• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › recessione contratto a progetto per giusta causa

Modo discussione
recessione contratto a progetto per giusta causa
littleChe90 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
27 Jan 2013, 11:11:00
Ciao a tutti,

io lavoro con un'azienda da 3 anni. Prima di vedere un contratto è dovuto passare più di un anno, in quanto prima venivo retribuito con ritenuta d'acconto di pochi soldi ( 200-300€ ogni 2-3 mesi ).

Dopo circa un anno e mezzo ho visto il mio primo contratto, ovviamente a progetto, della durata di 100 giorni. Dopo questo niente per altri 3 mesi, e infine a ottobre un nuovo contratto a progetto di 6 mesi, rinnovato di altri 6 mesi. Infine è stato rinnovato fino al 31.12 dello scorso anno e pochi giorni fa ho firmato un nuovo contratto a progetto che si risolverà il 31.12.2013.

Purtroppo non mi trovo molto bene in questa azienda dal punto di vista professionale, perché ritengo che le attività siano troppe, e quasi direi per ingordigia i soci preferiscono occuparsi in pochi di tutte le faccende invece di dare alcune delle proprie cose ad altri.

Il giorno stesso in cui ho firmato il contratto ho mandato una lettera-email ai quattro soci che compongono l'azienda esponendo le mie perplessità. Dopo una rigida reazione in cui si sono sentiti quasi offesi dalle mie affermazioni, hanno promesso di far cambiare le cose. Ed è stato così per circa 48 ore, dopodiché tutto uguale.

Loro pretendono la puntualità in ufficio e la presenza giornaliera, oltre alla presenza a Roma (dove risiede l'ufficio) nonostante io sia residente in Friuli. Non voglio perdere questo lavoro prima di averne trovato un altro, ma nel caso lo trovassi, quali sono le regole per recedere per giusta causa? Ad esempio, sul contratto a progetto si fa riferimento ad uno specifico progetto su cui dovrei lavorare, ma a dire il vero io lavoro su più progetti, circa tutti quelli cui lavora la mia azienda. Basta questo come motivazione? E devo comunque dare il preavviso di 15 giorni? Non voglio che mi rendano un inferno gli ultimi 15 giorni lavorativi.
Luca
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
21 Apr 2013, 11:19:40
littleChe90 Ha scritto:Loro pretendono la puntualità in ufficio e la presenza giornaliera, oltre alla presenza a Roma (dove risiede l'ufficio) nonostante io sia residente in Friuli. Non voglio perdere questo lavoro prima di averne trovato un altro, ma nel caso lo trovassi, quali sono le regole per recedere per giusta causa? Ad esempio, sul contratto a progetto si fa riferimento ad uno specifico progetto su cui dovrei lavorare, ma a dire il vero io lavoro su più progetti, circa tutti quelli cui lavora la mia azienda. Basta questo come motivazione? E devo comunque dare il preavviso di 15 giorni? Non voglio che mi rendano un inferno gli ultimi 15 giorni lavorativi.
Luca

Ciao Luca. Vedo che questa domanda è sfuggita alla solerte attenzione di Jack e gli altri. Provo a darti una risposta io anche se è passato tempo.

Non c'è alcun dubbio sul fatto che tutti gli elementi che hai indicato bastano, avanzano ed eccedono per recedere il contratto. Il preavviso di 15gg lo darei più che altro per "quieto vivere", ma viste le condizioni non lo definirei obbligatorio, visto che il contratto potrebbe essere direttamente nullo per mancato rispetto di più condizioni. Darlo può tuttavia evitarti grane. Ti consiglio comunque di comunicare tutto ciò a voce (per cortesia) e, nello stesso tempo, per iscritto (lettera, meglio, in stile molto formale).

Credi però ci sia lo spazio per comunicargli le tue rimostranze prima a voce, in modo che per es. ti diminuscano il carico? In caso diverso procederei direttamente.

Spero ti vada (o sia andata) tutto bene. Facci sapere! Winking
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo