• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Ritenuta d'acconto e cliente estero

Pagine (3): « Precedente 1 2 3 Prossimo »
Modo discussione
Ritenuta d'acconto e cliente estero
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
29 Apr 2015, 03:39:03
Ciao, ci sono varie discussioni sul forum sull'argomento. Per fare prima ti rimando ad alcuni articoli online più esaustivi.

Contesto generale: https://www.pmi.it/impresa/contabilita-e...zione.html

Informazioni su come effettuare l'iscrizione: https://www.inps.it/portale/default.aspx?NewsId=758

Parere su situazione analoga: https://www.ecnews.it/autonomo-occasionale-allestero

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Katia De Gennaro
Ospite

28 Aug 2015, 12:27:36
Aidi Ha scritto:Scusate ma sono nuova del forum e avrei un enorme dubbio da risolvere legato appunto ai compensi che arrivano dall'estero...
come bisogna procedere nel caso si superino i 5000euro? non ho partita iva e non hanno intenzione di farmi un contratto a progetto.
l'azienda in questione ha accettato di pagarmi 7000euro netti e in cambio vogliono solo che io certifichi la mia residenza fiscale per evitare la doppia tassazione e un mio certificato firmato dove dichiaro l'avvenuto pagamento che nello specifico hanno deciso di versarmi in tre tranches. ho letto che oltre i 5000 euro bisogna iscriversi alla gestione separata dove bisognerebbe versare i contributi dell'eccedenza, giusto?
se è così cosa devo spiegare loro di fare?lo dico perchè mi son sembrati poco preparati in materia...
grazie

Ciao,

non sono un'esperta ma ti consiglierei comunque di suddividere la somma complessiva su due anni solari, visto che comunque è previsto il pagamento in 3 tranche. In questo modo, non supererai il limite dei 5.000 euro all'anno ammessi per le prestazioni occasionali esentasse.

Buona fortuna
Katia
Cita messaggio
Katia De Gennaro
Ospite

28 Aug 2015, 12:27:36
Aidi Ha scritto:Scusate ma sono nuova del forum e avrei un enorme dubbio da risolvere legato appunto ai compensi che arrivano dall'estero...
come bisogna procedere nel caso si superino i 5000euro? non ho partita iva e non hanno intenzione di farmi un contratto a progetto.
l'azienda in questione ha accettato di pagarmi 7000euro netti e in cambio vogliono solo che io certifichi la mia residenza fiscale per evitare la doppia tassazione e un mio certificato firmato dove dichiaro l'avvenuto pagamento che nello specifico hanno deciso di versarmi in tre tranches. ho letto che oltre i 5000 euro bisogna iscriversi alla gestione separata dove bisognerebbe versare i contributi dell'eccedenza, giusto?
se è così cosa devo spiegare loro di fare?lo dico perchè mi son sembrati poco preparati in materia...
grazie

Ciao,

non sono un'esperta ma ti consiglierei comunque di suddividere la somma complessiva su due anni solari, visto che comunque è previsto il pagamento in 3 tranche. In questo modo, non supererai il limite dei 5.000 euro all'anno ammessi per le prestazioni occasionali esentasse.

Buona fortuna
Katia
Cita messaggio
RICEVUTA PER PRESTAZIONE
Ospite

7 Sep 2015, 12:06:02
Ricevuta PER PRESTAZIONE IN INGLESE - QUANCUNO PUO'INVIARMI LA COPIA TRADOTTA ?
RICEVUTA X PRESTAZIONE OCCASIONALE X CLIENTE ESTERO.
Cita messaggio
RICEVUTA PER PRESTAZIONE
Ospite

7 Sep 2015, 12:06:02
Ricevuta PER PRESTAZIONE IN INGLESE - QUANCUNO PUO'INVIARMI LA COPIA TRADOTTA ?
RICEVUTA X PRESTAZIONE OCCASIONALE X CLIENTE ESTERO.
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
Discussioni: 1
10 Sep 2015, 11:34:49
Dai un'occhiata a prestazione occasionale in inglese. Si tratta di poche parole da tradurre comunque.
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
10 Sep 2015, 11:34:49
Dai un'occhiata a prestazione occasionale in inglese. Si tratta di poche parole da tradurre comunque.
Cerca
Cita messaggio
Giulia
Ospite

23 Sep 2015, 12:43:13
Sto leggendo tutte le discussioni sul forum!

Per ricapitolare quindi per fare una ritenuta di acconto ad un cliente UE (francese) senza partita iva, posso usare il vostro format, togliendo però la ritenuta di acconto (oppure mettere 0)?
Cita messaggio
Giulia
Ospite

23 Sep 2015, 12:43:13
Sto leggendo tutte le discussioni sul forum!

Per ricapitolare quindi per fare una ritenuta di acconto ad un cliente UE (francese) senza partita iva, posso usare il vostro format, togliendo però la ritenuta di acconto (oppure mettere 0)?
Cita messaggio
Giulia
Ospite

23 Sep 2015, 12:44:58
E la carta da bollo non è necessaria in questo caso, vero?
Cita messaggio
Giulia
Ospite

23 Sep 2015, 12:44:58
E la carta da bollo non è necessaria in questo caso, vero?
Cita messaggio
Elisa marzocca
Ospite

12 Oct 2015, 21:33:54
Devo pagare esperti esterni non italiani residenti a Malta per aver svolto attività di tutor aziendale. Il contratto è di prestazione occasionale. Grazie
Cita messaggio
Elisa marzocca
Ospite

12 Oct 2015, 21:33:54
Devo pagare esperti esterni non italiani residenti a Malta per aver svolto attività di tutor aziendale. Il contratto è di prestazione occasionale. Grazie
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
28 Oct 2015, 07:11:34
Citazione:Per ricapitolare quindi per fare una ritenuta di acconto ad un cliente UE (francese) senza partita iva, posso usare il vostro format, togliendo però la ritenuta di acconto (oppure mettere 0)?

A quanto mi risulta sì. Esatto, togli la ritenuta d'acconto. La marca da bollo da 2 euro oltre i 77,47 euro è necessaria.

Elisa marzocca Ha scritto:Devo pagare esperti esterni non italiani residenti a Malta per aver svolto attività di tutor aziendale. Il contratto è di prestazione occasionale. Grazie

Qual è la domanda? Se puoi usare una prestazione occasionale? Direi di sì.
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
28 Oct 2015, 07:11:34
Citazione:Per ricapitolare quindi per fare una ritenuta di acconto ad un cliente UE (francese) senza partita iva, posso usare il vostro format, togliendo però la ritenuta di acconto (oppure mettere 0)?

A quanto mi risulta sì. Esatto, togli la ritenuta d'acconto. La marca da bollo da 2 euro oltre i 77,47 euro è necessaria.

Elisa marzocca Ha scritto:Devo pagare esperti esterni non italiani residenti a Malta per aver svolto attività di tutor aziendale. Il contratto è di prestazione occasionale. Grazie

Qual è la domanda? Se puoi usare una prestazione occasionale? Direi di sì.
Cerca
Cita messaggio
laura69
Ospite

23 Mar 2016, 09:34:23
Ciao
devo ricevere un pagamento estero (dall'Inghilterra) che supera i 5000 euro netti, e mi dicono che devo fare auto fattura o fattura (ma non ho partita iva) come posso fare? io sono poi dipendente pubblico secondo la nuova normativa quali pèassi devo fare per essere in regola?
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »
Pagine (3): « Precedente 1 2 3 Prossimo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo