• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Collaborazione Occasionale: Ho capito tutto???

Modo discussione
Collaborazione Occasionale: Ho capito tutto???
iopa89 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
8 Jan 2013, 11:17:20
Ciao a tutti. Volevo delle delucidazioni per quanto riguarda la collaborazione occasionale. Specifico che nel mio caso ho lavorato come informatico per un mese presso un'azienda sulla base di un accordo verbale. Ora devo quindi completare la ricevuta per ricevere il pagamento (cifra inferiore ai 5000 euro e durata appunto di 30 giorni, come dice la legge in materia). Ho alcuni dubbi:

- Devo applicare la marca da bollo solo sulla ricevuta che io consegno alla ditta (la cifra è superiore ai 77 euro) o anche loro nella ricevuta che mi daranno?

- Entro quanto tempo dal pagamento devono consegnarmi la contro ricevuta alla mia con riportato il pagamento della ritenuta d'acconto?

- Nel vostro modulo non c'è uno spazio dove poter indicare la durata della collaborazione. Posso aggiungerla io o è comunque sufficiente comunicarla a voce ed assicurarsi che venga riportata nella loro ricevuta finale, dove dichiarano di aver pagato la ritenuta?

- Ho lavorato dall'1 allo scorso 30 Dicembre. Ora siamo a Gennaio. Cosa devo indicare nella ricevuta che io consegno a loro? Il pagamento verrà effettuato nei prossimi giorni: conterà per il 2012 o per il 2013? Ovvero fa fede la data dell'avvenuto lavoro o la data del pagamento per stabilire in quale anno devo conteggiare il lavoro (al netto o al lordo)?
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
21 Apr 2013, 11:24:18
Vedo che la risposta è sfuggita alla solerte attenzione di Jack e gli altri. Provo a darti risposta io.

iopa89 Ha scritto:- Devo applicare la marca da bollo solo sulla ricevuta che io consegno alla ditta (la cifra è superiore ai 77 euro) o anche loro nella ricevuta che mi daranno?

Solo nella ricevuta che però devi consegnare tu a loro, non loro a te. Vedi la sezione download per un facsimile. Quella che tieni tu senza marca da bollo. Dai un numero progressivo alle tue ricevute.

Citazione:- Entro quanto tempo dal pagamento devono consegnarmi la contro ricevuta alla mia con riportato il pagamento della ritenuta d'acconto?

Entro il 16 del mese successivo. Tieni conto che, sfortunatamente, non sono molte le aziende che la consegnano....

Citazione:- Nel vostro modulo non c'è uno spazio dove poter indicare la durata della collaborazione. Posso aggiungerla io o è comunque sufficiente comunicarla a voce ed assicurarsi che venga riportata nella loro ricevuta finale, dove dichiarano di aver pagato la ritenuta?

Inseriscila tu, poiché, come dicevo, sei tu che devi fare a loro la ricevuta. Considera i giorni effettivi di lavoro, non anche le festività.

Citazione:- Ho lavorato dall'1 allo scorso 30 Dicembre. Ora siamo a Gennaio. Cosa devo indicare nella ricevuta che io consegno a loro? Il pagamento verrà effettuato nei prossimi giorni: conterà per il 2012 o per il 2013? Ovvero fa fede la data dell'avvenuto lavoro o la data del pagamento per stabilire in quale anno devo conteggiare il lavoro (al netto o al lordo)?

La ricevuta di prestazione occasionale dovrebbe essere emessa nel momento stesso del pagamento, perciò a quanto mi risulta fa cassa rispetto alla data del pagamento. Il conteggio per i 5000 euro all'anno è sempre lordo.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo