23 Jun 2013, 12:59:30
Ciao Jack!
Mi fa molto piacere che tu abbia trovato interessante gli spunti che ho portato.
Allora, cerco di rispondere ma dovrei rileggere anche io con calma cosa ho scritto ^.^ ^.^
Anche io qualche anno fa andavo su cms custom che basavo su files e giocando sugli include_once serviti in base ad una variabile salvata sui cookies, ma poi mi sono evoluto
più che altro perchè superate le 4 pagine sicuramente non è più una cosa affidabile e difficile da mantenere (a parte tutte le alte implicazioni)
nel sito che porto ad esempio sono state usare directories "finte", si. Questo è il comportamento base di wordpress multisite: puoi usare le directories (/marco, /pino, /blogfigofigo) oppure i sottodomini se il tuo hosting ti consente di creare la wildcard come sottodominio (*.nomesito.com), ma quest'ultima soluzione non mi piace. Non c'è un motivo particolare, a sensazione non credo sia gradito ai motori di ricerca il dominio di terzo livello per le lingue e non mi piace esteticamente, proprio a guardarlo en.nomesito.com non mi va giu
La soluzione più opportuna, come giustamente hai rilevato, è quella di mappare i sottositi di wordpress su domini geografici, ma questo presuppone di possederli tutti o comunque che siano disponibili. Però si, se ci sono queste condizioni farei così. Non è difficile, c'è pure qualche plugin commerciale da 10 euro in giro che te lo consente. Ciò nonostante è semplice anche da fare a mano questo plugin...
Come plugins per le esperienze degli ultimi mesi ti posso dire che è un grande si per wpml (che però costa) ed un enorme no a qtranslate che ho trovato già installato sul sito di un cliente piuttosto grande, ed è uno sfacelo gestito con questo plugin...
Mi fa molto piacere che tu abbia trovato interessante gli spunti che ho portato.
Allora, cerco di rispondere ma dovrei rileggere anche io con calma cosa ho scritto ^.^ ^.^
Anche io qualche anno fa andavo su cms custom che basavo su files e giocando sugli include_once serviti in base ad una variabile salvata sui cookies, ma poi mi sono evoluto
più che altro perchè superate le 4 pagine sicuramente non è più una cosa affidabile e difficile da mantenere (a parte tutte le alte implicazioni)nel sito che porto ad esempio sono state usare directories "finte", si. Questo è il comportamento base di wordpress multisite: puoi usare le directories (/marco, /pino, /blogfigofigo) oppure i sottodomini se il tuo hosting ti consente di creare la wildcard come sottodominio (*.nomesito.com), ma quest'ultima soluzione non mi piace. Non c'è un motivo particolare, a sensazione non credo sia gradito ai motori di ricerca il dominio di terzo livello per le lingue e non mi piace esteticamente, proprio a guardarlo en.nomesito.com non mi va giu

La soluzione più opportuna, come giustamente hai rilevato, è quella di mappare i sottositi di wordpress su domini geografici, ma questo presuppone di possederli tutti o comunque che siano disponibili. Però si, se ci sono queste condizioni farei così. Non è difficile, c'è pure qualche plugin commerciale da 10 euro in giro che te lo consente. Ciò nonostante è semplice anche da fare a mano questo plugin...
Come plugins per le esperienze degli ultimi mesi ti posso dire che è un grande si per wpml (che però costa) ed un enorme no a qtranslate che ho trovato già installato sul sito di un cliente piuttosto grande, ed è uno sfacelo gestito con questo plugin...