• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Fino a che punto è giusto scendere a compromessi ?

Modo discussione
Fino a che punto è giusto scendere a compromessi ?
Eny Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 2
Discussioni: 1
Registrato: Nov 2009
#1
30 Nov 2009, 22:56:00 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30 Nov 2009, 22:58:05 da Eny.)
Ciao, sono una web designer e da un po' di tempo sto usando il vostro contratto,
e per questo vi voglio fare i miei complimenti per il vostro lavoro che trovo davvero impagabile .

Mi trovo in serie difficoltà con un cliente, ovvero dopo essergli andata in contro modificando il contratto in alcune sue parti,
mi scrive che alla sua azienda il contratto così non sta bene e me lo spedisce indietro pregandomi di guardare le modifiche da loro apportate e di fargli sapere se mi poteva andare bene.

Ho aperto il file fiduciosa del fatto che sicuramente sarebbero state piccole sciocchezze.
Ora... non so se ridere o se piangere ma il contratto è praticamente tutto cambiato!!!!

Al punto 1 specifica che si tratta di una vendita di beni quando gli è stato spiegato più volte che io non gli vendo un bene ma gli offro un servizio,
da qui la modifica al punto 10 dove toglie completamene la clausola che il fornitore assegna al cliente un diritto non esclusivo all'utilizzo del software.

Modifica la clausola 5 sui tempi di realizzazione dove dichiara che in caso di mancato rispetto dei tempi di consegna il fornitore dovrà pagare una penale per inadempimento pari a 1000 euro.
(è normale che sui 2000 euro totali del costo del sito ne debba pagare 1000 per inadempimento ovvero l'intera somma dell'anticipo?!?!)

Aggiunge una clausola 8.2. Non cedibilità del contratto:
Il contratto non potrà essere ceduto da alcuna delle parti.

modifica completamente la clausola 9 Copyright e proprietà:
In base a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni, il Cliente riconosce al Fornitore la proprietà intellettuale del codice prodotto dallo stesso per la realizzazione del software web (ovvero l’insieme dei materiali forniti) parte integrante del servizio 1, a prescindere dalla tipologia di linguaggio di programmazione utilizzato.
(ed elimina tutta la seguente dicitura: la fornitura del software web parte integrante del servizio 1, non implica per il Cliente la proprietà del software stesso, bensì l'assegnazione del diritto d'utilizzo in conformità coi termini indicati all’articolo “Termini di licenza” di questo contratto. Il software e la documentazione allegata sono prodotti di proprietà esclusiva del Fornitore e sono protetti a livello internazionale dai diritti di copyright e altri diritti di proprietà intellettuale.)

Aggiunge un punto alla clausola 10 sui termini di licenza:
c) cedere il sito internet contestualmente ad una eventuale vendita dell'intera azienda o ramo di essa.

Inoltre toglie completamente il punto " c " e il punto " i " della clausola 11 sulla Limitazione di responsabilità.

Ora non vorrei dilungarmi troppo, ho fatto alcuni esempi per mostrare l'entità delle modifiche, ma è normale che un cliente si impunti così tanto su un contratto? perchè a me non è mai successo... di cosa può aver paura ?

Ho cercato il modo di allegare il file del contratto in modo che uno potesse leggerlo nel caso fosse interessato,(o volesse farsi due risate) ma non ho trovato il modo di farlo.

Vi ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#2
2 Dec 2009, 04:01:14
Ciao Eny,

benvenuta. Smiling

A dir la verità mi pare che si stiano ponendo un po' antipaticamente. La clausola sui diritti d'autore non può essere modificata: se lo chiedono e tu sei daccordo nella licenza puoi anche cedergli i diritti economici ma ovviamente non possono avere quelli morali (in sostanza: devono per sempre lasciare i credits a nome tuo e non appropriarsi di nulla).

Anche la limitazione di responsabilità la lascerei inalterata. Cerca di dirgli che si tratta di un contratto standard diffusissimo, il più usato in Italia e fanfaronate del genere che spesso fanno effetto. Winking

Il fatto che abbiano aggiunto una penale per te può starci, purchè ci sia anche quella per loro qualora non consegnassero il materiale in tempo. Anche il fatto che in caso di cessione dell'azienda loro possano cedere il sito è comprensibile.

Prova a caricare il tuo file da qualche parte (tipo su rapidshare), così ci possiamo dare un'occhiata insieme.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Messaggi: 263
Discussioni: 27
Registrato: Oct 2008
#3
3 Dec 2009, 00:43:25
Eny Ha scritto:mi scrive che alla sua azienda il contratto così non sta bene e me lo spedisce indietro pregandomi di guardare le modifiche da loro apportate e di fargli sapere se mi poteva andare bene.

Posso dirne una???
Da ciò che ho letto, mi sembrano quei tipi che prima vogliono il mondo, poi non pagano con la scusa di infrazioni di contratto...

Personalmente ritengo che potresti fare il sito anche gratis, ma le limitazioni di responsabilità e i termini di licenza ti salvano da rivalse varie che vanno oltre le penali ..... anzi, oltre a quanto c'è nel contratto aggiungerei....

8.1 - Clausola risolutiva espressa (non ho visto se c'è nella nuova release)

9c .....danni diretti, danni indiretti.....

e.... se fanno ancora storie, di loro che non accetti il lavoro..... di solito funziona.... poi se non funziona... di fatto avete un rapporto già logoro in partenza...

Byeeeeeeeeeeeee
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.870
Discussioni: 95
Registrato: Jul 2007
#4
3 Dec 2009, 07:33:09
tekoteo Ha scritto:di fatto avete un rapporto già logoro in partenza...

molto vero...

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Eny Offline
Apprendista Osconiano
Messaggi: 2
Discussioni: 1
Registrato: Nov 2009
#5
3 Dec 2009, 17:29:10
Grazie per le risposte,
condivido pienamente.

Ma è normale che sia il cliente a decidere il tipo di contratto ? o il cliente deve stare al mio di contratto, ovviamente venendosi incontro per piccoli dettagli !??!

Comunque seguirò i vostri consigli, lascierò la clausola sul mancato rispetto dei tempi di consegna, e quella in caso di cessione dell'azienda, per il resto lascierò tutto inalterato. Vediamo cosa dice il cliente

Se volete dare un occhiata ai contratti,
a questo indirizzo trovate il file che già avevo modificato per loro:
https://wemakeyousay.com/trashbin/Contra...ficato.pdf

qui invece quello che mi hanno mandato loro:
https://wemakeyousay.com/trashbin/Contra...ficato.pdf

Grazie
Elena
Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Messaggi: 263
Discussioni: 27
Registrato: Oct 2008
#6
3 Dec 2009, 18:07:37
Eny Ha scritto:Ma è normale che sia il cliente a decidere il tipo di contratto ?

E' normale che il cliente legga ciò che gli fai firmare e che se ha qualche cosa da dire, lo faccia presente.
Di solito poi si vedono i punti che "stanno stretti" e si vede come aggiustarli nel limite del fattibile.

Va da se che se un cliente vuole eliminare punti potenzialmente pericolosi per te..... occhio.

Ad ex, molto semplicemente io rifiuto in maniera categorica chi non vuole sottoscrivere le "limitazioni di responsabilità" perchè eliminare uno qualsiasi di tale punto significa andare incontro a possibili problemi sia nell'immediato sia in futuro.

Per la parte "licenza" dipende da come fai il sito..... ad ex se usi qualche CMS like Joomla, devi sottostare alle loro condizioni.
Se fai "tutto in casa" invece te la puoi giocare.... ad ex dicendo:
"Volete comprare licenza esclusiva di tutto? Allora il costo del progetto è di 10.000 eur, non più 2.000"

Comunque, credo che vogliano tirare troppo la corda per vedere fino a che punto possono arrivare. Io prendere il contratto OSCON originale, gli applicherei la tua penale del ritardo (credo che sia lecita) e poi direi, prendere o lasciare.
Credo che non prendere un lavoro del genere sia semplicemente guadagnare in salute

P.S. questa sera cerco di leggere i contratti....
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top