• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › CMS, piattaforme e e-commerce › Cosa usare per fare un sito web?

Pagine (2): 1 2 Prossimo »
Modo discussione
Cosa usare per fare un sito web?
tekoteo Offline
Guru Osconiano
Discussioni: 27
8 Feb 2013, 14:54:27
Cosa usate per fare un sito web? Io Joomla!
In relazione al mio nuovo sitarello https://matteovi.it in cui ho integrato anche un motore forum, volevo indicare come possibilità l'utilizzo di Joomla! come sistema di gestione, più kunena come motore forum.

Personalmente trovo Joomla!, più semplice rispetto ad altri sistemi..... Wordpress compreso. Premetto che ho pochissima esperienza di Wordpress, il motivo è presto detto.... l'ho installato, visionato e rimosso quasi subito.... perchè ? Perchè non son mai riuscito a fare ciò che mi interessava in manera agile.... mancava sempre qualche cosa. La potenza di Joomla sta nella possibilità di trovare componenti aggiuntivi di ogni genere che permettono di espanderne le funzionalità... di fatto è un fulcro su cui appoggiarsi per sviluppare il proprio progetto sia piccolissimo sia grande.

Perchè ho usato Kunena? Motivo quasi banale.... è un componente nativo di Joomla che aggiunge le funzionalità di forum al sistema senza doversi dannare per le integrazioni.

Quando sviluppo un sito, fatto 100 il tempo a disposizione, preferisco spendere 10 per il sistema di gestione delle funzionalità richieste e 90 per la gestione grafica più usabilità, Joomla mi permette di fare questo.
A parte le differenze è tutto uguale !

I miei siti:  https://matteovi.it  -  https://www.gestionecassa.com
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
8 Feb 2013, 16:50:42
Per me è l'esatto contrario, ho provato a fare qualcosa con Joomla (anzi un suo "derivato" Elxis) ma trovo moolto meglio WordPress (WP per gli amici Big Grin )

Come forum si integra bene MyBB con un apposito plugin.
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
8 Feb 2013, 17:23:06
Non conosco il derivato..... ma solo l'originale... Smiling
Probabilmente hai ragione se devi fare dei blog, ma se devi andare oltre.... personalmente trovo l'area di azione WP (sempre per gli amici) un di cui di Joomla.
Probabilmente chi li conosce bene entrambi direbbe..... uno joomla, poi per il blog integro WP.... (credo)

Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
8 Feb 2013, 17:28:06
Sarà, ma con Wp ho già realizzato un sito per un albergo ristorante (www.macallè.it) un portale turistico (leviedinapoli.it , ora offline in attesa che il progetto venga preparato) ed il mio webepc.it!
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
8 Feb 2013, 19:58:52
:lol: eheheheheh per il tuo, per il mio e per quello che indichi vanno bene entrambi.... probabilmente si usa quello che è più comodo o facile, ma per questioni più complesse non so fino a che punto potrà mai arrivare WP.

Comunque ci sono tante tabelle comparative e a fronte di un progetto si sceglie il meglio

Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
12 Feb 2013, 19:56:57
Molto interessante. Personalmente ho provato joomla un paio di volte. Ma proprio per ragioni di tempo, appena installato, dato un'occhiata, l'ho poi rimosso tornando a WP (che reputo estremamente semplice e gestibile, le referenze del codice online ti permettono di conoscerlo da cima a fondo nel giro di poche settimane - poi molte cose si dimenticano, ma è facile tornarci).

Con ogni probabilità lo stesso si può dire di joomla, che è propriamente un CMS, mentre WP è più un blog "CMSizzato". Smiling Immagino che mettendocisi un po' di più Joomla lo considererei una spanna più in alto. Ma il primo approccio è sempre stato poco amichevole.

Qualche suggerimento per superare questo blocco? Big Grin
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
13 Feb 2013, 11:19:23
Jack Ha scritto:Con ogni probabilità lo stesso si può dire di joomla, che è propriamente un CMS, mentre WP è più un blog "CMSizzato". Smiling

Non avresti potuto dirlo meglio.....

Jack Ha scritto:Qualche suggerimento per superare questo blocco? Big Grin

Suggerimento..... faccio appello alla mia memoria e ricordo che quando provai ad usare WP, mi trovai in difficoltà quando cercai di fare le voci di menù.... ora non so se è ancora uguale, però poi mi resi conto che la struttura era fortemente legata al template usato.
Questa è una delle cose che mi è rimasta impressa.... cioè in base al tempalte puoi o non puoi fare certe cose (poi magari mi sbaglio perchè non sono stato capace io di trovare le cose giuste....)

Joomla è molto compartimentato.....ad ex hai la voce dei menù e li fai la tua struttura definendo cosa deve fare la voce di menù, hai il posto degli articoli, e lì li scrivi e li organizzi nelle categorie che hai creato prima..... poi ci sono i moduli e plugin che sono quelle cose che contengono delle funzionalità e che è possibile piazzare nella pagina ed in fine ci sono i compomenti che lavorano a tutta pagina e sono richiamabili solo dai menù. Insomma tanti pezzi che componi.
Il template, poi oltre a darti un certo aspetto grafico, mette a disposizione delle posizioni dello schermo riempibili, ci sono template con più posizioni, altri con meno.

Mo' ci penso un attimo e cerco di dare un ordine alle cose da fare per iniziare ad utilizzare Joomla....

Sito web Cerca
Cita messaggio
enricodeleo Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 0
31 Mar 2013, 05:22:02 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31 Mar 2013, 05:23:42 da enricodeleo.)
Beh se proprio dobbiamo parlare di "potenza" a mio parere il miglior CMS in assoluto è Drupal. E' troppo potente, sul serio, troppo. Molti lo definiscono infatti un CMF (contente management framework) e permette di fare sostanzialmente di tutto. Non intendo solo siti classici, ci crei servizi di pushing, ecommerce, multisiti, siti che generano siti, siti che generano e-commerce, siti che raccolgono informazioni che fungono da database per apps, gestionali, CRM, ERP, non so che aggiungere per rendere l'idea ma sul serio di tutto.
Joomla lo trovo eccessivamente pomposo rispetto a quello che poi di fatto offre. Si è un cms "classico" cioè non basato su uno stream di contenuto (tipo wp) ma rigido per un designer e limitativo per uno sviluppatore.

Piccola nota: la prossima versione di Drupal, la 8, è tutta basata sul paradigma MVC e sviluppata in Symfony, credetemi è il massimo del massimo per lo sviluppo.

Una menzione en passant va a Modx che sulla carta promette cose interessanti (ma non lo cambierei con Drupal sinceramente).

Per me le cose sono due comunque: se devi sviluppare un megaservizio vai di Drupal, per sito che funge da sito assolutamente Wordpress. Niente vie di mezzo Smiling

Per quanto riguarda wp si, la sua struttura è fortemente legata al tema. Ma questo è appunto un suo punto di forza, per questo ormai chiunque "crea siti" (molti non saprebbero dove mettere le mani e l'idea di fare una pagina html che, sostituendo qui e lì le parti che si vuole rendere dinamiche con semplici chiamate alle funzioni di wp miste a php procedurale spicciolo, è il massimo per un web designer) e wordpress tiene su, si stima, il 22% dei siti sulla rete...
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
31 Mar 2013, 11:00:26
Ma che bello, finalmente un altro che la pensa come me su WP Big Grin

Drupal lo vorrei approfondire ma, allo stato attuale, non ne ho necessità Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
enricodeleo Offline
Dottore Osconiano
1 Apr 2013, 00:22:34
glm2006ITALY Ha scritto:Drupal lo vorrei approfondire ma, allo stato attuale, non ne ho necessità Smiling

Certo, se non hai necessità non vale la pena affrontare la curva di apprendimento di Drupal, però magari a tempo perso ne vale la pena, e magari se non lo fai per un ambiente di produzione tanto vale partire direttamente con la versione in DEV...
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
1 Apr 2013, 12:14:35
Beh per la maggior parte delle richieste che ho di siti web vedo che WP basta ed avanza! Big Grin
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
3 Apr 2013, 15:08:13
Sì, prima di Joomla (sul quale ho avuto sempre le tue medesime perplessità) ho provato anche Drupal e Typo3. La potenza è chiara, ma il primo approccio è certamente più spiacevole rispetto a quello dato da WP, e si finisce - andando di fretta - per tornare a WP, sviluppare aggiunte a mano, o preferire soluzioni personalizzate per ciò che manca (come dicevo, qualche anno fa ho sviluppato un mio piccolo cms, davvero basilare, che però, conoscendone ogni riga, mi è più semplice da ampliare e personalizzare rispetto a un nuovo progetto, per dire, Drupal, Typo3 o Joomla). Non conosco Modx. Ma bisognerebbe superare questo blocco rispetto i CMS più solidi, magari con una guida o un qualche suggerimento di prima mano. Tu quale hai affrontato per primo? Con che metodo?

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
enricodeleo Offline
Dottore Osconiano
3 Apr 2013, 22:29:44 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 3 Apr 2013, 22:31:51 da enricodeleo.)
Agli albori iniziai con un cms cosiddetto "flat" cioè salvava su files di testo e non su database. Poi da lì sono migrato a WordPress che è stato un fido alleato e lo è sempre (il 90% dei miei siti è WP e dicono che il 22% dei siti del mondo sia su WP) dandomi la possibilità di migliorare anche le mie conoscenze di php e di database. Da lì ho iniziato ad interessarmi a Magento e a Drupal. Che hanno una struttura molto più complessa (Magento ancora di più, anche a livello di db). Ma ti consentono di mettere su piattaforme molto più stabili, a scapito però della flessibilità (è improprio, intendo in termini di tema e possibiltià di fare le cose anche alla "evviva il parroco" Tongue) e semplicità che solo cms come Wordpress possono garantire...
Come ho detto per un sito normale WP basta e avanza. Io, conoscendolo a menadito, riesco a farci anche siti abbastanza complessi però magari per altri Drupal, seppure più complesso se si vuol fare qualcosa di non standard e più potente, potrebbero essere il più indicato. In drupal è interessante il concetto di "profilo" e di "distribuzione". Ad esempio se voglio creare un sito per amministrazioni pubbliche esiste la distribuzione di Drupal openpublic (https://openpublicapp.com/) che è già ottimizzata per questo scopo ed ha dentro tutto ciò che può essere necessario oltre che accortezze in termini di debug e sicurezza. Oppure non so si può voler creare un CRM allora c'è RedHen CRM ecc ecc...
Cerca
Cita messaggio
tekoteo Offline
Guru Osconiano
5 Apr 2013, 09:38:41
eheheheheheheheh o mamma un Drupaliano....... :lol: :lol: :lol: :lol:

Pensa che io sono partito con Drupal, ho fatto un giro in WP e poi mi sono accovacciato su Joomla.....

Sintetizzo brevemente.... anche perchè come per WP la mia esperienza è di qualche anno fa...... ormai 4.

Drupal.... ottimo, ma dopo un paio di progetti, abbandonato, troppo costoso in ogni senso.... costoso se vuoi acquistare temi realmente ben fatti, costoso in termini di tempo di sviluppo, costoso se si vuole acquistare qualche componente esterno. Ad oggi non so se le cose son cambiate, però per quei 4 cosi che faccio in maniera amatoriale è l'ultima cosa di cui sento il bisogno.

WP..... ma è un CMS??? Bha..... come ha sintetizzato Jack.... un sistema di blog che gioca a fare il CMS...... a parte gli scherzi... quando provai ad usarlo, mi sentii letteralmente ingessato..... non potevo fare nulla che andasse al di fuori del template.... provato e abbandonato data la limitatezza del sistema.... nonostante tutto però ricordo con favore la facilità del suo SEO.

Joomla.... un CMS in formato Lego Big Grin di fatto è un sistema fatto per essere espanso a necessità..... all'inizio è stato ostico, perchè non ne avevo capito la filosofia, poi mi sono ricreduto e son rimasto lì..... ho trovato un sistema che nella sua base è un buon cms robusto e senza fronzoli, ma soprattutto facile e veloce che nei miei primi siti vetrina mi ha permesso di concentrarmi sull'estetica, senza dovermi preoccupare troppo del back-end, come facevo con Drupal e senza pensare alle limitazioni di WP.
Poi sono arrivati sitarelli più impegnativi (dove Drupal sembrava d'obbligo), ma poi ho trovato componenti esterni gratuiti che espandendo le funzionalità mi hanno servito dignitosamente e con pochissimi compromessi.

Il mio percorso di allora fu: Drupal -> Joomla -> WP -> Joomla con qualche scheggia di Magento, programmazione Flex di Adobe ed un altro framework di cui ora mi sfugge il nome....

ORA...... dato che non facio siti per vivere, quei pochi che sviluppo li creo con Joomla dato che è un ottimo compromesso fra potenza/flessibilità/costi/velocità.... non sento bisogno d'altro.

Dalla mia esperienza ti dico che capisco benissimo la tua necessità di usare sia Drupal si WP.... sono l'antitesi uno dell'altro..... io però scelgo di stare nel mezzo e nel caso scalare in complessità aggiungendo componenti ed andare verso l'alto.

Per Drupal, comunque concordo sul "fuori standard" però , nel mio caso, sono situazioni tali a cui un non-professionista (uno che ci vive insomma) raramente ci incappa.

Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
5 Apr 2013, 09:49:26
Beh Matteo WP si è decisamente evoluto nel tempo... quando l'hai provato eri alla ver 2.x ?
Sito web Cerca
Cita messaggio
enricodeleo Offline
Dottore Osconiano
5 Apr 2013, 11:56:23
tekoteo Ha scritto:eheheheheheheheh o mamma un Drupaliano....... :lol: :lol: :lol: :lol:

Nono in primis sono fiero di dire che sono un WP Ninja XD soltanto ammetto che ci sono alcune situazioni che richiedono l'utilizzo di un cms più potente e trovo che quel tipo di potenza possa darmela Drupal.
Non conosco la situazione temi a pagamento perchè sono un designer io stesso per cui i temi li faccio da me, il problema se mai per me è risparmiare i mesi di lavoro e di test necessari a creare un ambiente come ad esempio un server push per applicazioni iOS, cosa che faccio al volo con una distribuzione di Drupal opensource...

Come dico sempre la soluzione migliore è quella che conosci meglio quindi se uno conosce a menadito un cms generalmente conviene andare con quello anche se magari non è il più idoneo piuttosto che affrontare la curva di apprendimento di un nuovo cms. Se dovessi però dare un consiglio a chi inizia da zero, per siti "normali", direi WP tutta la vita! Winking
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (2): 1 2 Prossimo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo