Vai al contenuto principale
Esperienza con un franchising web
#1
Salve,

volevo chiedervi se il franchising web al quale sono affiliato possa farmi comprare da lui e poi rivendere (cosi prevede il contratto) siti web realizzati tramite una riebolazione di codice open source senza fornirmi o fornire a chi ne abbia voglia, il codice sorgente?

E se sì, se questa mancanza possa permettermi di far annullare il contratto?
Cita messaggio
#2
Ciao, benvenuto Winking.

Non sono sicuro di aver capito. Lui vende codice open source? Qual è la licenza con cui questo codice viene distribuito? Permette il riutilizzo commerciale? Permette la rielaborazione e la successiva compilazione ("chiusura") del codice?

Se no, molto probabilmente la vendita è contraria alla licenza perciò hai buone possibilità di poter annullare il contratto (anche lì dipende dagli accordi).

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio
#3
Freccia dargento Ha scritto:Salve,

volevo chiedervi se il franchising web al quale sono affiliato possa farmi comprare da lui e poi rivendere (cosi prevede il contratto) siti web realizzati tramite una riebolazione di codice open source senza fornirmi o fornire a chi ne abbia voglia, il codice sorgente?

E se sì, se questa mancanza possa permettermi di far annullare il contratto?
Lo puoi denunciare al consorzio che sviluppa la licenza GPL.
Può chiudere il progetto e non rilasciarlo, ma al momento che lo rilascia deve farlo con la stessa licenza open source con cui l'ha "preso"... punto e basta
Cerca su google nel sito dell'open source initiative, stampa le clausole e la faq e fagliela leggere, vedi come cambia idea Winking
Cita messaggio
#4
Jack Ha scritto:Ciao, benvenuto Winking.

Non sono sicuro di aver capito. Lui vende codice open source? Qual è la licenza con cui questo codice viene distribuito? Permette il riutilizzo commerciale? Permette la rielaborazione e la successiva compilazione ("chiusura") del codice?

Se no, molto probabilmente la vendita è contraria alla licenza perciò hai buone possibilità di poter annullare il contratto (anche lì dipende dagli accordi).

J
Questa azienda, vende dei siti internet basati su codice open source, ed ha dato a questa piattaforma un suo nome per la commercializzazione che viene effettuata tramite agenti o consulenti come me sparsi in tutta Italia.

Però a noi e eventualmente al cliente finale, permettono solo di accedere all'amministrazione del sito tramite pannello di controllo ma non ci permettono di accedere al codice sorgente, come in realtà dovrebbe essere fatto per un programma nel quale viene utilizzato una parte del codice open source, giusto?

Tali tipi di siti web abbiamo iniziato a commercializzarli dopo circa 1 anno e mezzo dalla stipula del contratto, prima utilizzavamo una differente piattaforma non credo che fosse open source.

Non ci sono stati accordi con noi, loro ci hanno imposto di vendere questi nuovi siti, ma noi affiliati documentandoci in internet abbiamo notato che essendo basati sull'open source dovrebbero rispettare determinate regole.

Quindi dato che non siamo molto soddisfatti del loro operato volevamo andare più a fondo a questa faccenda per capire se potevamo annullare il contratto partendo da questo pressupposto dell'open source.

grazie
Cita messaggio
#5
Dipende tutto dalla licenza con cui è rilasciato il software. L'open source non è una licenza specifica. Ci sono svariati tipi di licenza, alcune prevedono l'uso commericale, altre no. Alcune possono prevedere anche la compilazione (= "chiusura") del codice (come le BSD, la MIT, la GNU LGPL...).

Citazione:Non ci sono stati accordi con noi, loro ci hanno imposto di vendere questi nuovi siti, ma noi affiliati documentandoci in internet abbiamo notato che essendo basati sull'open source dovrebbero rispettare determinate regole.
Mi dispiace ripeterlo anche perchè capisco che potrebbe essere un problema rendere pubblici certi dati più precisi, ma la questione è molto variabile. Inoltre: se il codice è pubblicato con una licenza differente da quelle più diffuse (per dire: anche quella in Oscon) bisogna leggerla per poterla valutare. Può dipendere anche da qual è l'oggetto della vendita previsto dal vostro contratto (consulenza, servizio, o prodotto?).

Citazione:Quindi dato che non siamo molto soddisfatti del loro operato volevamo andare più a fondo a questa faccenda per capire se potevamo annullare il contratto partendo da questo pressupposto dell'open source.
Un consiglio generale. Un metodo che spesso funziona è quello di far valere la propria posizione con toni pacati ma fermi, facendo prevalere il buon senso. Scrivete una lettera ben documentata in cui affermate che avete notato che offrono a pagamento e chiudono codice open source, e ciò vi pare contrario sia all'etica, sia alla licenza. Ciò che suggerisce midmood può aiutare in questo frangente.
Aggiungete alla missiva tutte le altre lamentele ben documentate che volete sollevare (guadagni troppo bassi, trattamento scortese, comportamento autoritario dei vertici, poca assistenza nella vendita, ecc.), sottolineando che è venuto meno il rapporto di fiducia che può permettere ad entrambi di continuare una collaborazione fruttuosa.
Posto questo, chiedete chiarimenti ai vostri dubbi e suggerite fin da subito un accordo amichevole fra le parti per la risoluzione del contratto.

Fino a qui si può arrivare tranquillamente senza rivolgersi a legali, se si va oltre (contestazione di clausole, citazioni, ecc.) è meglio affidarsi a qualcuno di esperto.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio
#6
Buongiorno,
grazie Jack fino ad ora sei stato un ottimo consigliere.

Vorrei ora porti un'altra domanda in merito al patto di non concorrenza che è scritto nel contratto e che ci vieta di fare concorrenza per 12 mesi per i prodotti che commercializza l'affiliante nel territorio assegnatoci dal franchising.

Volevo sapere se tale clausola può essere valida anche se non vi è scritto il compenso che dovremmo percepire per i 12 mesi che non possiamo lavorare e se, eventualmente, il compenso può essere messo in relazione con un altro punto del contratto che parla del diritto di opzione per l'acquisto dell'azienda sempre da parte dell'affiliante.

Grazie
Cita messaggio
#7
Freccia dargento Ha scritto:un'altra domanda in merito al patto di non concorrenza che è scritto nel contratto e che ci vieta di fare concorrenza per 12 mesi per i prodotti che commercializza l'affiliante nel territorio assegnatoci dal franchising.
Mi era capitato un caso simile con un conoscente. E' una di quelle clausole "al limite". Capita spesso che ci siano punti vacillanti all'interno del contratto grazie al quale sostanzialmente darla nulla. Ma dipende tutto dal contratto, se è ben strutturato è più difficile.

Citazione:Volevo sapere se tale clausola può essere valida anche se non vi è scritto il compenso che dovremmo percepire per i 12 mesi che non possiamo lavorare e se, eventualmente, il compenso può essere messo in relazione con un altro punto del contratto che parla del diritto di opzione per l'acquisto dell'azienda sempre da parte dell'affiliante.
Credo che sia valida, ma non posso esprimermi con sicurezza anche perché non conosco il contratto. Per aspetti così specifici la cosa migliore è rivolgersi ad un legale sottoponendogli il testo preciso (o affidarsi alla discussione di cui dicevo prima).

Winking
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio
#8
Puoi farlo in quanto non hai ceduto il copyright. Se tu avessi firmato un contratto di cessione del copyright allora si che non potevi farlo perchè quello a cui tu cedevi il copyright poteva venderlo mentre tu avevi solo delle royaltes sulle vendite . Pensa a Windows o un qualsiasi programma commerciale. Tu ne acquisti la licenza di utilizzo ma non acquisti il copyright che resta della microsoft e può venderne copie ad altri.
Cita messaggio