• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Entrata dell'estero, come gestirla?

Modo discussione
Entrata dell'estero, come gestirla?
E|ena Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 2
11 Oct 2012, 14:41:46
Buongiorno a tutti,
ho un grosso dubbio e non riesco a venirne a capo.
Attualmente lavoro presso una società e sono dipendente con contratto a tempo indeterminato.

Dall'anno scorso vendo template HTML su un famosissimo portale Australiano: il ricavato delle vendite è sempre stato depositato virtualmente sul mio account. Durante il 2012 ho deciso di riscuotere il totale (circa 1900€) facendomeli versare su Paypal. Qualche mese fa ho fatto un lavoro (occasionale) per un mio ex cliente corrispondente a circa 3000€ in ritenuta d'acconto (2400€ + 20%).
I miei dubbi sono:

1) So che non posso percepire durante l'anno entrate "extra" superiori a 5000€: la prima entrata deve essere considerata come prestazione occasionale o dovrò dichiararla a parte? Nel secondo caso posso quindi fare lavori per un massimo di circa 2000€ ancora?
2) Se dovessi superare i 5000€ a cosa posso andare in contro? Sanzioni?
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
21 Apr 2013, 11:48:21
Riguardo le prestazioni occasionali estere forse questa discussione e questa discussione sull'argomento ti possono essere utili.

Il tipo di prestazione che fai (vendita prodotti online con intermediario), sfortuntamente, è a tutti gli effetti imprenditoriale e dovresti perciò aprire la partita iva (nel caso suggerirei la "superminimi" del governo Monti, trovi nel forum molte discussioni anche in evidenza). Ricorda che la ritenuta d'acconto, se applicabile, si sottrae, non aggiunge come l'iva.

Se dovessi superare i 5000 euro (lordi) e l'irregolarità venisse riscontrata si tratterebbe di evasione fiscale. Pagheresti in percentuale alla imposte non versate ed eventuali aggravanti.

Spero che nel frattempo tutto si sia risolto al meglio! Smiling
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo