• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Chiarimenti prestazione occasionale e recupero ritenuta d'acconto

Modo discussione
Chiarimenti prestazione occasionale e recupero ritenuta d'acconto
Gianmarco
Ospite

18 Mar 2017, 14:44:09
Salve a tutti, vorrei chiedervi alcune informazioni in merito alle prestazioni occasionali, in particolar modo sulle modalità di recupero della ritenuta d'acconto l'anno successivo.

A quanto ho capito, l'anno successivo è possibile recuperare la ritenuta del 20% presentando il Mini Unico, giusto?

Nel caso in cui, invece, si dovessero superare i 5000 euro, andrebbe "persa" tutta la ritenuta o solo quella della quota eccedente i 5000.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
20 Mar 2017, 12:35:12
Gianmarco Ha scritto:Salve a tutti, vorrei chiedervi alcune informazioni in merito alle prestazioni occasionali, in particolar modo sulle modalità di recupero della ritenuta d'acconto l'anno successivo.

A quanto ho capito, l'anno successivo è possibile recuperare la ritenuta del 20% presentando il Mini Unico, giusto?

Nel caso in cui, invece, si dovessero superare i 5000 euro, andrebbe "persa" tutta la ritenuta o solo quella della quota eccedente i 5000.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte

C'è una parte dei redditi che non è soggetta ad alcuna imposizione fiscale. In passato si usava il termine no tax area; in ogni caso, se esistono solo redditi al di sotto della linea stabilita dallo Stato per l'esenzione totale, che di solito coincide anche con il livello dei 5000 euro, le ritenute versate dal datore di lavoro in acconto alla maggiore irpef da pagare, sono recuperate tramite modello unico e possono essere ottenute indietro sotto forma di denaro contante, oppure messe in compensazione con altri debiti verso lo Stato. Qui una miniguida:

https://www.fiscoedintorni.com/prestazio...-ritenute/
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo