• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Prestazione occasionale da videomaker

Modo discussione
Prestazione occasionale da videomaker
melloncollie1982 Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 2
10 Mar 2013, 14:17:29
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un paio di info.
Io sono una videomaker che si è appena affacciata al mondo del lavoro. Sto lavorando in una piccola casa di produzione, sia come assistente sul set che come montatrice.
Quando ho iniziato a collaborare con questa azienda, non ho firmato alcun contratto che stabilisse orari di lavoro, periodo e così via. Sostanzialmente, gli accordi sono stati presi a voce: un mese di prova e dopo il mese di prova, visto il mio andamento, mi avrebbero proposto altro.
In sostanza, il mese di prova mi verrà pagato tramite ritenuta d'acconto. Il compenso è di 550 euro ma essendo ignara di molte cose, non ho stabilito se fossero netti o lordi, o con iva esclusa.
Ora, vorrei sapere: pur non avendo un contratto con loro, l'azienda pagherà delle tasse sulla mia ritenuta? oltre a pagarle io, chiaramente.
Per un mese, a loro conviene pagarmi con ritenuta d'acconto?
Grazie a chi risponderà.
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
10 Mar 2013, 21:30:00
Di sicuro iva non c'è nella ricevuta per compensi occasionali.

Dai una lettura qui
https://www.oscon.it/forum/viewtopic.php?id=108
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
18 Mar 2013, 09:55:23
melloncollie1982 Ha scritto:In sostanza, il mese di prova mi verrà pagato tramite ritenuta d'acconto. Il compenso è di 550 euro ma essendo ignara di molte cose, non ho stabilito se fossero netti o lordi, o con iva esclusa. Ora, vorrei sapere: pur non avendo un contratto con loro, l'azienda pagherà delle tasse sulla mia ritenuta? oltre a pagarle io, chiaramente.

L'unica formula possibile, almeno che tu non apra la partita Iva o stabilisca una qualche forma di contratto, è la prestazione occasionale. Per svolgerla devi semplicemente.... svolgerla! Poi consegnerai al tuo datore di lavoro una ricevuta (come quella presente nella sezione download). Il tuo datore di lavoro si preoccuperà di pagare per te il 20% di ritenuta d'acconto entro il 16 del mese successivo (puoi chiedere una copia del versamento effettuato, per essere sicura, ma sfortunatamente non tutti la forniscono).
L'unica cosa che devi fare tu è consegnargli la ricevuta (avendo cura di mettere un bollo da 1,81 per ogni ricevuta che superi i 77,47 euro). Tutto qua. Se poi dovessi superare i 5000 euro annui (lordi) allora la questione diviene più complessa (ci sono vari post sul forum in proposito), apertura di partita iva, ecc.

Citazione:Per un mese, a loro conviene pagarmi con ritenuta d'acconto? Grazie a chi risponderà.

In genere sì. Ma non cambia molto per loro tra prestazione occasionale o fattura a partita Iva. Certamente non gli "conviene" assumerti. Ma questo è un problema tutto italiano, sfortunatamente...

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo