• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Contratto e nota di lavoro › Contratto diverso da occasionale

Modo discussione
Contratto diverso da occasionale
dara
Ospite

7 Jan 2014, 16:38:19 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 7 Jan 2014, 16:41:09 da glm2006ITALY.)
Buongiorno a tutti!!!
Spero di scrivere nel posto giusto, non sono molto pratica di forum.
La mia domanda è questa: quale tipo di contratto posso proporre al mio datore di lavoro che non sia una prestazione d'opera occasionale?
Mi spiego meglio...avrò una prestazione d'opera occasionale fino a metà giugno del valore di 4000 euro netti e una borsa di studio con due enti diversi. Da giugno in poi, per non superare i 5000 euro netti nell'anno solare, posso richiedere per il proseguimento del lavoro un contratto a progetto (se esiste ancora) o (magari!) un contratto a tempo determinato? Esistono altri tipi di contratto ove non vi sia il vincolo dei 5000 euro netti?
Spero in una vostra risposta e ringrazio sin da ora!!
Dara
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
7 Jan 2014, 16:42:36
Ciao Dara, no avevi scritto nel posto sbagliato ma ho già spostato io, stai tranquilla Winking

A livello fiscalista non sono molto preparato ma vedrai che il "grande capo Jack" si farà vivo e risponderà ai tuoi dubbi Smiling
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
9 Jan 2014, 11:32:38
Ciao Dara! Smiling

Non sono sicuro di aver capito, ma provo a risponderti generalmente.

Il superamento dei 5000 euro vale annualmente, in totale, e a prescindere dal tipo di prestazione. Con la prestazione occasionale accessoria il limite è addirittura di 2000 euro netti per committente (vedi questa discussione per capire le varie differenze).

Oltre la soglia dei 5000 annui non si rientra più nella regime di esenzione e si deve optare per un altro inquadramento. Che sia partita IVA come impresa, come libero professionista, o un contratto di dipendenza (tempo determinato, indeterminato o altro), è poi questione di accordi, ma superata quella cifra non si tratta più di prestazioni occasionali esenti.

Con 4000 euro netti (ovvero 5000 euro esatti in prestazione occasionale autonoma), tra l'altro, già rientreresti nell'obbligo di dichiarazione dei redditi (4800 euro nel 2013, probabilmente la stessa cifra nel 2014); questa cosa la sanno in pochi e ancora in meno la fanno, ma giusto per precisione.

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo