Vai al contenuto principale
prestazione occasionale con ritenuta d'acconto - dichiarazione 730
ciao due quesiti:
1) mia figlia 20 anni studente universitaria senza reddito ne case intestate, ne cose da scaricare.
Ha ricevuto per una prestazione occasionale nel 2015 un importo netto di euro 1200, in questi giorni l'azienda dove ha prestato la prestazione gli ha rilasciato una certificazione unica 2016 dove è indicato 1200 euro + 240 euro ritenuta a titolo d'acconto, per un totale lordo di euro 1440.
Vorrei sapere se mia figlia deve effettuare una dichiarazione dei redditi 730 oppure esente.

2) mia moglie senza reddito, ma ha il 50% dell'abitazione principale e il 50% di una 2^ casa, niente da scaricare.
Ha ricevuto per una prestazione occasionale nel 2015 un importo netto di euro 2000, in questi giorni l'azienda dove ha prestato la prestazione gli ha rilasciato una certificazione unica 2016 dove è indicato 2000 euro + 400 euro ritenuta a titolo d'acconto, per un totale lordo di euro 2400.
Vorrei sapere se mia moglie deve effettuare una dichiarazione dei redditi 730 oppure esente, tenendo presente che non ha altri redditi all'infuori del 50% della 1^ casa e 50% della 2^ casa.
Spero che non si debba dichiarare, nel caso si debba dichiarare nel 730 in che settore va inserito?
Altra cosa ma con questi 2400 euro lordi percepiti da mia moglie e 1440 percepita da mia figlia, abbiamo diritto ancora alle detrazioni ed assegni familiari, tenendo presente che sono entrambi a mio carico?
Un grazie al forum ed a tutti i gentilissimi che si prestano nel dare chiarimenti e consigli big_smile
Cita messaggio