27 Feb 2013, 01:11:30
Salve,
attualmente lavoro presso una azienda con un contratto a progetto dove mi vengono versati regolarmente tutti i contributi. Siccome mi trovo a volte davanti all'occasione di svolgere lavori esterni, nello specifico realizzazione di siti web, utilizzo delle ricevute di prestazione occasionale per regolarizzare la prestazione (sono comunque santuari e un numero molto limitato, per cui non aprirei una partita iva).
Volevo a questo punto capire le tassazioni che devo imporre sulle mie ricevute. Di base mi è chiaro che al netto devo aggiungere un 20% di ritenuta d'acconto. Quello che non mi è chiaro è quello che avviene al superamento dei 5000 euro riguardo la gestione separata inps:
1) per il calcolo dei 5000 euro devo considerare la somma delle prestazioni occasionali o devo considerare le prestazioni occasionali + guadagni del contratto a progetto?
2) anche per prestazioni occasionali di questo tipo, legate quindi alla realizzazione di un sito web, devo considerare il massimo di 30 giorni lavorativi all'anno?
3) se dovessi superare la soglia dei 5000 euro, l'attuale aliquota inps che devo considerare è del 27,72% della quale 1/3 (9,24%) è a carico mio e i 2/3 (18,48%) è a carico del committente. E' comunque il committente che si deve preoccupare di versare poi l'intera somma all'inps vero?
4) il calcolo della cifra totale da versare all'inps deve essere fatto prendendo il netto? cioè:
(netto * 27.72)/100 = cifra totale da versare all'inps
5) inoltre volevo la conferma se la cifra su cui devo calcolare i versamenti all'inps deve essere solo quella che eccede i 5000 euro. Quindi mettiamo caso che con un pagamento di 1000 euro i sfori di 200 i 5000 euro massimi dovrei prendere in considerazione solo quei 200 euro? e se mi trovo ad avere 2 lavori chiusi nello stesso mese come mi comporto? su quale ricade la tassazione?
spero che le mie domande siano state chiare... mi scuso per la quantità... ma penso sia una domande che molti si fanno e purtroppo ho cercato su internet e nn ho mai trovato una risposta chiara e definitiva. Grazie per chiunque mi aiuti.
attualmente lavoro presso una azienda con un contratto a progetto dove mi vengono versati regolarmente tutti i contributi. Siccome mi trovo a volte davanti all'occasione di svolgere lavori esterni, nello specifico realizzazione di siti web, utilizzo delle ricevute di prestazione occasionale per regolarizzare la prestazione (sono comunque santuari e un numero molto limitato, per cui non aprirei una partita iva).
Volevo a questo punto capire le tassazioni che devo imporre sulle mie ricevute. Di base mi è chiaro che al netto devo aggiungere un 20% di ritenuta d'acconto. Quello che non mi è chiaro è quello che avviene al superamento dei 5000 euro riguardo la gestione separata inps:
1) per il calcolo dei 5000 euro devo considerare la somma delle prestazioni occasionali o devo considerare le prestazioni occasionali + guadagni del contratto a progetto?
2) anche per prestazioni occasionali di questo tipo, legate quindi alla realizzazione di un sito web, devo considerare il massimo di 30 giorni lavorativi all'anno?
3) se dovessi superare la soglia dei 5000 euro, l'attuale aliquota inps che devo considerare è del 27,72% della quale 1/3 (9,24%) è a carico mio e i 2/3 (18,48%) è a carico del committente. E' comunque il committente che si deve preoccupare di versare poi l'intera somma all'inps vero?
4) il calcolo della cifra totale da versare all'inps deve essere fatto prendendo il netto? cioè:
(netto * 27.72)/100 = cifra totale da versare all'inps
5) inoltre volevo la conferma se la cifra su cui devo calcolare i versamenti all'inps deve essere solo quella che eccede i 5000 euro. Quindi mettiamo caso che con un pagamento di 1000 euro i sfori di 200 i 5000 euro massimi dovrei prendere in considerazione solo quei 200 euro? e se mi trovo ad avere 2 lavori chiusi nello stesso mese come mi comporto? su quale ricade la tassazione?
spero che le mie domande siano state chiare... mi scuso per la quantità... ma penso sia una domande che molti si fanno e purtroppo ho cercato su internet e nn ho mai trovato una risposta chiara e definitiva. Grazie per chiunque mi aiuti.
