• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?
 
Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?
     
Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Scrivere un disclaimer per il sito.

Modo discussione
Scrivere un disclaimer per il sito.
Cory
Ospite
 
#1
23 Jan 2011, 20:43:24
Salve a tutti! Sono appena arrivata qui ricercando alcune informazioni su hosting e legislazione avendo avuto un dubbio nello scrivere il disclaimer basandomi su un template trovato qui per un sito personale che ho in mente di aprire in futuro.

Vorrei includere nel mio disclaimer, oltre alle informazioni di rito, una piccola parte che spiega che il sito (nel mio caso un blog che tratterà argomenti di vario genere, opinioni e semplici recensioni) e tutti i suoi contenuti/regole sono valide per un determinato paese.

Il sito sarà hostato su un server USA (Georgia), ma io ovviamente pubblicherò dall'Italia. A quale legislazione mi dovrò attenere quando andrò a modificare questo paragrafo?

Citazione:Applicable Laws; Venue. The Author operates the Blog from British Columbia, Canada, and makes no representations that materials in the Blog are appropriate or available for use in other locations. Access to the Blog from any location where the content is illegal is prohibited. Any claim related to the use of the Blog or to the Blog materials shall be governed by the laws of the Province of British Columbia. Any action related to the access, use, content, or existence of this Blog shall be filed only in the appropriate court located within British Columbia. The use of this Blog constitutes Your express permission and consent to the jurisdiction of the provincial and/or federal courts of the Province of British Columbia for purposes of such actions.

Dovrò citare il luogo in cui il mio sito è hostato o il paese dal quale pubblico?

Spero di essermi spiegata abbastanza bene, grazie in anticipo per l'aiuto!
Cita messaggio
Jack Online
Deus ex machina
Messaggi: 1.867
Discussioni: 94
Registrato: Jul 2007
#2
24 Jan 2011, 00:32:55
Ciao, benvenuta Smiling

Cory Ha scritto:Vorrei includere nel mio disclaimer, oltre alle informazioni di rito, una piccola parte che spiega che il sito e tutti i suoi contenuti/regole sono valide per un determinato paese.
Il sito sarà hostato su un server USA (Georgia), ma io ovviamente pubblicherò dall'Italia. A quale legislazione mi dovrò attenere

La situazione è teoricamente semplice ma meno nella pratica.

Ti faccio un esempio per capirci. Prendiamo Wikipedia.

  1. Negli stati uniti esiste il Fair Use, una particolare normativa che permette di pubblicare opere coperte da copyright sottostando a determinati requisiti.
  2. In Italia una normativa uguale sostanzialmente non esiste.
  3. I server di Wikipedia si trovano negli stati uniti (in california se ben ricordo)
  4. Se tu dall'Italia carichi su Wikipedia un documento coperto da copyright basandoti sul Fair Use, commetti un illecito o no?

La risposta è sì. Ma anche no.

Ovvero: commetti un illecito in Italia nel momento in cui effettui l'upload e sei quindi perseguibile. Non lo commetti negli Stati uniti mentre ricevono il documento, e non sei quindi perseguibile. Nel caso specifico: visto che di norma chi pubblica su Wikipedia lo fa con un utente registrato e l'indirizzo IP non è pubblico, per ottenerlo ci vorrebbe una rogatoria (o minimo una richiesta formale che Wikimedia statunitense accolga). E poi bisognerebbe dimostrare il tutto. Nella pratica: avverrà assai difficilmente e si può stare piuttosto tranquilli.

Questo esempio per farti capire che la stessa cosa vale per te. Il luogo in cui hanno sede i server è chiaramente derimente, ma resta il fatto che se un eventuale illecito viene commesso dall'Italia verso l'estero è ugualmente perseguibile.

Se tu dall'Italia pubblichi negli Stati Uniti qualcosa che lì illegale ma qua è legale, sei perseguibile negli stati uniti. Se tu dall'Italia pubblichi negli Stati uniti qualche che in Italia è illegale e là no, sei perseguibile in Italia. Questo vale a loro volta per tutti gli utenti del tuo sito e i rispettivi paesi. Ci sono poi dei casi limite (ovvero quelli in cui è illegale la "pubblicazione" e non il "caricamento/scaricamento", ma si tratta di questioni particolarmente complesse ancora oggetto di discussione in diritto internazionale).

Nel tuo disclaimer potresti scrivere che sarà la legge italiana ad essere decisiva. Ma un tribunale statunitense potrebbe tranquillamente dichiarare nullo il tuo disclaimer.

In ogni caso personalmente non mi pereoccuperei troppo dei disclaimer, a meno che non hai intenzione di trattare argomenti estremamente delicati o che il tuo sito non sia davvero estremamente visitato. Quasi tutti i paesi del mondo tutelano i blog con le stesse norme basilari sulla libertà di espressione (diritto inalienabile dell'uomo).

In generale potresti scrivere: "L'autore del blog pubblica i contenuti dall'Italia attenendosi pertanto alla legge italiana. L'accesso al blog da nazioni nelle quali i suoi contenuti siano ritenuti inappropriati o illegali è proibito. Se qualsivoglia contenuto ivi presente una volta caricato dovesse violare norme vigenti in Georgia (ove questo sito è fisicamente alloggiato), il fatto è compiuto in buona fede e in base al rispetto delle succitate leggi italiane. Qualsiasi contenuto, commento, documento immagine o altro ritenuto inopportuno su tali basi, verrà pertanto prontamente rimosso."

Ma, ripeto, io me la prenderei più tranquilla...

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Cory
Ospite
 
#3
24 Jan 2011, 11:11:16
Grazie di cuore della risposta! Ora la cosa è davvero molto più chiara e penso di potermene stare molto più tranquilla! Farò come mi hai detto e inserirò il disclaimer suggerito!

Grazie ancora! Smiling
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »


  • Modalità stampa

  • Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo
Powered by WP & MyBB
Design by Rooloo & Oscon.
Top