27 Jul 2011, 13:54:34
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere un consiglio da "dilettante": nella vita faccio la grafica, ho un contratto a tempo indeterminato con uno stipendio, purtroppo, piuttosto basso, quindi sto cercando di far quadrare i conti con un secondo lavoro di cui devo ancora firmare il contratto (a progetto) che mi è stato appena inviato. Dovrei seguire la parte grafica di un tour operator da casa senza vincoli di orari o di presenza.
Il datore di lavoro mi ha chiesto di firmare un contratto della durata di un anno con un compenso così descritto:
Come mi devo regolare con le tasse? Di questi 400€ mensili quanti realmente ne guadagno?
Inoltre nel contratto c'è scritto anche:
che limiti mi pone questa dicitura?
Chiedo scusa per le mille domande, ma il mondo del lavoro è sempre più duro e io a 30 anni non ho ancora uno stipendio decente (credo che mi capiscano in tanti!!!)
Grazie anticipatamente a tutti quelli che avranno voglia di darmi una risposta!
vorrei chiedere un consiglio da "dilettante": nella vita faccio la grafica, ho un contratto a tempo indeterminato con uno stipendio, purtroppo, piuttosto basso, quindi sto cercando di far quadrare i conti con un secondo lavoro di cui devo ancora firmare il contratto (a progetto) che mi è stato appena inviato. Dovrei seguire la parte grafica di un tour operator da casa senza vincoli di orari o di presenza.
Il datore di lavoro mi ha chiesto di firmare un contratto della durata di un anno con un compenso così descritto:
Citazione:"Il corrispettivo viene fissato in Euro 4.800,00 (quattromilaottocento/00) omnicomprensivo,
al netto delle ritenute fiscali e previdenziali obbligatorie per legge relativamente alle quote
a carico del datore di lavoro; tale corrispettivo potrà essere versato con cadenza mensile
(nel limite di euro 400,00= al mese) tra il giorno 20 al 25 del mese successivo a quello di
riferimento.
Le parti convengono sul fatto che il compenso è stato individuato tenendo conto dei compensi
normalmente corrisposti per prestazioni di analoga professionalità nel luogo di esecuzione
del rapporto e che è proporzionato alla quantità ed alla qualità del lavoro, anche sulla base dei
contratti collettivi di riferimento."
Come mi devo regolare con le tasse? Di questi 400€ mensili quanti realmente ne guadagno?
Inoltre nel contratto c'è scritto anche:
Citazione:"nel rispetto di quanto previsto dall'art. 64 del Dlgs n. 276/2003 si
impegna a non svolgere attività in concorrenza, né a diffondere notizie ed apprezzamenti
attinenti ai programmi né a compiere, in qualsiasi modo, atti in pregiudizio delle attività del
committente come sopra indicato e rappresentato."
che limiti mi pone questa dicitura?
Chiedo scusa per le mille domande, ma il mondo del lavoro è sempre più duro e io a 30 anni non ho ancora uno stipendio decente (credo che mi capiscano in tanti!!!)
Grazie anticipatamente a tutti quelli che avranno voglia di darmi una risposta!