Vai al contenuto principale
Il diritto d'autore sulle traduzioni dei traduttori!
Ciao, benvenuta Smiling

paint Ha scritto:avendomi loro commissionato la traduzione del cd, questo mi faccia rientrare direttamente nel copyright

Sì, basta un apporto creativo (anche minimo). L'articolo 4 della legge sul diritto d'autore include i traduttori. La traduzione di un'opera è quindi un'opera a parte rispetto a quella originaria. L'autore della prima opera ha tuttavia il diritto di autorizzare o meno la traduzione.

Questo significa che tu mantieni i diritti morali sull'opera da te creata (la traduzione). Oltre ai diritti morali esistono però anche i diritti economici, e qui casca l'asino. Smiling

Citazione:"l'attivazione" del mio copyright sia una cosa a se e quindi da richiedere a parte in via autonoma ma in tal caso a chi? all'azienda o alla siae?

I diritti d'autore nascono nel momento in cui l'opera viene creata. Non serve la SIAE. Non serve nulla. La SIAE è utile per ripartire i guadagni o avere una prova che si è l'autore (ci sono anche altri metodi), ma i diritti d'autore secondo la legge italiana e sostanzialmente secondo tutti gli altri ordinamenti al mondo (vedi la convenzione di Berna) nascono nel momento in cui l'opera è creata.

Citazione:l'azienda vende il dischetto ai clienti e percepisce così un guadagno che è comprensivo del diritto d'autore

Qui viene il nocciolo Smiling. I diritti morali sono inalienabili. In sostanza hai il diritto di attribuzione (obbligo di citare il nome del traduttore [nei libri sulla copertina o sul frontespizio, ex art. 33 regolamento attuativo della Legge sul diritto d'autore]) e il diritto all'integrità dell'opera (divieto di modificare la traduzione se ciò è reputato lesivo dell'onore/reputazione dall'autore).

I diritti economici non sono invece inalienabili. Dipende quindi da quali accordi avete preso. Spesso (molto spesso), i diritti economici vengono ceduti in cambio di un corrispettivo una tantum (x euro una volta, fine).

Citazione:deve comparire il mio nome su ogni dischetto? (tipo in un libro: traduzione a cura di pinco panco)

Sì, questo è un tuo diritto (le modalità in questo caso sono discutibili, direi).

Citazione:Nel caso che ci debba essere il mio nome su sto benedetto software, posso comunicargli di farlo e basta perchè è un mio diritto o mi ci vuole un avvocato?

Tecnicamente hai tutti i diritti di... far valere i tuoi diritti! Poi se il manigoldo non li rispetta comunque allora bisogna passare al piano B. Smiling

Citazione:vi prego aiutatemi non ci dormo la notte al pensiero che m'han pagato una miseria e ci stan pure guadagnando!

Ti capisco bene! La prossima volta in ogni caso ricordati di usare un contratto tipo appunto Oscon o simili. Così eviterai (o almeno limiterai) problemi del genere Winking

Qui trovi un po' di giurisprudenza specifica.

Per dubbi chiedi pure,
J

(visto che la presentazione includeva anche delle domande tecniche ti ho spostata una una sezione più visibile a tutti Winking )
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Il diritto d'autore sulle traduzioni dei traduttori! - da Jack - 12 Jan 2011, 13:43:47
Il diritto d'autore sulle traduzioni dei traduttori! - da Susanna - 19 May 2011, 01:11:11
Il diritto d'autore sulle traduzioni dei traduttori! - da Joshua - 13 Jan 2016, 17:41:18