• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ricevuta per vendita foto con diritti all' estero

Modo discussione
Ricevuta per vendita foto con diritti all' estero
Pragmatiko Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
8 Nov 2011, 19:52:45
Ciao a Tutti,

sono nuovissimo del forum e vi scrivo per avere qualche chiarimento di carattere
amministrativo:

Attualmente faccio 2 lavori uno è per lo più un grande hobby e sarebbe la fotografia
e l'altro come part time dove sono regolarmente assunto con contratto al 75%.

Mi chiedono di vendere una foto (che andrà pubblicata on-line quindi cederò l'utilizzo
dei diritti per la pubblicazione) all' estero in formato digitale (per un sito web)
corrispondendomi una cifra,a questo punto per dichiarare il tutto come mi comporto?

Dovrei chiedere il costo dello scatto +iva + i costi di trasferimento del denaro
(ma credo farebbero un semplice bonifico).

Come dovrei calcolare il tutto?

Datemi una mano perchè non saprei proprio come muovermi non avendo partita iva
e non sapendo se questo discorso della ritenuta d'acconto sia applicabile anche in questo
caso.

Grazie mille!

Saluti,
Prag.
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
9 Nov 2011, 16:16:38
Scusa se lo fai "per hobby" ed il tuo presunto giro d'affari non supererà i 5.000€ non vedo necessaria l'apertura della p.iva imho Smiling
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Pragmatiko Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
9 Nov 2011, 17:11:50
glm2006ITALY Ha scritto:Scusa se lo fai "per hobby" ed il tuo presunto giro d'affari non supererà i 5.000€ non vedo necessaria l'apertura della p.iva imho Smiling

Appunto... Rolling eyes

Il problema è: posso pagare le tasse su di un pagamento fattomi dall'estero?
Se sì: come?

Grazie! Smiling
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
28 Nov 2011, 05:03:44
Ciao benvenuto,

ti segnalo un paio di discussioni precedenti in merito.
  • Ritenuta d'acconto e cliente estero
  • Ricevuta prestazione occasionale per estero
  • Collaborazione freelance con stato extraeuropeo
all'interno ci sono ulteriori discussioni linkate. Dovrebbero risolvere i tuoi dubbi.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
ChinellatoPhoto
Ospite

18 Feb 2012, 09:06:33
In teoria tu non essendo fotografo professionista nemmeno dovresti vendere le tue foto essendo solo un amatore e mi meraviglio che chi ti ha richiesto la foto non voglia fattura con iva, come fa un qualsiasi altro fotografo professionista quando lavora con agenzie, editoria etc...
Cita messaggio
Riccardo
Ospite

17 Sep 2012, 19:03:49
ChinellatoPhoto Ha scritto:In teoria tu non essendo fotografo professionista nemmeno dovresti vendere le tue foto essendo solo un amatore e mi meraviglio che chi ti ha richiesto la foto non voglia fattura con iva, come fa un qualsiasi altro fotografo professionista quando lavora con agenzie, editoria etc...

Caro ChinellaPhoto, chiunque può vendere una foto, basta che si rispettino le leggi in materia di fisco.
La differenza tra un professionista ed un NON professionista è che il primo fa solo questa "professione", mentre il secondo magari lo fa come seconda attività perchè ancora non riesce ad affermarsi nel mercato.
Te lo dico da fotografo PROFESSIONISTA, che facendo fatica a tirare avanti (perchè dichiaro TUTTO!!!) saltuariamente fa anche un altro lavoro: questo secondo lavoro lo definiresti "amatoriale" o necessario?
Di professionisti che si definiscono tali in Italia ce ne sono tanti...ma alla fine di veri e propri non siamo in molti! Smiling
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo