Vai al contenuto principale
Proroga regime minimi 2014
Salve a tutti, ho letto che c'è stata una proroga per il 2015 ad attivare il regime dei minimi 2014. Purtroppo non sono in grado di trovare notizie certe, quindi chiedo qui dal momento che ho trovato in altre occasioni persone disponibili e precise. Sono una psicologa e dovrei aprire partita iva. Il 19/03 compio 35 anni. Posso usufruire del regime dei minimi al 5%? Inoltre, una collega mi ha detto che con questo regime può scaricare spese per lo studio. In che modo? Grazie.
Cita messaggio
Per quest'anno direi di si.

Ma hai già p.iva o no?

Auguri con qualche giorno i anticipo Smiling
Cita messaggio
Grazie per gli auguri!!!
Puoi essere più esaustivo nella risposta?
Posso fare il regime dei minimi? Non ho p.i. e lavoro a tempo determinato come insegnante statale. La dirigente mi ha dato permesso scritto di esercitare la professione in orari compatibili con l'insegnamento.
Grazie.
Cita messaggio
Se devi aprire "exnovo" p.iva presumo che tu non possa più rientrare nei "vecchi" minimi ma debba adottare il nuovo regime dei "minimi 5015" con imposta al 15%.

Almeno questo in attesa che i cervelloni del governo specifichino meglio cosa si deve fare....
Cita messaggio
E' stata pubblicata sulla gazzetta ufficiale del 28/02 una proroga per tutto il 2015 dei minimi del 2014. Non più il 15% ma il 5% per 5 anni eccetera. Solo che io so che possono aprire p.i. così solo coloro che non hanno ma avuto p.i., con requisito fondamentale meno di 35 anni o di 30000€ annui. Ora vorrei sapere se in base ai minimi del 2014 io posso rientrare aprendola subito prima del mio compleanno, e se i 30000€ annui si intendono solo derivanti dalla professione di psicologa o sono cumulativi con il reddito da insegnante.
Cita messaggio
Sinceramente non saprei se ti conviene realmente, dovresti valutare anzitutto se ti conviene il nuovo regime minimi al 15 %, tenuto conto dell'agevolazione per i primi tre anni e per la totale libertà di mantenere questo regime per sempre. Indicazioni operative le trovi in questo articolo: Nuovi minimi 2015 Hai fatto delle simulazioni per vedere se ti conviene?

Sul vecchio regime, che dovrebbe però avere limite ai 35 anni, in questa circolare dell'Agenzia delle Entrate del 2012 si spiega bene il funzionamento del meccanismo: Vecchi minimi prorogati
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Cita messaggio