• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Collaborazione occasionale e gestione separata INPS

Modo discussione
Collaborazione occasionale e gestione separata INPS
Giobarbo Offline
Osconiano
Discussioni: 1
9 May 2015, 12:42:17
Salve a tutti. L'estate scorsa mi sono trovato a lavorare come collaboratore occasionale, ho superato i 5 5000 euro e mi sono iscritto alla gestione separata INPS per versare le tasse sull'eccedenza.
Questa estate mi ritroverò ad affrontare lo stesso lavoro con lo stesso compenso, che sforerà i 5000 euro.
La mia domanda è: è possibile fare ancora ricorso alla gestione separata? Oppure mi obbligheranno ad aprire la partita Iva perché vedono che questo lavoro lo faccio ogni anno (seppur per i soli mesi estivi) e quindi non è più "occasionale" come lavoro?
Grazie a tutti Smiling
Cerca
Cita messaggio
Giobarbo Offline
Osconiano
9 May 2015, 12:42:17
Salve a tutti. L'estate scorsa mi sono trovato a lavorare come collaboratore occasionale, ho superato i 5 5000 euro e mi sono iscritto alla gestione separata INPS per versare le tasse sull'eccedenza.
Questa estate mi ritroverò ad affrontare lo stesso lavoro con lo stesso compenso, che sforerà i 5000 euro.
La mia domanda è: è possibile fare ancora ricorso alla gestione separata? Oppure mi obbligheranno ad aprire la partita Iva perché vedono che questo lavoro lo faccio ogni anno (seppur per i soli mesi estivi) e quindi non è più "occasionale" come lavoro?
Grazie a tutti Smiling
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
9 May 2015, 13:27:44
Ciao Giobarbo. Almeno tecnicamente puoi far ricorso alla gestione separata.

Citazione:Oppure mi obbligheranno ad aprire la partita Iva perché vedono che questo lavoro lo faccio ogni anno (seppur per i soli mesi estivi) e quindi non è più "occasionale" come lavoro?

Chi dovrebbe obbligarti? Il tuo committente o il fisco? Il fisco, più che obbligare casomai sanziona. Smiling La descrizione della prestazione comunque è poco approfondita. Si tratta di uno sforamento di migliaia di euro? Si tratta di un impegno full time nei mesi estivi? Occupa svariati mesi? In generale, visto l'aumento delle aliquote sulla gestione separata, aprirsi una partita iva regime minimi a volte può essere più vantaggioso (e semplice da gestire). A mio parere non dovrebbero esserci problemi, visto che paghi regolarmente le imposte sull'eccedenza, ma è ovviamente un'opinione.

Smiling
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
9 May 2015, 13:27:44
Ciao Giobarbo. Almeno tecnicamente puoi far ricorso alla gestione separata.

Citazione:Oppure mi obbligheranno ad aprire la partita Iva perché vedono che questo lavoro lo faccio ogni anno (seppur per i soli mesi estivi) e quindi non è più "occasionale" come lavoro?

Chi dovrebbe obbligarti? Il tuo committente o il fisco? Il fisco, più che obbligare casomai sanziona. Smiling La descrizione della prestazione comunque è poco approfondita. Si tratta di uno sforamento di migliaia di euro? Si tratta di un impegno full time nei mesi estivi? Occupa svariati mesi? In generale, visto l'aumento delle aliquote sulla gestione separata, aprirsi una partita iva regime minimi a volte può essere più vantaggioso (e semplice da gestire). A mio parere non dovrebbero esserci problemi, visto che paghi regolarmente le imposte sull'eccedenza, ma è ovviamente un'opinione.

Smiling
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
9 May 2015, 13:29:51
Il riassunto dell'inps è comunque sempre il più utile:

https://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5763

ciao.
Cerca
Cita messaggio
mari8 Offline
Professore Osconinano
9 May 2015, 13:29:51
Il riassunto dell'inps è comunque sempre il più utile:

https://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=5763

ciao.
Cerca
Cita messaggio
Giobarbo Offline
Osconiano
9 May 2015, 14:07:17
Ciao, grazie per la risposta Mari8.
Allora, lo sforamento è di circa 4 mila euro.
Si tratta di un impegno che, da giugno a settembre occupa 40-45 giorni.
Diciamo che quello che voglio evitare, sono appunto le sanzioni del fisco Smiling
Cerca
Cita messaggio
Giobarbo Offline
Osconiano
9 May 2015, 14:07:17
Ciao, grazie per la risposta Mari8.
Allora, lo sforamento è di circa 4 mila euro.
Si tratta di un impegno che, da giugno a settembre occupa 40-45 giorni.
Diciamo che quello che voglio evitare, sono appunto le sanzioni del fisco Smiling
Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo