• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Vendita su Ebay è prestazione occasionale?

Modo discussione
Vendita su Ebay è prestazione occasionale?
plcd1525ve Offline
Osconiano
Discussioni: 1
24 Oct 2013, 01:38:39
Salve a tutti, scusate l'ignoranza in merito.Sono un pensionato. Per arrotondare la magra pensione , per 4-5 mesi l'anno rivendo su Ebay oggetti da collezione acquistati qualche anno fa per collezione sempre su Ebay. Si tratta di stampe o cartoline o francobolli, ci guadagno circa 300-350 euro il mese. Sono tutte piccole vendite a privati, è difficile che una vendita superi i 20-30 euro. Questa attività di vendita è configurabile come prestazione occasionale? Grazie, Paolo.
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
24 Oct 2013, 09:36:35
A mio modesto parere no... è una semplice vendita di un prodotto di mia proprietà da privato a privato Smiling
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
plcd1525ve Offline
Osconiano
24 Oct 2013, 16:43:10
Ti ringrazio della risposta. Solo che ho circa 10.000 euro di valore nella collezione. Anche vendendo così, su Ebay, e ricavandoci come ho detto 300-350 euro il mese, come farei a dimostrare che sono oggetti privati della mia collezione e non oggetti acquistati apposta per venderli? Sono soprattutto vecchie stampe inglesi del valore di 5-10 euro l'una. Come faccio a dimostrare che sto vendendo oggetti di mia proprietà ? Grazie,Paolo.
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
24 Oct 2013, 16:47:18
Non ci vedo problemi... se sono appassionato di un certo articolo non posso averne un determinato quantitativo che poi, su mia libera scelta, posso rivendere.

Ad esempio sono appassionato di astronomia, sapessi quanti appassionati vendono, comprano, scambiano decina di articoli!

Se sei un privato e prima hai scritto che hai comprato proprio su ebay hai già quello che dimostra il tutto Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
plcd1525ve Offline
Osconiano
24 Oct 2013, 19:33:56
Grazie, glm2006ITALY , mi hai rincuorato.
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
26 Oct 2013, 12:07:41
Se la tua attività di vendita (in questo caso addirittura compravendita) è costante e organizzata come quella che hai descritto, a mio parere si configura ampiamente come attività lucrativa e forse nemmeno occasionale.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
26 Oct 2013, 12:09:29
Scusa Jack allora un qualsiasi appassionato di orologi, fumetti, francobolli che vende / acquista / scambia di frequente sarebbe un commerciante? ^.^
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
26 Oct 2013, 12:16:34
glm2006ITALY Ha scritto:Scusa Jack allora un qualsiasi appassionato di orologi, fumetti, francobolli che vende / acquista / scambia di frequente sarebbe un commerciante? ^.^

Se lo fa in forma abituale con scopo di lucro (come mi pare sia questo caso) assolutamente sì. Smiling Quantomeno si tratta di attività occasionale, se tale è. Questo stando alle norme, poi c'è la "pratica comune" e i relativi controlli raramente effettuati, ma che questa pratica sia corretta non è sempre detto, anzi. Smiling

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
26 Oct 2013, 12:19:47
Più che a scopo di "lucro" lo fa a scopo "di recupero"... dopo che avrà finito i suoi "prodotti" non è uno che ne acquista altri per rivenderli...
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
26 Oct 2013, 14:36:03
glm2006ITALY Ha scritto:Più che a scopo di "lucro" lo fa a scopo "di recupero"... dopo che avrà finito i suoi "prodotti" non è uno che ne acquista altri per rivenderli...

Non cambia molto, sfortunatamente, se una azienda fallisce e decide di vendere il rimanente per saldare qualche debito deve comunue pagare sugli introiti. Smiling Un conto è qualche vendita sparuta tra privati, un conto è una vendita costante e organizzata che frutta un "fisso" al mese. Resta ovviamente il fatto che capisco le difficoltà che questo paese mal organizzato costringe a subire...

J
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo