• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Formattazione pc cliente e licenza Windows

Modo discussione
Formattazione pc cliente e licenza Windows
Davide85 Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 15
Discussioni: 3
Registrato: Nov 2011
#1
12 Nov 2011, 01:25:28
Sera a tutti.

Se io venissi chiamato da un cliente e il suo pc necessita la formattazione devo avere un windows autentico naturalmente.

Bene, essendo il mio lavoro come faccio ad avere una licenza per cliente? c'è qualche cd di windows particolare per noi del settore?
Cerca
Cita messaggio
Fabio
Ospite
 
#2
12 Nov 2011, 15:23:16
Innanzitutto dovrebbe essere il cliente ad avere il cd del sistema operativo acquistato insieme con il suo computer. Nel caso dei PC attuali, di solito è presente un utility all'interno del computer per creare il CD di ripristino del sistema operativo.
In ogni caso la licenza non è legata al cd, infatti puoi utilizzare un qualsiasi cd dello stesso sistema operativo, inserendo però come numero di licenza quello del cliente (che spesso è scritto su un'etichetta attaccata al pc stesso).
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#3
13 Nov 2011, 18:28:11
Fabio Ha scritto:Innanzitutto dovrebbe essere il cliente ad avere il cd del sistema operativo acquistato insieme con il suo computer.
Se lo tovano... e se sanno cos'è un cd.... o un sistema operativo... Smiling

Citazione: Nel caso dei PC attuali, di solito è presente un utility all'interno del computer per creare il CD di ripristino del sistema operativo.
Queste utility di solito vanno a prendere i dati per la creazione dei cd/dvd di ripristino da una partizione più o meno nascosta dell'hard disk. Molte volte la stessa procedura di ripristino del computer, avviabile tramite il cd/dvd, si può far partire pure premendo un tasto all'avvio (F9, F10... dipende dal pc). Quindi quando ti arriva un computer, vai sul sito del produttore a vederti il suo manuale.

Se è un assemblato, controlla comunque l'hard disk con un livecd, potresti vedere qualche partizione nascosta, e dentro magari ci trovi l'immagine del sistema operativo, preparata diligentemente dal venditore.

Citazione: In ogni caso la licenza non è legata al cd, infatti puoi utilizzare un qualsiasi cd dello stesso sistema operativo, inserendo però come numero di licenza quello del cliente (che spesso è scritto su un'etichetta attaccata al pc stesso).
Se non trovi etichette, o sono rovinate e illeggibili, e il pc parte... Big Grin c'è un tool (gratis) che va a pescare il product key: WinKeyFinder (tira fuori anche Office se c'è)

In fase di backup è più comodo salvare il seriale in un file di testo.. così come le password magari del wifi.... e altro. Con adesempio WirelessKeyView. Ti salva le chiavi in esadecimale, ma puoi rimetterle al loro posto dopo la formattazione, così il cliente si connetterà senza romperti.... anche se si era scordato la password... Smiling

Sandro
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Messaggi: 1.663
Discussioni: 96
Registrato: Aug 2009
#4
16 Nov 2011, 16:36:51
La "dura realtà" che tanti, troppi qui in Italia hanno PURE SUL LAVORO copie piratate di Windows.... :/
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#5
16 Nov 2011, 18:23:53
La dura realtà è che a Microsoft conviene comunque che gli utenti abbiano Windows... sia che sia piratato, sia che sia originale... Ma questo è un altro discorso.
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top