Vai al contenuto principale
Contratto per un ecommerce
#1
Sto aprendo un ecommerce ma non ho denaro e quindi mi devo fare tutto, dal sito a tutto il resto, contratto compreso anche se avrei preferito farmi aiutare da un ingegnere informatico e da un avvocato. Il sito é a buon punto ma la parte legale no.
Premetto che nel mio ecommerce non ho magazzino pertanto devo essere certo che i prezzi di vendita di un determinato prodotto che il fornitore mi conferma nel momento in cui ci si accorda verbalmente siano validi anche poi in seguito quando i miei clienti hanno fatto l'ordine.
In oltre mi piacerebbe capire se posso vincolare il compratore in un certo modo e/o per un determinato periodo di tempo al mio portale internet per quel preciso tipo di prodotto.
Qui ci vorrebbe un'idea geniale... Sad
Grazie mille Big Grin
Cita messaggio
#2
disoccupata_sempre Ha scritto:Sto aprendo un ecommerce ma non ho denaro e quindi mi devo fare tutto, dal sito a tutto il resto, contratto compreso anche se avrei preferito farmi aiutare da un ingegnere informatico e da un avvocato. Il sito é a buon punto ma la parte legale no.

Ma se il sito è tuo, e l'attività anche... a quale contratto ti stai riferendo ? Fra chi ?
Comunque il mio consiglio è di utilizzare un CMS già studiato su misura per il commercio elettronico. Risparmi un sacco di tempo, e puoi comunque personalizzare il sito.
Una delle soluzioni più diffuse è Zen Cart (https://www.zen-cart.com/ https://www.zencart-italia.it/) fra le altre cose è gratuito e opensource.

disoccupata_sempre Ha scritto:Premetto che nel mio ecommerce non ho magazzino pertanto devo essere certo che i prezzi di vendita di un determinato prodotto che il fornitore mi conferma nel momento in cui ci si accorda verbalmente siano validi anche poi in seguito quando i miei clienti hanno fatto l'ordine.

Secondo me, verbalmente non dovresti accordarti su nulla... conviene mettere tutto per iscritto! Anche se il tuo fornitore è il tuo migliore amico o un parente! Smiling Smiling
Il tuo fornitore dovrebbe mandarti tempestivamente i prezzi aggiornati dei prodotti, in modo che tu possa aggiornarli costantemente a tua volta.
Se il tuo fornitore ha un listino online, potresti programmare un software "web spider" che vada a leggere il listino sul web e ti segnali le variazioni di prezzo, e magari aggiorni in modo automatico il tuo database di articoli.
Io ho realizzato cose simili con queste librerie opensource: https://curl.haxx.se/

disoccupata_sempre Ha scritto:In oltre mi piacerebbe capire se posso vincolare il compratore in un certo modo e/o per un determinato periodo di tempo al mio portale internet per quel preciso tipo di prodotto.
Qui ci vorrebbe un'idea geniale... Sad
Grazie mille Big Grin

Questa parte, almeno a me, non è chiara... vuoi vincolare il tuo cliente in che modo ? In modo che non possa in futuro acquistare la stessa tipologia di prodotto da un altro ? Se la intendevi così mi sembra una cosa assurda! ...quasi un ricatto... :o E la libera concorrenza ?

Sandro
Cita messaggio
#3
Prima di tutto grazie di cuore per la disponibilità e complimenti per il sito.

Dato che io non ho magazzino e vorrei comperare e vendere comunque ho bisogno di un contratto che costringa il fornitore a restare per un determinato periodo di tempo vincolato a un determinato listino e che mi garantisca allo stesso tempo una certa quantità di prodotto.

Inoltre vorrei scrivere un contratto in cui l'acquirente si impegna a pagare una volta che ha fatto l'ordine ma sottoscrivere mediante spunta nella procedura di inoltro.

Le mie fatture se esisteranno saranno grandissime e di piccolissimo numero percui un disguido per me potrebbe voler dire la morte!

Grazie in anticipo

P.S.:Io sto provando a configurare prestashop. Potrei usare quel'altro programma che mi hai consigliato più avanti, ora sono un po' di corsa.
Cita messaggio
#4
disoccupata_sempre Ha scritto:Dato che io non ho magazzino e vorrei comperare e vendere comunque ho bisogno di un contratto che costringa il fornitore a restare per un determinato periodo di tempo vincolato a un determinato listino e che mi garantisca allo stesso tempo una certa quantità di prodotto.

Ma hai già parlato col tuo fornitore ? Sarebbe disposto a sottoscrivere un contratto del genere ? ....di solito i fornitori nemmeno ti si filano se non fai dei volumi d'affari mostruosi....

Personalmente credo che Oscon sia più adatto per regolare un rapporto nel quale viene fornito un servizio, una prestazione, nello specifico di un servizio riguardante lo sviluppo di un software e/o di un sito web. Nulla vieta però di prendere spunto per adattarlo anche alla vendita di merci e prodotti, oltre che servizi. Però aspetta i commenti di qualche Osconiano, che potrebbero essere più utili dei miei. Smiling

Citazione:Inoltre vorrei scrivere un contratto in cui l'acquirente si impegna a pagare una volta che ha fatto l'ordine ma sottoscrivere mediante spunta nella procedura di inoltro.
Per la mia esperienza personale, i siti di e-commerce che funzionano meglio, sono estremamente semplici da utilizzare. L'utente dovrebbe trovare subito quello che cerca, e acquistarlo con pochi click del mouse.
Di solito poi, il pagamento viene effettuato subito dopo l'ordine..... quindi tu incassi ancora prima di ordinare la roba dal tuo fornitore.

Secondo me, lo schema che funziona meglio e ti permette di non impazzire dovrebbe essere questo:

1) l'utente si registra sul sito e fornisce i suoi dati, con la registrazione viene avvisato dei "Termini del Servizio", o "Condizioni del servizio", dove puoi inserire tutte le tue "clausole".... ad esempio che se non ricevi il pagamento entro 2 o 3 giorni dalla data dell'ordine, l'ordine stesso verrà annullato.

2) L'utente mette la roba nel carrello, e invia l'ordine. A questo punto l'ordine si trova nello stato: "in attesa di accettazione".
L'utente non può ancora pagare, e tu hai tempo di controllare la disponibilità del prodotto e verificare magari eventuali variazioni di prezzo.

3) Quando hai fatto le tue verifiche, l'ordine passa nello stato "Ordine accettato", o meglio "Ordine accettato - in attesa di pagamento".
L'utente viene avvisato che può pagare.

4) L'utente paga e l'ordine passa nello stato "Ordine in lavorazione, stiamo preparando la merce per la spedizione", a questo punto hai i soldi sul tuo conto e sai che la merce è disponibile dal tuo fornitore, non ti resta che ordinarla......

5) Quando fai la spedizione, l'ordine passa allo stato "Ordine spedito" e tu invi al cliente il numero di spedizione del corriere.

6) quando ricevi la conferma di avvenuta consegna del corriere, l'ordine passa a "Ordine chiuso".

Certo che tutti questi passaggi dovrebbero avvenire il più velocemente possibile..... massimo 24 o 48 ore.
Il bello di comperare su internet è anche la velocità con la quale ti arriva la roba.... sennò l'utente la prossima volta se la compra in negozio che fa prima.... Big Grin

Citazione:P.S.:Io sto provando a configurare prestashop. Potrei usare quel'altro programma che mi hai consigliato più avanti, ora sono un po' di corsa.
Era solo per darti un consiglio.... usa quello che vuoi, o meglio, quello che più soddisfa le tue esigenze Smiling

Sandro
Cita messaggio
#5
ok molte grazie
Cita messaggio
#6
disoccupata_sempre Ha scritto:ok molte grazie

Hai aperto il negozio online?
Ho un sacco di soldi sotto al materasso e non so come spenderli....
...pensavo di farne un pò fuori sul tuo sito.... Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#7
Salve a tutti,
sono alla ricerca in rete di un modulo per l'adesione del fornitore alla piattaforma di e-commerce che ho creato.
Rivolgo la mia domanda principalmente a "sandro.oliva", chiedendogli se può darmi indicazione di un link dal quale poter scaricare un contratto-tipo per regolare i rapporti che si creeranno tra me (titolare della piattaforma e-commerce) e il fornitore del prodotto (produttore).
L'attività del sito sarà prevalentemente regolamentata da un rapporto commerciale di dropshipping, quindi senza magazzino.
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.
Ciao Peppe
Cita messaggio
#8
Sandrinooo ti chiamano.... Big Grin
Cita messaggio