• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Come utilizzare il contratto? Quando consegnarlo? Come?

Modo discussione
Come utilizzare il contratto? Quando consegnarlo? Come?
lucaeffe Offline
Osconiano
Discussioni: 4
23 Jun 2009, 19:12:00
Non ho praticamente esperienza lavorativa in questo settore e nemmeno una P.IVA, vogliate perdonarmi sè la domanda puo essere banale....

Come si usano i vari file del contratto OSCON?

Mettiamo che da studente riesca a trovare nelle vacanze estive una commissione per un sito web da parte di un agriturismo,quindi non superando il limite di 30gg e di 5.000 €

-quali sono le fasi in cui utilizzare i vari file del contratto quali nota di lavoro,contratto e ricevuta?

-Il contratto va stipulato e fatto firmare prima o dopo il brief?

-Si parla nel contratto anche di P.IVA che non possiedo.....come si fa senza?

-Come faccio a dimostrare e rassicurare il cliente che si sta facendo il tutto alla luce del sole?

-Posso utilizzare questo tipo di contratto per un semplice logo?..mi converrebbe?

Scusate per l'ondata di domande ma più mi informo e più saltano fuori!!Smiling
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
6 May 2010, 06:34:47
Controllando i messaggi non risposti ho trovato il tuo... Rispondo per i posteri a questo punto Winking

Citazione:Come si usano i vari file del contratto OSCON?

Si compilano e si consegnano al cliente.

Citazione:-quali sono le fasi in cui utilizzare i vari file del contratto quali nota di lavoro,contratto e ricevuta?

Il contratto è teoricamente piu' indicato per una impresa. La prestazione occasionale puo' essere gestita tramite la semplice ricevuta/nota di lavoro. Tuttavia so che molte persone senza p.iva hanno usato oscon senza problemi.

Il contratto si sottopone prima di iniziare i lavori insieme con la nota di lavoro. Una volta firmato, puoi consegnare la ricevuta e ricevere il pagamento a seconda degli accordi. Se invece usi solo nota di lavoro + ricevuta allora consegni prima la nota di lavoro e, una volta approvata, la ricevuta.

Citazione:-Il contratto va stipulato e fatto firmare prima o dopo il brief?

Dipende da cosa intendi con brief. Se è la fase preliminare in cui si decidono gli elementi generali, allora dopo, se è la fase in cui si affidano i compiti specifici, prima.

Citazione:-Si parla nel contratto anche di P.IVA che non possiedo.....come si fa senza?

Vedi sopra.

Citazione:-Come faccio a dimostrare e rassicurare il cliente che si sta facendo il tutto alla luce del sole?

Consegnando la ricevuta sei in regola fiscalmente. Quindi nessuno puo' dire nulla.

Citazione:-Posso utilizzare questo tipo di contratto per un semplice logo?..mi converrebbe?

Forse è un po' eccessivo, la nota di lavoro basta. Poi dipende dalle cifre, naturalmente. Winking

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo