12 Jan 2011, 15:09:58
Ho capito...
per cui potrei tentare almeno una via morbida (la prendo a sberle coi guantoni)
chiedendo quindi di esser menzioata a partire dalle prossime edizioni visto che il disketto vende...(non so quante ricerche ho fatto per concepire un nuovo glossario, seppur limitato, e rendere comprensibile quel software del piffero)
metterci di mezzo un'avvocato...magari poi spendo più d'avvocato che di "risicato guadagnino"..
detto questo...essendo Tu così celere e preparato, mi vien da sottoporti un differente quesito sempre legato al mio lavoro e trasversale al copyright;
poniamo che io voglia effettuare la traduzione di un'opera già tradotta...
sono in conflitto con chi ha il copyright della prima traduzione che viene quindi ritenuta quella ufficiale oppure possono coesistere liberamente più traduzioni/versioni di uno stesso testo e (se ho capito quanto mi hai spiegato sinora) recanti medesima valenza di diritto e quindi tutte allo stesso modo ufficiali e non ....come posso dire..."querelabili" perchè ufficiose e secondarie?
....(non pretendo che tu mi dica anche questo..ma...) come fanno ad esempio le case editrici italiane a fornire ognuna la diversa traduzione di una stessa opera straniera? Si contattano tra loro ogni volta o possono decidere in autonomia chiedendo solo direttamente alla fonte/scrittore straniero originale?
e se quest'ultimo è deceduto i diritti sono del suo ultimo editore al quale bisognerebbe quindi rivolgersi per ricevere l'autorizzazione di effettuare la traduzione?
(spero di essere riuscita a spiegarmi ma l'argomento mi risulta un pò contorto)
grazie mille, mille ancora!
per cui potrei tentare almeno una via morbida (la prendo a sberle coi guantoni)
chiedendo quindi di esser menzioata a partire dalle prossime edizioni visto che il disketto vende...(non so quante ricerche ho fatto per concepire un nuovo glossario, seppur limitato, e rendere comprensibile quel software del piffero)metterci di mezzo un'avvocato...magari poi spendo più d'avvocato che di "risicato guadagnino"..
detto questo...essendo Tu così celere e preparato, mi vien da sottoporti un differente quesito sempre legato al mio lavoro e trasversale al copyright;
poniamo che io voglia effettuare la traduzione di un'opera già tradotta...
sono in conflitto con chi ha il copyright della prima traduzione che viene quindi ritenuta quella ufficiale oppure possono coesistere liberamente più traduzioni/versioni di uno stesso testo e (se ho capito quanto mi hai spiegato sinora) recanti medesima valenza di diritto e quindi tutte allo stesso modo ufficiali e non ....come posso dire..."querelabili" perchè ufficiose e secondarie?
....(non pretendo che tu mi dica anche questo..ma...) come fanno ad esempio le case editrici italiane a fornire ognuna la diversa traduzione di una stessa opera straniera? Si contattano tra loro ogni volta o possono decidere in autonomia chiedendo solo direttamente alla fonte/scrittore straniero originale?
e se quest'ultimo è deceduto i diritti sono del suo ultimo editore al quale bisognerebbe quindi rivolgersi per ricevere l'autorizzazione di effettuare la traduzione?
(spero di essere riuscita a spiegarmi ma l'argomento mi risulta un pò contorto)
grazie mille, mille ancora!