• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Mi presento! › Bar Oscon › Ma quanto siamo vecchi... ?

Pagine (2): 1 2 Prossimo »
Modo discussione
Ma quanto siamo vecchi... ?
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
Discussioni: 30
12 Apr 2011, 11:55:25
Jack Ha scritto:tra l'altro il lettore di floppy 3½ ce l'ho ancora sul fisso, e anche un mitico 5¼ da qualche parte).
Per il 3½ mi ci ritrovo, per il 5¼... sono troppo giovane... Big Grin
Io ho trovato un lettore usb esterno... purtroppo a volte serve ancora, magari per flashare il bios di qualche scheda madre che vuole al 100% un floppy.... capita, anche se la maggior parte delle volte si riesce a fare con qualche live cd dos o "pseudo dos", tipo freedos.
Però capita il produttore che ti fa ancora l'exe che crea il floppy e basta, anche se mi sembra assurdo oramai....
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
12 Apr 2011, 13:40:37
sandro.oliva Ha scritto:Per il 3½ mi ci ritrovo, per il 5¼... sono troppo giovane... Big Grin

Non mi far più vecchio di quello che sono. Sei tu che hai inziato tardi Big Grin. Il primo che ricordo più o meno da lattante è un 8088, quello usato essendo in grado di intedere e di volere era un 286 (sviluppai qualche giochino in batch, chissà dove son finiti Smiling ). Il floppone 5¼ c'era ancora: non mi dire che non hai qualche gioco Sierra o della Lucasgames in 5¼ se no ti banno (anzi: interdico, come si dice qua) Smiling.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
12 Apr 2011, 15:55:02
uhm... e allora interdicimi... :o
Quando è uscito l'8088 avevo 1 anno. Io comunque ho un buco dal commodore 64, all' intel 486, che mi pare aveva già il 3½. Il commodore l'ho posseduto, poi il pc successivo "posseduto" era un pentium "2" !!! Anche se mi ricordo che i primi lavori li facevo per gli uffici che avevano il pentium "1" (credo si chiami il 586), mi ricordo i pulsanti turbo sul case..
Poi per lavoro ho visto di tutto.... anche i floppy da 8... e altre anticaglie.
Abbiamo inquinato il mio bel post...
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
12 Apr 2011, 15:59:57
Mi ricorderò sempre il mio primo "vero" pc (tolgo il "mitico Commodore64 preso durante le elementari perchè non l'ho saputo appprezzare....)

Pentium III 800Mhz EB bus 133Mhz
Scheda madre ECS
Ben 192Mb di SDRAM PC100
Scheda video: Ati Rage Furi Pro Max 64mb (doppia GPU...)
Hard Disk 20 Gb
e , purtroppo, il peggior Windows mai esistito.... Win. ME! (e neppure in licenza, molto onesto il vendiotre.... neppure il cd masterizzato mi diede!)
Schermo CRT 17'
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
12 Apr 2011, 16:28:15
Mi sa che allora sei il più giovane di tutti Big Grin
Tra win Me e Vista è una bella gara... io li ho saltati tutte e due a piè pari. Big Grin
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
12 Apr 2011, 16:40:59
sandro.oliva Ha scritto:Mi sa che allora sei il più giovane di tutti Big Grin
Tra win Me e Vista è una bella gara... io lo ho saltati tutte e due a piè pari. Big Grin

Sono classe '86 Winking

Beh guarda io ho avuto/usato/smanettato su Me, Xp "liscio" e successivi Spi1, Sp2 ed Sp3, Vista e Seven.

Beh sarà pure stato pesante ma Vista aveva ed ha una stabilità invidiabile.... il Me è già tanto che si avviase ogni giorno :lol:
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
12 Apr 2011, 17:38:15
glm2006ITALY Ha scritto:Sono classe '86 Winking
Adesso ti strozzo... hai 25 anni e non vuoi imparare php.... ! Magari se ne avevi 50 capivo l'ancoraggio all'html puro...

Citazione: Beh guarda io ho avuto/usato/smanettato su Me, Xp "liscio" e successivi Spi1, Sp2 ed Sp3, Vista e Seven.

Io ho iniziato seriamente con windows 98, ma i clienti avevano ancora il 95, e il 3.11....
Il windows 1, non l'ho mai visto al tempo.... oggi si può trovare in giro.... così...
Quando iniziai a lavorare, mi ricordo un dos e un software di videoscrittura che si chiamava Wordstar Professional 4.... me lo ricordo bene perchè ci scrivevo di tutto... e per farlo partire bisognava dare il comando WSEGA.

Poi mi ricordo NT4 perchè certi software ad uso professionale non giravano sul 98... e poi ci fu la "RIVOLUZIONE" di windows 2000.... che nemmeno hai citato !!!!!
Quello funzionava bene.... e funziona ancora, la riprova è che ci sono tantissime grosse aziende che utilizzano ancora quello.

Anche se nello stesso periodo ho iniziato a lavorare con queste macchine, che già avevano i 64 Bit, e non si impallavano praticamente MAI. (SIstema operativo IRIX)
Workstation che costavano credo intorno ai 20 milioni di lire, comunque....

Vista per me è stato una specie di Déjà vu di Windows ME....

Citazione: Beh sarà pure stato pesante ma Vista aveva ed ha una stabilità invidiabile....
Urca... a me pare un bestemmione questo.... :p
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
12 Apr 2011, 18:15:56
Nel mio periodo più geek mi collegavo ad IRC con una sparcstation 5, via modem a 56k, solaris e software gnu scaricato da sunfreeware, che ho visto ora esiste ancora!!!

...l'anno scorso ho dovuto abbandonare l'ufficio, e per motivi di spazio mi sono liberato di certi pezzi da museo... tipo questo: Indigo2... quelli erano computer fatti bene... altro che sti pc moderni che sulle scatole delle schede madri scrivono "ULTRA DURABLE" e si bruciano dopo 2 mesi....
Quelle macchine lì fine anni 90, SGI, SUN, magari le apri oggi e ti cascano fuori 10 condenstatori... ma funzionano ancora...
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
12 Apr 2011, 19:09:40
Io ricordo d'aver visto addirittura i computer a bobina e nastro, al'università. Qualcuna ce l'ho qua davanti ora. Colpa di mio padre. Smiling Era uno dei primi computer in assoluto in Italia. Ho iniziato col dos della IBM (ma ero giovine), poi quello di Microsoft, Space Invaders, Tetris, i giochi della Sierra e della Lucas Games, Windows 1.0 (che era una copia spudorata di mac), windows 3.1, 3.11. Fino a quando Windows non è diventato un vero sistema operativo multitask (e ce n'ha messo di tempo) Winking.

Il primo computer un po' più serio anche per me è stato un 486, pagato mi pare 2 milioni e qualcosa. Un occhio dalla testa...

Citazione:Beh sarà pure stato pesante ma Vista aveva ed ha una stabilità invidiabile....

Propongo di mettere la locuzione "windows vista" tra le parole censurate. Chiunque dica vista viene interdetto a vita, anzi, a vista! Big Grin che ne dite?

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
12 Apr 2011, 19:17:14
e Full Throttle ?
Per i nostalgici segnalo : https://www.scummvm.org/
e per quelli del commodore: https://www.c64.com/, ci ho trovato robe che avevo rimosso dal cervello... Smiling

Io quelli a bobina li ho visti in una ferriera, ma erano dismessi... ihihihi
Per caricare il materiale nel forno c'era a muro uno schema in plastica che raffigurava le parti della ferriera e sul nastro trasportatore dietro erano tutti led che simulavano il materiale che andava su... Smiling
Cerca
Cita messaggio
MARO
Ospite

14 Jun 2011, 10:53:17
Butto lì:
PET
Vic 20
ZX Spectrum
AppleII
AppleIIe
Lisa
Epson PCe
CP/M
Dr-Dos
Q-dos

è archeologia! Rolling eyes Rolling eyes Rolling eyes
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
14 Jun 2011, 10:58:34
PET <--- io non arrivo a tanto... non ero neanche nato... Big Grin

[Immagine: pet2001.jpg]
ammazza che brutto
Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
14 Jun 2011, 11:02:18
a questo si.... anche se mi pare che in Italia non lo pubblicizzava il capitano kirk... Big Grin
[Immagine: 039.jpg]
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
14 Jun 2011, 12:33:40
Big Grin
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
14 Jun 2011, 12:39:33
Hey cavoli non mi avevate avvisato della "scissione" della discussione.

Ribadisco: Win. Vista non era così "orribile" sono stati soprattutto i produttori hardware a causare "macelli" con ritardi abissali o, peggio, proprio non rilasciando i driver adatti!
Sito web Cerca
Cita messaggio
sandro.oliva Offline
Dio Osconiano
14 Jun 2011, 13:11:29
mmmm... non so di chi è colpa, ma per me Vista fa cacare... :p
Perdonate il termine.
Cerca
Cita messaggio