• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Incassare fatture dell'anno precedente

Modo discussione
Incassare fatture dell'anno precedente
simone Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 12
Discussioni: 4
Registrato: Jan 2011
#1
17 Jan 2011, 12:06:26
Ciao,

come da oggetto, l'anno scorso ho emesso 3 fatture (sono in regime dei minimi) che non mi sono state pagate entro il 31 dicembre. Devo annullare le fatture e ri-emetterle (è possibile? purtroppo ne ho fatte anche altre, correttamente pagate dopo le 3 incriminate, quindi rimarrebbero dei buchi nella numerazione delle fatture)?.

Oppure emetto una nota di accredito quest'anno (nel caso, sapete come si fa e cosa ci devo scrivere?)?

Ciao grazie!!
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#2
17 Jan 2011, 17:08:23
Ciao e benvenuto,

simone Ha scritto:ciao, come da oggetto, l'anno scorso ho emesso 3 fatture che non mi sono state pagate entro il 31 dicembre.

non c'è nulla di strano....

Citazione:Devo annullare le fatture e ri-emetterle?

assolutamente no. Va bene così. Qual'è il problema ?

Tu continui col nuovo anno, e la numerazione solita.... solo devi ricordarti di dire al commercialista che quelle tre fatture sono state saldate nel 2011.... sperando che ti vengano saldate Smiling
(ricordati che il limite dei 30.000 andrà calcolato anche con quelle 3 fatture, perchè si va col "principio di cassa" e non di competenza.)

In pratica il limite dei 30.000 è sull'incassato (lordo), e non sul fatturato.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
simone Offline
Dottore Osconiano
Messaggi: 12
Discussioni: 4
Registrato: Jan 2011
#3
19 Jan 2011, 10:55:40
grazie Sandro ho già letto altre tue risposte e devo dire che sei sempre molto chiaro e gentile. Ma come fa lo stato a verificare che il principio di cassa sia rispettato? hanno accesso al mio conto corrente? in fase di creazione della partita iva non ho mai detto a nessuno che è sul conto corrente XYZ che vanno a finire i miei ricavi. è solo una curiosità, cioè mi piacerebbe molto se facesse fede il mio estratto conto anche come documento effettivo per le spese ad esempio (visto che è tutto scritto, nomi dei negozi ecc.) piuttosto che dover tenere le fatture io di tutte le spese che faccio (ad esempio per la benzina sarebbe comodissimo evitare i maledetti timbrini per i buoni benzina).

ps. posso sapere che motore usate per questo forum? è fighissimo vorrei installarlo anche io (a parte un errore per l'iscrizione del mio utente, che non mi è mai arrivata la mail...)
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Messaggi: 818
Discussioni: 30
Registrato: May 2010
#4
19 Jan 2011, 12:24:51
simonee Ha scritto:grazie Sandro ho già letto altre tue risposte e devo dire che sei sempre molto chiaro e gentile.

Ti ringrazio, Rolling eyes
non sapevo di essere gentile, lo farò presente a mia moglie quando dice il contrario, Big Grin

Citazione:Ma come fa lo stato a verificare che il principio di cassa sia rispettato? hanno accesso al mio conto corrente? in fase di creazione della partita iva non ho mai detto a nessuno che è sul conto corrente XYZ che vanno a finire i miei ricavi. è solo una curiosità,

Non è che il fisco va a controllare i conti correnti di tutti, ma volendo può accedervi. Di sicuro non andrà a verificare i conti correnti per controllare date di incasso, per cifre ridotte poi (stiamo parlando di regime dei minimi).

Casomai, la cosa va vista secondo un altro punto di vista:
Se tu stai con la coscienza a posto, ok, ma ricordati che non puoi avere anche coscienza di cosa combinano tutti i tuoi clienti.
Mai sentito parlare dei cosiddetti "controlli incrociati" ad esempio ?
Se un tuo cliente combina qualche danno, andranno a controllare i fornitori.... e in quel caso magari verranno a galla irregolarità minori, e magari verranno anche a chiedere conto a te.

Citazione:cioè mi piacerebbe molto se facesse fede il mio estratto conto anche come documento effettivo per le spese ad esempio

a me piacerebbero un sacco di cose, ma le leggi sono diverse... Big Grin

Comunque, per esempio, non è difficile che succeda di presentare l'estratto conto e i movimenti del tuo conto corrente per dimostrare qualcosa all'agenzia delle entrate. Capita.

Citazione:ps. posso sapere che motore usate per questo forum?

c'è scritto sotto... FluxBB.
non ha tutte le funzionalità di questo mondo, ma è molto leggero.

Sandro
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.867
Discussioni: 94
Registrato: Jul 2007
#5
20 Jan 2011, 20:08:40
sandro.oliva Ha scritto:Se un tuo cliente combina qualche danno, andranno a controllare i fornitori.... e in quel caso magari verranno a galla irregolarità minori, e magari verranno anche a chiedere conto a te.

Questo è vero ma per fortuna non avviene sempre. Ho conoscenti che se la sono scampata (si trattava di piccoli errori, ma quanto la finanza vuole...). Smiling

Citazione:ps. posso sapere che motore usate per questo forum? è fighissimo vorrei installarlo anche io (a parte un errore per l'iscrizione del mio utente, che non mi è mai arrivata la mail...)

Come dice Sandro di chima FluxBB. Te lo suggerisco vivamente (e per eventuali dubbi o necessità c'è l'apposita sezione in questo fourm che è la comunity italiana!). Si possono ottenere risultati assai soddisfacenti.

L'email di iscrizione non ti è arrivata perchè come c'è scritto nella pagina di registrazione, in questa personalizzazione "Osconiana" il login è automatico: non arriva nessuna email perchè non serve dare la conferma!

[EDIT]Vedo ora che ti sei anche reiscritto come "simonee" oltre che "simone"! Marò che casotto! Big Grin Ho eliminato il doppio "simonee" e ora vado ad attribuire il tuo messaggio soprastante all'utente "simone". Ma ricordati di fare il login quando pubblichi un messaggio altrimenti sarai sempre contato come ospite!! Smiling [/EDIT] [EDIT2] fatto [/EDIT2]

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Messaggi: 1.867
Discussioni: 94
Registrato: Jul 2007
#6
20 Jan 2011, 21:40:39
x Simone

ti ho spostato la discussione riguardo al forum in questa sezione più adeguata!

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top