• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Vorrei tradurre da una traduzione della Bibbia

Modo discussione
Vorrei tradurre da una traduzione della Bibbia
Michele9
Ospite

20 Mar 2015, 20:26:35
Vorrei tradurre la Bibbia in una lingua che ho inventato. Però non conosco greco antico, ebraico ed aramaico. Così vorrei tradurre da un'edizione italiana che è in mio possesso.
So che sarei "buon traduttor dei traduttori della Bibbia" per usare un'immagine foscoliana ma non posso fare altrimenti (salvo tradurre da qualche edizione della Vulgata per cui sono scaduti i diritti d'autore, ma l'italiano lo padroneggio decisamente meglio del latino).

Devo chiedere il permesso alla casa editrice e/o ai traduttori dato che il testo originale è senza copyright? (Anche se probabilmente in prima istanza mi rivolgerò alla casa editrice dato che i traduttori non li ho trovati su internet.)
Se mettessi il testo a fronte in italiano (non ho ancora deciso perché comunque nella Bibbia ci sono i versetti e di solito come testo a fronte si mette il testo originale) cambierebbe qualcosa dal punto di vista giuridico?

Grazie anticipatamente per le risposte,
Michele
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
20 Mar 2015, 21:48:04
Il quesito è interessante.
La traduzione di qualche opera da un'altra lingua è sicuramente opera dell'ingegno tutelata, a meno che non si riduca a semplice trasposizione di termini ed interi periodi o frasi, poiché è insussistente la caratteristica della novità soggettiva.
Distinguerei, comunque, le varie problematiche.
I) Un primo problema riguarda il fatto che se uno parte da un testo originario (come la Bibbia), però non dalla Bibbia in sè, bensì da una traduzione coperta dal diritto d'autore, deve rispettare la legge rispetto a questo testo, da cui parte. Non basta dire che la Bibbia in origine è un testo non coperto, è ovvio che se uso la traduzione e questa è creativa e originale, è questa che è coperta.
II) Se poi la riporto pure, cioè la cito interamente, devo avere il permesso.
Non vedrei soluzioni alternative.
Unico caso, appunto, in cui non c'è un vero problema è per quelle traduzioni che non apportano nulla di nuovo, originale e creativo al testo originario.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Aramaico
Ospite

4 May 2015, 11:32:38
....prima di porti il problema legale...forse dovresti porti quello spirituale.
Tradurre la Bibbia per i credenti è una gravosa responsabilità.
Per i credenti (mi ripeto) è il cercare di trasportare/tradurre i pensieri di Dio da una lingua ad un'altra... Comprendi la serietà ?
Per fare questo il requisito non è quello di aver frequentato corsi ecclesiastici... ma certo il rispetto e la devozione per Dio, aggiunti a competenze tecnico/linguistiche sono indispensabili
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo