27 Mar 2014, 16:10:00
glm2006ITALY Ha scritto:Allora, come puoi leggere qui questa fattura è stato il primo (ed ultimo..) caso di "fattura con pagamento a 90 giorni.
Il tizio è letteralmente sparito dalla circolazione ed anche al ristorante non risponde più nessuno.
La fattura ce l'ha dall'Agosto dell'anno scorso ed avrebbe dovuto saldarla a Novembre.
Non ha, che io sappia, beni "aggredibili".
A questo punto rimango dubbioso se proseguire o meno: l'ho citato per il 20/04/14 ma non ho ancora iscritto al ruolo la causa.
Per adesso mi interessava capire come evitare di pagarmi INPS e tasse su una somma mai percepita.
Credo che non avresti particolari problemi. Essendo lavoro autonomo e regime dei minimi, applicandosi il principio della cassa, nella tua dichiarazione dei redditi dovresti indicare solo le fatture incassate realmente, mentre questa non la conteggi. Dovrebbe essere così, per cui non pagheresti le tasse. Chiedi comunque conferma ad un CAF. Il punto di base è che se si fattura per cassa, non si dichiarano redditi non introitati, ma solo le fatture realmente pagate, secondo me.