12 Jan 2011, 13:43:47
Ciao, benvenuta 
Sì, basta un apporto creativo (anche minimo). L'articolo 4 della legge sul diritto d'autore include i traduttori. La traduzione di un'opera è quindi un'opera a parte rispetto a quella originaria. L'autore della prima opera ha tuttavia il diritto di autorizzare o meno la traduzione.
Questo significa che tu mantieni i diritti morali sull'opera da te creata (la traduzione). Oltre ai diritti morali esistono però anche i diritti economici, e qui casca l'asino.
I diritti d'autore nascono nel momento in cui l'opera viene creata. Non serve la SIAE. Non serve nulla. La SIAE è utile per ripartire i guadagni o avere una prova che si è l'autore (ci sono anche altri metodi), ma i diritti d'autore secondo la legge italiana e sostanzialmente secondo tutti gli altri ordinamenti al mondo (vedi la convenzione di Berna) nascono nel momento in cui l'opera è creata.
Qui viene il nocciolo
. I diritti morali sono inalienabili. In sostanza hai il diritto di attribuzione (obbligo di citare il nome del traduttore [nei libri sulla copertina o sul frontespizio, ex art. 33 regolamento attuativo della Legge sul diritto d'autore]) e il diritto all'integrità dell'opera (divieto di modificare la traduzione se ciò è reputato lesivo dell'onore/reputazione dall'autore).
I diritti economici non sono invece inalienabili. Dipende quindi da quali accordi avete preso. Spesso (molto spesso), i diritti economici vengono ceduti in cambio di un corrispettivo una tantum (x euro una volta, fine).
Sì, questo è un tuo diritto (le modalità in questo caso sono discutibili, direi).
Tecnicamente hai tutti i diritti di... far valere i tuoi diritti! Poi se il manigoldo non li rispetta comunque allora bisogna passare al piano B.
Ti capisco bene! La prossima volta in ogni caso ricordati di usare un contratto tipo appunto Oscon o simili. Così eviterai (o almeno limiterai) problemi del genere
Qui trovi un po' di giurisprudenza specifica.
Per dubbi chiedi pure,
J
(visto che la presentazione includeva anche delle domande tecniche ti ho spostata una una sezione più visibile a tutti
)

paint Ha scritto:avendomi loro commissionato la traduzione del cd, questo mi faccia rientrare direttamente nel copyright
Sì, basta un apporto creativo (anche minimo). L'articolo 4 della legge sul diritto d'autore include i traduttori. La traduzione di un'opera è quindi un'opera a parte rispetto a quella originaria. L'autore della prima opera ha tuttavia il diritto di autorizzare o meno la traduzione.
Questo significa che tu mantieni i diritti morali sull'opera da te creata (la traduzione). Oltre ai diritti morali esistono però anche i diritti economici, e qui casca l'asino.

Citazione:"l'attivazione" del mio copyright sia una cosa a se e quindi da richiedere a parte in via autonoma ma in tal caso a chi? all'azienda o alla siae?
I diritti d'autore nascono nel momento in cui l'opera viene creata. Non serve la SIAE. Non serve nulla. La SIAE è utile per ripartire i guadagni o avere una prova che si è l'autore (ci sono anche altri metodi), ma i diritti d'autore secondo la legge italiana e sostanzialmente secondo tutti gli altri ordinamenti al mondo (vedi la convenzione di Berna) nascono nel momento in cui l'opera è creata.
Citazione:l'azienda vende il dischetto ai clienti e percepisce così un guadagno che è comprensivo del diritto d'autore
Qui viene il nocciolo
. I diritti morali sono inalienabili. In sostanza hai il diritto di attribuzione (obbligo di citare il nome del traduttore [nei libri sulla copertina o sul frontespizio, ex art. 33 regolamento attuativo della Legge sul diritto d'autore]) e il diritto all'integrità dell'opera (divieto di modificare la traduzione se ciò è reputato lesivo dell'onore/reputazione dall'autore).I diritti economici non sono invece inalienabili. Dipende quindi da quali accordi avete preso. Spesso (molto spesso), i diritti economici vengono ceduti in cambio di un corrispettivo una tantum (x euro una volta, fine).
Citazione:deve comparire il mio nome su ogni dischetto? (tipo in un libro: traduzione a cura di pinco panco)
Sì, questo è un tuo diritto (le modalità in questo caso sono discutibili, direi).
Citazione:Nel caso che ci debba essere il mio nome su sto benedetto software, posso comunicargli di farlo e basta perchè è un mio diritto o mi ci vuole un avvocato?
Tecnicamente hai tutti i diritti di... far valere i tuoi diritti! Poi se il manigoldo non li rispetta comunque allora bisogna passare al piano B.

Citazione:vi prego aiutatemi non ci dormo la notte al pensiero che m'han pagato una miseria e ci stan pure guadagnando!
Ti capisco bene! La prossima volta in ogni caso ricordati di usare un contratto tipo appunto Oscon o simili. Così eviterai (o almeno limiterai) problemi del genere

Qui trovi un po' di giurisprudenza specifica.
Per dubbi chiedi pure,
J
(visto che la presentazione includeva anche delle domande tecniche ti ho spostata una una sezione più visibile a tutti
)
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale!