• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › Alternativa a...? › Alternativa a programmi di monitoraggio sistemi

Modo discussione
Alternativa a programmi di monitoraggio sistemi
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Discussioni: 27
8 Feb 2013, 14:11:31 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 8 Feb 2013, 14:11:56 da tekoteo.)
Per la gestione dei sistemi di un'azienda ci sono molte proposte sul mercato, alcune free altre a pagamento.
Qui indico il sistema Icinga, un derivato di Nagios che a parer mio è più flessibile ed efficiente.... sostanzialmente la community che sta dietro è molto più aperta rispetto ad altri ad ascoltare le necessità.
Il link del sito è: https://www.icinga.org/ e sul mio sito https://matteovi.it/ potete trovare una serie di guide d implementazione.
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
21 Apr 2013, 11:11:30
Interessante! Comodo da installare/gestire? Per cosa ti è stato più utile?
Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
22 Apr 2013, 17:44:32
Ciao!!!

mari8 Ha scritto:Interessante! Comodo da installare/gestire?
Comodo da installare........ bah..... ni Big Grin
Nel senso che io lo trovo semplice, però dopo aver steso documentazione passo-passo sul mio sitarello, mi son reso conto che tanto semplice non lo è....
E' un sistema basato su linux, quindi devi entrare nell'ottica di usarlo..... non è un exe da eseguire e via.

Se sei un minimo pratica di linux, allora è semplice, se non lo conosci allora è un po' più complesso.

Il sistema che ho messo in piedi io è basato su Linux Ubuntu 12.04 LTS, più i sorgenti originali della distribuzione Icinga per rimanere sempre al passo con le versioni.
La gestione del sistema, poi, è nativamente a linea di comando, io ho aggiunto anche un tool di configurazione grafico basato su web che semplifica tantissimo la vita.

Diciamo che un aspetto da considerare è che se ci metti un po' del tuo, hai tutto gratis Big Grin ..... altrimenti devi prendere strumenti equivalenti che costano qualche migliaio di euro più consulenze varie.

mari8 Ha scritto:Per cosa ti è stato più utile?
Più che utile è vitale.... cosa fa..... diciamo che fa di tutto..... gestisco circa 130 server sparsi per il globo e prima di implementare questo sistema ogni giorno passavo almeno mezza giornata a verificare se tutto funzionava correttamente.... o per lo meno, controllavo le cose in po' più critiche.
Ora, a cicli di mezz'ora, vengono effettuate circa 2500 verifiche su 250 sistemi (server, switch, servizi vari).
In riassunto:
- controllo gli HW di Blade IBM,
- sistemi VMWare e relativo stato di salute,
- Switch di rete (cpu, traffico, ram e HW),
- apparati firewall e linee di comunicazione fra sedi
- server (dischi, ram, cpu, processi troppo esosi, stato delle code di stampa con eventuale riavvio automatico, stato dei servizi, spulcio dei log in cerca di determinati eventi, etc.....)
- processi di interscambio dati fra sistemi
- mail, verifica che ogni cosa funzioni correttamente

Insomma... di ogni. Ora, im maniera automatica viene controllato praticamente tutto e ricevo segnalazione se qualche cosa non va. Puoi riceve mail oppure ci sono app per cellulari.

La cosa veramente utile è che un sistema che fa TUTTI i controlli, ti permette di essere preventivo rispetto al problema o alla segnalazioneda parte dell'utente. Prima si agiva a seguito di segnalazione, ora risolvi eventuali problemi prima che chiunque se ne accorga.

Sito web Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
24 Apr 2013, 07:10:17 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24 Apr 2013, 07:11:32 da mari8.)
Davvero interessante! In pratica da server dedicato controlli in automatico gli altri server più sistemi di rete e simili, tutto in remoto e in automatico. Non male davvero. Linka pure approfondimenti sul tuo sito, che la cosa può esser utile!

ps: Sai vero che quando arriva Jack e legge sto post ti propone subito un forum da gestire su server e simili, vero? :lol:
Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
29 Apr 2013, 10:47:18
mari8 Ha scritto:Davvero interessante! In pratica da server dedicato controlli in automatico gli altri server più sistemi di rete e simili, tutto in remoto e in automatico.

Ne più ne meno........ si controlla di tutto e senza dover installare nulla sui server..... di fatto si appoggia alle "cose" native dei vari sistemi.... WMI, SNMP più verifiche dirette di raggiungibilità e test dei servizi....
ad ex. devo testare se un sito web è raggiungibile? verifico se la porta 80 risponda correttamente.
devo verificare se la posta arriva a destinazione? Mando una mail attraverso il sistema di posta interna ad una casella esterna (ex gmail) e dopo un tempo predefinito verifico se è arrivata.
e via così...... ci sono tante modalità di verifica che di fatto si fa prima a chiedere cosa serve piuttosto a chiedere cosa può fare.

Diciamo che ad ora la difficoltà maggiore è con i sistemi AS/400 però sto' vedendo come fare.... appena ho un po' di tempo.

mari8 Ha scritto:Linka pure approfondimenti sul tuo sito, che la cosa può esser utile!
Il mio sitarello è in calce.... cerco di mettere lì ogni tutorial che faccio.....

Bye...........

Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
10 May 2013, 19:40:40
mari8 Ha scritto:ps: Sai vero che quando arriva Jack e legge sto post ti propone subito un forum da gestire su server e simili, vero? :lol:

Lol! Io gliel'ho già proposto tipo un anno fa al Tako! :lol: Se cambia idea un pensierino ce lo si ri fa volentierissimo, basta trovare una nicchia interessante!

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
11 May 2013, 12:37:07
Jack Ha scritto:
mari8 Ha scritto:ps: Sai vero che quando arriva Jack e legge sto post ti propone subito un forum da gestire su server e simili, vero? :lol:

Lol! Io gliel'ho già proposto tipo un anno fa al Tako! :lol: Se cambia idea un pensierino ce lo si ri fa volentierissimo, basta trovare una nicchia interessante!

J Winking

il mio vero problema è che la voglia mi farebbe fare 1000 cose, il tempo solo 100 ad ex in questi giorni sto rilasciando la nuova release della gestione cassa, solo che ogni stampante pos ha un suo problema e mi sta facendo impazzire. .. ovviamente problemi non previsti dato che la mia pos e la stampa su pdf e su laser in a6 è perfetta. ....

Appro..... per rimanere in tema (perché poi il mod arriva e ci cazzia Big Grin ) Chi usa sistemi di monitoraggio e cosa usa?

Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
23 Jun 2013, 07:23:41
tekoteo Ha scritto:il mio vero problema è che la voglia mi farebbe fare 1000 cose, il tempo solo 100 ad ex in questi giorni sto rilasciando la nuova release della gestione cassa, solo che ogni stampante pos ha un suo problema e mi sta facendo impazzire. .. ovviamente problemi non previsti dato che la mia pos e la stampa su pdf e su laser in a6 è perfetta. ....

Prima o poi mod di uno di un forum lo diventi (non so se è una minaccia o una promessa) :lol: . Il carico non è alto (anche e soprattutto per merito del mitico Gianluca), basta fare un salto ogni tanto. Aggiungere qualche elemento non mi dispiacerebbe (sia nella sezione legale, sia in quella tecnica), così la famiglia si allarga, e da quello che ho potuto spulciare velocemente nei tuoi lavori sei quello che mia nonna avrebbe definito "un ragazzo che si applica parecchio". Smiling

Citazione:Appro..... per rimanere in tema (perché poi il mod arriva e ci cazzia Big Grin ) Chi usa sistemi di monitoraggio e cosa usa?

Per le mie esigenze personali i sistemi di monitoraggio cpu/myql/query/banda configurabili tramite cpanel/apache bastano. Per fortuna l'assistenza macchine da remoto non mi è mai toccata Smiling

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
26 Jun 2013, 13:15:26
Jack Ha scritto:Prima o poi mod di uno di un forum lo diventi (non so se è una minaccia o una promessa) :lol: . Il carico non è alto (anche e soprattutto per merito del mitico Gianluca), basta fare un salto ogni tanto. Aggiungere qualche elemento non mi dispiacerebbe (sia nella sezione legale, sia in quella tecnica), così la famiglia si allarga, e da quello che ho potuto spulciare velocemente nei tuoi lavori sei quello che mia nonna avrebbe definito "un ragazzo che si applica parecchio". Smiling

Diciamo che non mi piace fare le cose male...... comunque dai, vediamo.... a settembre ne riparliamo che da qui ad Agosto è un piccolo delirio per progetti che si vuole terminare a tutti i costi.....

Jack Ha scritto:Appro..... per rimanere in tema (perché poi il mod arriva e ci cazzia Big Grin ) Chi usa sistemi di monitoraggio e cosa usa?

Ma scusa.... il mod non è mica in ferie???? ^.^

Jack Ha scritto:Per le mie esigenze personali i sistemi di monitoraggio cpu/myql/query/banda configurabili tramite cpanel/apache bastano. Per fortuna l'assistenza macchine da remoto non mi è mai toccata Smiling

Remoto..... locale.... la musica non cambia.... nel senso che è vero che ci si può affidare a monitoraggio integrato, però se il sistema si blocca, lo fa anche il monitoraggio..... e poi non è sempre obbiettivo.
Il principio base è quello di fare pochi, ma significativi controlli... ad ex per un sito web.....
- la pagina risponde?
- che latenza c'è ?
- il dominio è in qualche blacklist ?
- spazio disco sufficiente ?
- tutti i servizi sono attivi ?
- cpu, tutto a posto ?
- memoria ?
Sono controlli visti "da fuori", poi ovviamente se c'è un problema devi approfondire con la diagnostica interna.
Poi ovviamente se hai più di un server / aggiungi server nuovi, fai una collection di controlli e aggiungere e togliere è agilissimo!!!!!!

Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
28 Jun 2013, 10:22:15
Ok dai. Lo vediamo con calma Smiling

Citazione:Ma scusa.... il mod non è mica in ferie???? ^.^

Uè. Io sono il capo supremo, quindi ho poteri bannaioli pure io eh!! Tongue Mo mi automodero e divento serio! :lol:

Citazione:Il principio base è quello di fare pochi, ma significativi controlli... ad ex per un sito web.....
- la pagina risponde?
- che latenza c'è ?
- il dominio è in qualche blacklist ?
- spazio disco sufficiente ?
- tutti i servizi sono attivi ?
- cpu, tutto a posto ?
- memoria ?
Sono controlli visti "da fuori", poi ovviamente se c'è un problema devi approfondire con la diagnostica interna.

Da fuori c'è poca affidabilità per la latenza ecc. (vedi i vari servizi di monitoraggio di uptime online, alla fine non sono mai davvero affidabili quanto quelli del server stesso; a spanne puoi verificare se il tuo provider mente, ma fino a un certo punto di affidabilità).

Tu alla fine come risolvi per dare risposta proprio a tutte le domande che hai scritto?

Citazione:Poi ovviamente se hai più di un server / aggiungi server nuovi, fai una collection di controlli e aggiungere e togliere è agilissimo!!!!!!

Ecco, questsa è la soluzione più adatta. Più server che si controllano tra di loro. Altrimenti "da fuori" rischi di avere risposte non sempre affidabili. O no?

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
28 Jun 2013, 13:47:33
Jack Ha scritto:Ok dai. Lo vediamo con calma Smiling
Yesssssssssssss

Jack Ha scritto:
Citazione:Ma scusa.... il mod non è mica in ferie???? ^.^

Uè. Io sono il capo supremo, quindi ho poteri bannaioli pure io eh!! Tongue Mo mi automodero e divento serio! :lol:

Big Grin :lol: ^.^ maddai........... sai che diventare seri fa male????? Sta cosa qui del serio lo lascerei al mod in ferie..... eheheheheheheheh (non oso pensare a quante me ne dice appena mi leggerà (A) )

Jack Ha scritto:Da fuori c'è poca affidabilità per la latenza ecc. (vedi i vari servizi di monitoraggio di uptime online, alla fine non sono mai davvero affidabili quanto quelli del server stesso; a spanne puoi verificare se il tuo provider mente, ma fino a un certo punto di affidabilità).

Tu alla fine come risolvi per dare risposta proprio a tutte le domande che hai scritto?

Citazione:Poi ovviamente se hai più di un server / aggiungi server nuovi, fai una collection di controlli e aggiungere e togliere è agilissimo!!!!!!

Ecco, questsa è la soluzione più adatta. Più server che si controllano tra di loro. Altrimenti "da fuori" rischi di avere risposte non sempre affidabili. O no?

J

Mi sa che mi sono spiegato male......
Da fuori dico che è un server esterno a quello che fornisce il servizio così è più imparziale e reale.
Funziona così: hai un server ICINGA, configuri una serie di controlli (chiamati sensori) che possono agire:
- internamente al server (di fatto si autenticano al sistema da controllare con credenziali amministrative o fatte a posta)
- esternamente al server (senza autenticazione)
Ma è sempre e solo il server monitorato che fornisce la risposta

Per i controlli "interni" sono query WMI, SNMP o altri script (dipende dal sistema operativo) che raccolgono i dati interrogando il sistema.
Per i controlli "esterni" sono quelle cose che vedrebbe l'utilizzatore esterno. Ad ex se io chiedo una pagina web ed il sito non mi risponde me ne accorgo dal codice di ritorno della pagina oppure se vado in timeout.

Ti dico che sono più affidabili i controlli esterni perchè se il sistema monitorato si blocca, di fatto non ti avvisa, oppure..... magari apache o iis sono sù ma il sito non risponde.... non sempre il webserver se ne acorge.

Per le statistiche funzionali è altra cosa.... puoi raccogliere sempre i dati con un sistema di monitoraggio oppure guardarli in locale server per server

Sito web Cerca
Cita messaggio
seven Offline
Osconiano
19 Mar 2014, 12:18:15
Avendo solo 5 server da gestire, uso munin e mi diverto a paragonare i grafici. Icinga e nagios sono già un livello superiore.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo