• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Superare i 5000 euro in prestazione occasionale?

Pagine (4): « Precedente 1 2 3 4
Modo discussione
Superare i 5000 euro in prestazione occasionale?
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
4 Jul 2015, 09:22:57 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 4 Jul 2015, 09:24:48 da mari8.)
Silvia61 Ha scritto:Buongiorno, vorrei porre un quesito: a un medico in pensione viene richiesto un lavoro di consulenza che durerà un anno e gli frutterà 8.000 euro netti. Nella dichiarazione dei redditi dove collocherà questa entrata? Ma soprattutto deve fare una ricevuta per prestazione occasionale? Grazie. Silvia

Non si tratta di una prestazione occasionale, vista l'entità della cifra (siamo attorno ai mille euro al mese lordi), non può perciò configurarsi come prestazione occasionale. Dove indicarlo dipende da come verrà inquadrato il lavoro (per mezzo di quale istituto: contratto di collaborazione, partita IVA, ecc). In caso di partita iva, vi sono limitazioni di accesso ai regimi forfettari: si può far uso del regime fiscale con imposta sostitutiva solo quando il reddito percepito supera quello derivante dalla pensione nell'anno fiscale. Nel caso di pensionati (che sono sostanzialmente assimilati ai lavoratori dipendenti), vi sono anche limiti reddituali relativi al tipo di attività svolta.
Cerca
Cita messaggio
Marioz00
Ospite

1 Feb 2016, 23:06:36
Buongiorno,
se posso vorrei chiedere un queisito:
svolgo attività di lavoro dipendente indeterminato full-time - settore privato, ed occasionalmente lavoro presso altra azienda con retribuzione a mezzo voucher per altra attività non inerente a quella che svolgo da dipendente..

Per singolo committente ho letto che il limite massimo è di euro 2.000,00 mentre nella totalità dei committenti 5.000,00

per il 2015 mi sono accorto di aver superato i 2.000 di 235,00 netti.
Come posso risolvere la situazione? Devo chiamare l'INPS? :| :| :|
Cita messaggio
Marioz00
Ospite

1 Feb 2016, 23:06:36
Buongiorno,
se posso vorrei chiedere un queisito:
svolgo attività di lavoro dipendente indeterminato full-time - settore privato, ed occasionalmente lavoro presso altra azienda con retribuzione a mezzo voucher per altra attività non inerente a quella che svolgo da dipendente..

Per singolo committente ho letto che il limite massimo è di euro 2.000,00 mentre nella totalità dei committenti 5.000,00

per il 2015 mi sono accorto di aver superato i 2.000 di 235,00 netti.
Come posso risolvere la situazione? Devo chiamare l'INPS? :| :| :|
Cita messaggio
Edoardo
Ospite

17 Feb 2016, 17:58:20
Jack Ha scritto:
Daniele C. Ha scritto:Salve a tutti io ho lavorato 2 anni con Leapforce una società Americana molto simile alla Lionbridge che non emette alcuna fattura ma che paga regolarmente con bonifico estero ogni mese e pur avento entrambi gli anni superato di poco la soglia di 5000 euro (il primo anno 2013 sono arrivato a 6.200 euro e il secondo 5.060 nel 2014) non li ho mai dichiarati e non ho pagato tasse. Specifico che io sono disoccupato e non faccio quindi la dichiarazione dei redditi. Cosa devo aspettarmi? una bella multa? a quando ammonterebbe all'incirca per ogni anno? Se c'è qualche esperto in materia vi prego di rispondere Grazie

Ciò che hai omesso di pagare sono le imposte su tutti gli importi eccedenti i 5000 euro. Ovvero 1200 euro nel 2013, e 60 euro nel 2014. Le imposte variano a seconda del regime in cui ti inquadri a seguito del superamento.

Vista la situazione puoi tentare la strada un ravvedimento operoso (link omesso)
Nel quale, in pratica, ti autodenunci, pagando meno di sanzione.
Qui (link omesso) trovi una tabella generale esplicativa sulle aliquote.

J

Ciao Jack! Mi ritrovo in una situazione simile a quella di Daniele, ma un po' più "complicata". Mi farebbe davvero piacere il tuo aiuto, nel frattempo sto pensando di andare al caf.. Meglio tardi che mai, si dice. Dormire sonni sereni la notte sarebbe una gran cosa.

Nel corso del 2015 ho superato un totale di 5000 euro per attività online tramite le pubblicità. I "committenti", anche se così non gli piace essere chiamati, sono diversi, non solo uno. Della serie, un mese mi arriva un bonifico da uno e dall' altro, e ogni tanto da un' altro.
Non ho mai dichiarato niente per ignoranza e dato le cifre esigue, ma ora inizio a sentire il peso e vorrei tentare la strada del ravvedimento operoso, dato che comunque sto parlando dell' anno scorso e non di troppo tempo fa.

Quest anno le cose si complicano: da una parte, come Daniele, inizierò consulenza per Leapforce, e saltuariamente faccio lavori di data entry da casa come freelance. Non ho alcuna certezza che supererò o no i 5000, se da una parte con Leapforce posso presumere un certo range di importo, dall' altra gli introiti delle pubblicità online sono molto fluttuanti, mi sono capitati mesi con solo 100 euro e il mese dopo 1000 di botto, ma non ho davvero alcuna certezza.

Avevo iniziato come qualcosa di amatoriale, e fermo restando che domani potrei guadagnare zero e non ho certezza, vale la pena aprire la partita iva?

Il ravvedimento operoso per l' anno scorso inoltre mi "perdona" anche il fatto che non abbia aperto la partita iva per l' anno scorso?

Ti ringrazio infinitamente. Nel frattempo, spero che al caf sappiano come gestire queste cose, dato la natura puramente "online" di queste attività.
Cita messaggio
dino
Ospite

26 Mar 2016, 19:51:54
salve, il mio problema non sono i 5000 euro lordi, mai superati, ma i 30 giorni di lavoro occasionale che ho superato con lo stesso committente nel 2015, ricevendo una somma di circa 400 euro lordi. Cosa devo fare ? Grazie
Cita messaggio
salvatore Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
1 Apr 2016, 16:16:46
Buongiorno a tutti,
premesso che ho cercato tante discussioni in merito ma le opinioni sono tante diverse e ....

Non ho un albo professionale, supero i 5000 euro considerando tutti i committenti e con nessuno supero i 5000 euro, non supero i 30 giorni con un solo committente ma supero abbastanza i 30 giorni considerando tutti i committenti.

Posso comunque fare prestazioni occasionali senza aprire partita iva? Cioè basta che mi iscrivo alla sezione separata dell'inps pagando i contributi solo sull'eccedenza oltre i 5000 euro?

Non sono riuscito a capirlo pur leggendo le migliaia di discussioni in merito in tutti i forum, sarà che non ci arrivo io ma mi sembrano o contraddittorie le une con le altre o che non ci siano mai definizioni univocamente interpretabili.
Non capisco se superando i 30 giorni di lavoro ma solo considerando tutti i committenti e/o se superando i 5000 euro ma solo con tutti i committenti devo aprire o no la partita iva.

Per favore aiuto.

salvatore
Cerca
Cita messaggio
graziano
Ospite

28 Jun 2016, 06:36:09
Salve a tutti,
in 38 anni che navigo nel settore della ristorazione & hotel non mi è MAi capitata 1 cosa del genere e quindi, ho bisogno di capire .... di aiuto !!!!
sono stato contattato da 1 persona che collabora x c/to di 1 Società -Associazione ??? che si occupa del reclutamento di personale da "piazzare" c/o ristoranti & hotel richiedenti personale in tutta Italia.
ebbene dopo aver parlato del +/- ho accettato 1 lavoro c/o 1 Hotel di Rimini. mi hanno inviato 1 foglio dove c'era scritto :
contratto con ritenuta d'acconto
dal 25-6 al 31-8 (68 gg pari pari )
ruolo cameriere di sala
nome + cognome + indirizzo + codice fiscale
retribuzione di Euro 1200 al mese con ritenuta d'acconto compresa ( 960 euro + 240 r.a. ???? )
durata 68 gg
vitto compreso
alloggio compreso
punto e basta
l'ho sottoscritto sono andato sù il giorno prima 24-6 e .... il 25-6 alle 10,00 dovevo iniziare a lavorare se non che ho posto l'unico problema di 1 alloggio Umano ossia, l'alloggio era 1 stanza di 5 mq con 2 letti a castello x 4 persone, senza finestra aria condizionata non funzionante, ma con porta collegata alla ...cucina. a Rimini ven + sab ha fatto appena 34 gradi con umidità spaventosa. comunque il sabato alle 12 dopo aver iniziato il lavoro alle 6,30 il proprietario si è lamentato con questa Società reclutante e, sono dovuto andare via. Domanda : chi mi paga almeno il viaggio a/r spesa di ca. 80 euro ? chi mi paga il lavoro dalle 6,30 alle 12,00 dimostrabile ? chi mi paga dei danni morali ( ero a pezzi ) la fatica, il mancato guadagno verso altri ristoranti che ho dovuto rifiutare ? quell'unico foglio che ho sottoscritto di cui sopra, era regolare = le ore di lavoro ca. 15 non c'erano + il giorno obbligatorio di permesso non previsto + il mio ruolo sul posto era di responsabile di sala = l'hotel a pagato la Società 1800 euro come responsabile di sala mentre la Società pagava me 1200 euro come cameriere di sala.
TUTTo quanto lo posso dimostrare con nomi del personale, fatti, fogli cartacei che ho scritto inerenti al lavoro e quant'altro memorizzato dall'arrivo alla partenza.
rimango in attesa di capire
grazie
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (4): « Precedente 1 2 3 4

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo