• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Autofattura (regime minimi)

Modo discussione
Autofattura (regime minimi)
moreno Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 7
30 Jul 2012, 14:48:45
Ciao a tutti, sono intestatario di partita IVA (regime dei minimi) e ho appena ordinato un computer DELL per uso lavorativo. La DELL mi ha fatto pagare il prezzo senza IVA, dicendo che devo pagarla io facendo autofattura.

Cosa dovrei fare esattamente secondo voi? Faccio una fattura a me stesso dove indico come cifra il costo del computer comprensivo di IVA?

E poi, per pagare l'IVA di questo acquisto devo fare un F24? E se si, entro quando?

Grazie!!

Moreno
Cerca
Cita messaggio
Nick
Ospite

1 Aug 2012, 17:47:32
Ciao, ma in che senso non ti ha fatto pagare l'IVA? Se quando hai acquistato il pc, hai indicato i tuoi dati per l'emissione della fattura, è obbligatorio rilasciarti la fattura. Il prezzo finale, che tu sia azienda o privato è uguale in entrambi i casi.
Cita messaggio
moreno Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 7
1 Aug 2012, 18:01:09
Sì, mi rilascia la fattura, ma nella cifra non è compresa l'IVA. Se non ho capito male funziona così per gli acquisti intracomunitari (DELL ha sede in Francia). In pratica, se chi ti vende il prodotto ha sede in un altro Paese, ti fattura senza IVA.. Tocca all'acquirente italiano poi mettersi in regola con il proprio fisco facendo una "autofattura" a se stesso. Almeno questo mi ha detto DELL!

Però siccome io non l'ho mai fatta, chiedevo se a qualcuno era già capitato per sapere esattamente cosa va scritto in fattura e come/quando pagare l'IVA che devo allo stato..
Cerca
Cita messaggio
ContiPronti Offline
Osconiano
Discussioni: 0
3 Aug 2012, 01:35:00 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 6 Aug 2012, 14:46:45 da glm2006ITALY.)
Esatto, devi fare autofattura. Se tu non fossi in regime dei minimi, la pagheresti ma la scaricheresti anche, faresti conto pari. In regime dei minimi invece la devi pagare, con un F24.

########
ContiPronti - Il primo servizio di contabilità online in Italia
Cerca
Cita messaggio
emanuela78
Ospite

9 Aug 2012, 00:17:33
Ciao, la DELL ha ragione, devi versare l'iva entro il 16 del mese successivo alla data della fattura con il codice tributo 6007 se la fattura è datata luglio. Per quanto riguarda l'importo da versare, devi calcolare il 21% del totale della fattura.
Cita messaggio
minimi Offline
Osconiano
Discussioni: 0
5 May 2013, 09:55:29
Sicuri che basta l'autofattura, non bisogna procedere con la doppia registrazione in reverse charge?
https://www.regimedeiminimi.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo