altra azienda, come posso quindi comportarmi per rimanere in una situazione di correttezza fiscale? In poche parole:
- se un soggetto X (quindi privato) mi chiede una consulenza erboristica, posso rilasciare una ricevuta per prestazione occasionale? E se si, quale sarebbe secondo il vostro parere la dicitura in causale più corretta? La prestazione sarebbe CON o SENZA ritenuta d'acconto?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cerca
Cita messaggio
gimax
Ospite

31 May 2012, 16:39:33
Sono un Naturopata ed a breve intraprenderò questo lavoro in autonomia.
Avendo lavorato in ambito amministrativo fiscale posso informarti che puoi emettere ricevute fiscale verso un privato senza ritenuta d'acconto la ritenuta serve verso un'azienda.
L'imposta di bollo non serve se non superi i 77 e qualcosa euro. Devi evidenziare il tuo codice fiscale ed il nome di chi riceve la consulenza,questo rimanendo in ambito occasionale e non superando i 5000 euro saresti esente da qualsiasi impiccio fiscale. Le auguro comunque a breve di dover aprire per enorme flusso economico una nuova partita iva.
La dicitura non ha rilevanza fiscale si potrebbe vender qualsiasi cosa con questo criterio....evidenzi correttamente quello più pertinente alla sua attività. Questo è quanto mi risulta.

Cordialmente Max
Cita messaggio
uiscecat Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
1 Jun 2012, 10:01:46
Ti ringrazio Max,
hai fugato ogni mio dubbio, anzi, qualcosa di più Winking
Anche se la nostra formazione differisce nel piano di studi, il fine ultimo è quello di offrire un approccio salutistico quanto più in armonia con la persona, con coerenza e professionalità. Ti auguro dunque buon lavoro!
Ti saluto cordialmente
Uiscecat
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo