18 Apr 2011, 16:46:05
Salve a tutti e complimenti ancora per il sito......
io mi trovo un attimo in difficoltà....la mia situazione è la seguente:
io lavoro part-time assunto con contratto a tempo indeterminato presso una ditta....ma ora non ce la faccio più con le spese e mi sto trovando qualche lavoretto come grafico.....e questi sono i miei dubbi:
1- posso lavorare facendo la ritenuta d'acconto?
2- ho letto le varie discussioni, e da quello che ho capito io avrei un tetto massimo di 5000€ lordi annui per quanto riguarda la ritenuta d'acconto, dunque se io ad esempio avessi una "parcella" di 7000€....potrei dividerla ad esempio 4000€ nell'anno 2011 e poi emetterne un'altra per il rimanente per l'anno 2012?
3- non ho ben capito il discorso del superamento dei 5000€ nell'anno, io che sono già iscritto presso Inps, visto che ho già un lavoro, cosa dovrei fare? esempio pratico:
lavoro da 4500€ , spese per acquisto foto a carico dell'acquirente 1500€ (queste spese rientrano sempre nei 5000€?) la ritenuta d'acconto come dovrebbe essere fatta?
progetto 4500
acquito foto 1500
totale 6000
duque si dovrebbe calcolare il 20% su 5000 e gli altri 1000 come vengono tassati?
Vi ringrazio............ma ho provato a leggere su diversi siti......ma non ne ho capito molto..................
io mi trovo un attimo in difficoltà....la mia situazione è la seguente:
io lavoro part-time assunto con contratto a tempo indeterminato presso una ditta....ma ora non ce la faccio più con le spese e mi sto trovando qualche lavoretto come grafico.....e questi sono i miei dubbi:
1- posso lavorare facendo la ritenuta d'acconto?
2- ho letto le varie discussioni, e da quello che ho capito io avrei un tetto massimo di 5000€ lordi annui per quanto riguarda la ritenuta d'acconto, dunque se io ad esempio avessi una "parcella" di 7000€....potrei dividerla ad esempio 4000€ nell'anno 2011 e poi emetterne un'altra per il rimanente per l'anno 2012?
3- non ho ben capito il discorso del superamento dei 5000€ nell'anno, io che sono già iscritto presso Inps, visto che ho già un lavoro, cosa dovrei fare? esempio pratico:
lavoro da 4500€ , spese per acquisto foto a carico dell'acquirente 1500€ (queste spese rientrano sempre nei 5000€?) la ritenuta d'acconto come dovrebbe essere fatta?
progetto 4500
acquito foto 1500
totale 6000
duque si dovrebbe calcolare il 20% su 5000 e gli altri 1000 come vengono tassati?
Vi ringrazio............ma ho provato a leggere su diversi siti......ma non ne ho capito molto..................