5 Dec 2011, 11:31:31
Ciao Michele, benvenuto.
Beh... come dire: si dovrebbe dire la verità... Un arrotondamento ci può anche stare, vista la difficoltà di calcolo, ma senza esagerare.
Se la superi di così poco ti suggerirei di fare in modo di non superarla (ovvero di farti pagare meno: è paradossale ma con differenze così minime è più semplice da gestire e meno oneroso).
In generale se superi tale cifra e ovviamente i pagamenti sono stati in regola (con ricevuta e tracciamento sopra i 1000 euro) devi iscriverti alla gestione separata inps o aprire una impresa individuale. Vedi gli altri post in merito
Vedi: La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda?
Trattandosi di prestazione occasionale è bene che se ne occupi lui. Puoi eventualmente farti pagare forfettariamente per il servizio di "start up".
Assolutamente sì.
Nel concreto non vedo nulla di problematico, se il nome è un semplice alias e l'intento non è ovviamente quello di far credere di essere un'azienda. Mettersi nella testa dell'agenzia delle entrate, però, non è mai semplice.
J
Michele G. Ha scritto:- dato che per ogni committente, sulla ricevuta, va indicato la durata della prestazione, si potrebbe indicare anche "1 giorno" anche se in realta' la realizzazione me ne ha presi 10 ? (difficile comunque non essendo lavoro a tempo pieno conteggiare la durata esatta).
Beh... come dire: si dovrebbe dire la verità... Un arrotondamento ci può anche stare, vista la difficoltà di calcolo, ma senza esagerare.

Citazione:- come bisogna comportarsi se si superano, di poco o 30gg o i 5000 euro? (magari 40-50 gg oppure 5500-600 euro). Invece praticamente come si comporta la gente al riguardo?
Se la superi di così poco ti suggerirei di fare in modo di non superarla (ovvero di farti pagare meno: è paradossale ma con differenze così minime è più semplice da gestire e meno oneroso).
In generale se superi tale cifra e ovviamente i pagamenti sono stati in regola (con ricevuta e tracciamento sopra i 1000 euro) devi iscriverti alla gestione separata inps o aprire una impresa individuale. Vedi gli altri post in merito

Citazione:il cliente puo' detrarsi dalle tasse il 20% di ritenuta d'acconto + l'importo della mia ricevuta?
Vedi: La ritenuta d'acconto è un costo per l'azienda?
Citazione:- realizzando un sito web, c''e bisogno di uno spazio web, che si paga. Posso acquistarlo io a nome del cliente e poi inserirlo in fattura? O semplicemente la fattura dello spazio web arrivera' al cliente e ci pensera' lui?
Trattandosi di prestazione occasionale è bene che se ne occupi lui. Puoi eventualmente farti pagare forfettariamente per il servizio di "start up".
Citazione:- non potendo farmi pubblicita', posso almeno mettere nome e cognome (con la mia mail linkata) in fondo al sito da me realizzato?
Assolutamente sì.
Citazione:- E se invece del mio nome e cognome, volessi mettere un nome fittizio, sempre linkato ad una mail da me gestita ? Non mi piace molto mettere il mio nome, cosi' pensavo di mettere un nome di fantasia (di mia invenzione, tipo "Pera" o "Mela").
Nel concreto non vedo nulla di problematico, se il nome è un semplice alias e l'intento non è ovviamente quello di far credere di essere un'azienda. Mettersi nella testa dell'agenzia delle entrate, però, non è mai semplice.
J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale!