• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Lavoro, produttività, web › Sviluppo progetti, realizzazione e SEO › Tassonomie e campi personalizzati WP

Modo discussione
Tassonomie e campi personalizzati WP
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
6 Apr 2013, 10:48:35
Ok, lo ammetto non conoscevo che "per sentito dire" questa potenzialità di WP.

Come da consiglio di Enrico mi sono scaricato il plugin Types - Custom Fields and Custom Post Types Management

Quindi lascio perdere Wp-Proprety e, se mi date una mano, vedo di riuscire a fare qualcosa di "personalizzato" (se ci sei Jack batti un colpo Big Grin ) visto che, con un poco di manualità, la pratica è la cosa migliore!

Dopo il plugin sopra linkato ho scaricato anche Wp User Fronted che, da quanto capito, permette agli utenti di registrarsi ma, senza avere la "bacheca" di WP pubblicare un post (nel mio caso una inserzione) in una determinata categoria)

Ho già fatto casini con la teoria? Big Grin

Rimane "solo" il problema di integrare nei post (inserzioni) la mappa di Google..... pensavo al plugin Easy2Map ma da quanto ho capito dovrei inserire a mano le inserzioni :-{

Attendo vostri consigli... e se possibile una breve spiegazione di come iniziare ad usare Wp-Types!
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
enricodeleo Offline
Dottore Osconiano
Discussioni: 0
4 May 2013, 13:40:04 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 4 May 2013, 13:40:46 da enricodeleo.)
Farò del mio meglio, ma ti consiglio anche di buttare un occhio su https://wp-types.com/documentation/ anche se ovviamente la documentazione è orientata per spingerti a comprare Views (plugin commerciale che ti permette di fare dalla dashboard di wordpress in maniera visuale un sacco di cose evitando di scrivere a manina).

Ma teniamoci solo su Types.
Cosa puoi fare? Ti semplifica la vita consentendoti di creare tipi di contenuto, campi, tassonomie.

Tipi di contenuto: pensa alle pagine ed ai post. Questi sono "tipi di contenuto", tutto può essere un tipo di contenuto. Non so potresti creare un tipo di contenuto "case" o "prodotti" oppure "lavori"...

Campi: i campi sono le "informazioni aggiuntive" che possiamo associare ad uno o più tipi di contenuto per estenderli (ad esempio possiamo voler aggiungere ad un tipo di contenuto un campo "proprietario" o "via" e quant'altro).

Tassonomie: (da wikipedia) tassonomia può essere intesa come "disciplina della classificazione". Le tassonomie dunque sono gli strumenti che abbiamo per classificare i tipi di contenuto. Quelle di default di wordpress sono, notoriamente, tags e categorie. Creandone di nuove secondo esigenze è possibile distinguere meglio i contenuti, aggregarli in un certo modo, filtrarli ecc. Pensa ad esempio ad una categoria piatta (flat taxonomy come i tags, quindi senza una gerarchia tassonomia-mamma->figlia) come "servizi inclusi" questi servizi inclusi potrebbero essere wifi, idromassaggio ecc. Da un lato possono essere mostrati nei contenuti associati ed avere un ruolo puramente informativo, dall'altro puoi usarli in un modulo di ricerca per filtrare ad esempio "soltanto gli appartamenti che hanno idromassaggio".

Sono giusto esempi, poi largo alla fantasia.

Un altro concetto che è importante da tenere a mente è la relazione tra i tipi di contenuto. Ad esempio nel caso degli immobili si può voler creare un tipo di contenuto "case" ed un altro tipo di contenuto "stanze" che sarà figlio del primo, e ciascuno dei due tipi di contenuto potrebbe avere i suoi propri campi. Immagina le potenzialità...

Se mi ricordi per cosa ti serve nello specifico ti posso buttare giu un piano d'azione Winking
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo