12 Jan 2011, 22:14:34
paint Ha scritto:<< Propietà letteraria riservata
© anno 2005 by Pinco Palla editore
Ora, dire "Proprietà letteraria riservata" e dire "Tutti i diritti riservati" significa la stessa cosa?
Sostanzialmente sì. Spesso sono usati insieme come rafforzativo. La questione è: diritti morali, diritti economici. A loro volta gestiti da licenze (aperte o meno), contratti, esclusive. Non sono le diciture ad essere dirimenti.
Citazione:Ciò vuol dire che la casa editrice ha acquistato i diritti in esclusiva e guai a chi altro traduce...
Non necessariamente. Quella dicitura indica che l'opera che hai in mano è vietato distribuirla, copiarla, e così via. Tra l'altro è piuttosto standard.
Citazione:...immagino che un'esclusiva debba essere molto onerosa...
Dipende. In vari casi si discute la percentuale sulle vendite. Considera che, se si esclude il settore "Best Seller", sono pochissimi gli scrittori al mondo (specie in Italia) a campare solo con tale lavoro. La scrittura di un libro è quasi sempre fatta a lato dell'insegnamento universitario, di una carriera collaterale nello spettacolo o nel settore specifico di cui si parla (cucina, informatica, viaggi, storia, archeologia, scienza, giornalismo...). Solo il settore best seller si salva, e lì si giocano i contratti e le percentuali migliori. Specie se poi il libro ha buone possibilità di essere venduto per un adattamento teatrale o diventare il soggetto per una sceneggiatura di un film (la saga di Harry Potter è un esempio evidente). In quel caso inziano a girare parecchi soldi.
Citazione:Per finire, (poi la smetto di tempestarti di domande...ma tu sei preparato e rispondi...perchè...detto tra noi...mi sà che o sono davvero moolto impegnati...oppure ho messo in crisi pure la Sae)
La Siae, te lo dico per esperienza molto diretta, risponde in modo soddisfacente alle domande solo se il quesito è formulato molto bene, se quel giorno non ha piovuto, se Totti ha fatto una tripletta, se il marito di quella con cui devi parlare non ha le emorroidi, e se a Mont Saint-Michel c'è stata la bassa marea. 
Citazione:nelle mie prossime traduzioni, al termine della pagina o non so dove altro sia da indicarsi, posso inserire di diritto il simbolino del copyright o forse va indicata una frase specifica tipo "tutti i diritti riservati" o "Propietà letteraria riservata" per l'appunto o forse a me spetterebbe nella fattispecie "Traduzione di" ?
Puoi indicare che detieni i diritti d'autore sulla traduzione. E' meglio essere precisi e non evasivi. Qualcosa tipo:
"Traduzione a cura di Mariella Marielli (tutti i diritti riservati, copyright © 2008)".
Richiedi inoltre che il tuo nome venga indicato sui vari supporti. Anche se non ci farai miliardi almeno sarà riconosciuto il tuo lavoro
.Citazione:grazie moltissime Jack
Prego
Buona serata e in bocca al lupo!J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale!