• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › informazioni su sito web

Modo discussione
informazioni su sito web
Angelo
Ospite

21 Feb 2014, 17:43:18
Buongiorno a tutti mi presento, mi chiamo Angelo, ho 22 anni e sono uno studente universitario. Vorrei chiedervi dei consigli su aspetti legali e fiscali riguardo ad un sito web da me creato.

1) sto creando un sito web in cui pubblico articoli riguardanti tanti argomenti tra cui: cronaca, politica, economia, tecnologia, spettacolo, calcio, sport ecc.. una sorta di testata giornalistica. Questo sito web è co-gestito con un altra persona e pubblichiamo da 5 a 10 articoli giornalieri. Mi chiedevo: pubblicando da 5 a 10 articoli giornalieri (numero che può scendere o salire di poco dato che siamo studenti universitari e facciamo questo solo per hobby) è necessaria una registrazione in un tribunale o si può liberamente effettuare? Nel caso in cui sia necessaria questa registrazione è necessario pagare o è gratutita? (preciso che non siamo giornalisti ma lo facciamo per hobby).

2) Se riuscissi ad avere un tot di utenti che visitano il sito giornalmente, inserendo dei banner pubblicitari è necessario qualche adempimento fiscale obbligatorio?

3) Effettuando questi articoli ho bisogno di immagini che li rappresentino. Mi chiedevo: se non è possibile utilizzare immagini altrui come fanno gli altri proprietari di blog, siti per inserire immagini ad esempio prese da google?

Ringrazio tutti per un eventuale risposta. Buona giornata.
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
21 Feb 2014, 17:51:55
Ciao e benvenuto

Angelo Ha scritto:1) sto creando un sito web in cui pubblico articoli riguardanti tanti argomenti tra cui: cronaca, politica, economia, tecnologia, spettacolo, calcio, sport ecc.. una sorta di testata giornalistica. Questo sito web è co-gestito con un altra persona e pubblichiamo da 5 a 10 articoli giornalieri. Mi chiedevo: pubblicando da 5 a 10 articoli giornalieri (numero che può scendere o salire di poco dato che siamo studenti universitari e facciamo questo solo per hobby) è necessaria una registrazione in un tribunale o si può liberamente effettuare? Nel caso in cui sia necessaria questa registrazione è necessario pagare o è gratutita? (preciso che non siamo giornalisti ma lo facciamo per hobby).

Scrivendo tutti i giorni per lo stato sei una testata giornalistica quindi con tutti gli obblighi legale e fiscali che ne conseguono....

Non so esattamente quanto costa ma dubito che esista ancora qualcosa di "gratuito" in Italia....

Angelo Ha scritto:2) Se riuscissi ad avere un tot di utenti che visitano il sito giornalmente, inserendo dei banner pubblicitari è necessario qualche adempimento fiscale obbligatorio?

Certamente: apertura p.iva, iscrizione camera di commercio, fissi INPS da pagare....

Angelo Ha scritto:3) Effettuando questi articoli ho bisogno di immagini che li rappresentino. Mi chiedevo: se non è possibile utilizzare immagini altrui come fanno gli altri proprietari di blog, siti per inserire immagini ad esempio prese da google?

No, violeresti il copyright.
Puoi usare immagini scaricate da internet solo se le prelevi da siti dove è chiaramente specificato che puoi scaricare e riutilizzare le immagini presenti: molte volte le immagini di wikipedia sono rilasciate per un libero utilizzo.
Altro sitodove solitamente mi rifornisco di immagini free è:
https://www.sxc.hu/
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Angelo
Ospite

21 Feb 2014, 18:16:57
La ringrazio per la celere risposta.
Io ho già creato il sito web e siccome sono un principiante non conosco in modo corretto le regole del "web". MI chiedevo: può constatare lei personalmente (se le rilascio l'url del sito in commento o se preferisce in privato) in modo che possa avere un consiglio su questi punti:

1) L'impostazione del sito è propriamente quella di una testata giornalistica e quindi , come ha detto lei, sono necessari obblighi fiscali e legali.

2) Se sono necessari obblighi fiscali e legali vorrei sapere se mi conviene portarlo avanti, dato che lo faccio per hobby, o per racimolare qualcosa attraverso i banner pubblicitari.
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
21 Feb 2014, 22:01:41
Ciao Angelo, dammi pure del tu Winking

L'url postala pure che ci butto un occhio.

Purtroppo LEGALMENTE non è fattibile il "faccio un sito per hobby > ha successo > vendo qualche banner per farmi i 500/1.000€ all'anno.

Per lo stato chi ha un guadagno derivato da benner di un sito web che è attivo online tutti i giorni viene considerato "reddito d'impresa".... è assurdo ma è così!
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
24 Feb 2014, 08:06:25
Molti siti, come saprai, riportano più o meno la dicitura: "Questo sito non costituisce una testata giornalistica in quanto non viene aggiornato con cadenza periodica né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001" (testo della legge)".

La ragione è la famosa sentenza del 08/05/2008 del Tribunale di Modica, che vedeva il non giornalista Carlo Ruta perdere la causa perché il suo sito personale era stato considerato una testata giornalista. La cassazione, tuttavia, ha ribaltato nel 2012 la sentenza (testo della sent. cassazione), nella quale, in poche parole, si restituisce ai siti un ruolo a loro più consono (in modo - a dir la verità - parecchio rocambolesco e abbastanza "fuori tempo", citando infatti il procedimento tipografico, ma tutto sommato è meglio così). Ciò, tuttavia, si riferisce al problema di essere o meno una testata giornalistica, che quindi nel tuo caso potrebbe non porsi (meglio se specificando di non esserlo).

Come dice Gianluca, però, non risolve la questione dell'attività imprenditoriale svolta per mezzo del sito. Qualsiasi attività che preveda l'uso di banner è imprenditoriale, e necessita i relativi adempimenti fiscali. La partita Iva a regime "super minimi" è probabilmente la soluzione più semplice. A onor del vero, va specificato che molti usano i banner di Google e poi eludono in modo più o meno "furbo" le imposte, ma questo resta illegale, e l'intento governativo (almeno nei mesi passati) era di far un giro di vite sul tema.

Riguardo l'uso di immagini assolutamente no, non puoi farlo perché è un illecito (una violazione di copyright, che non potresti giustificare nemmeno per "diritto di cronaca", non essendo un giornalista). Puoi, tuttavia, utilizzare il 99% delle immagini presenti su Wikimedia Commons, citando la fonte. Esistono inoltre alcuni archivi di immagini nel pubblico dominio, facili da trovare su google.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo