• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › sito web come tesi di laurea

Modo discussione
sito web come tesi di laurea
monica
Ospite

27 Feb 2014, 15:01:23
Salve a tutti,
sono nuova di questo forum e vorrei fare una domanda: dovendo realizzare un sito da mettere online per la mia tesi di laurea, ho proposto ad un ente di fargli il sito a titolo gratuito, con il vantaggio di avere un sito reale che mi facesse da biglietto da visita (al posto di una tesi che finisce nei cassetti dell'università) e di potermi cimentare in un lavoro più complesso che nessuno mi avrebbe mai commissionato. Il cliente intende darmi una piccola cifra a titolo di ringraziamento (che sarà neanche il 10% del valore del sito). Quello che mi interessa è sapere come comportarmi con la fatturazione: esiste un caso specifico - tipo donazione in quanto tesi di laurea? E come fatturare l'importo del rimborso, data l'esiguità della cifra? ... Sad non vorrei finire "becca e bastonata..dal fisco"!
Grazie per il vostro aiuto!
Monica
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
27 Feb 2014, 19:27:35
Una prestazione occasionale puoi svolgerla? Nel caso pagheresti (o meglio, pagherebbe l'associazione) solo il 20% di ritenuta d'acconto (vedi il modulo nella sezione download che calcola in automatico gli importi). Se invece può rientrare nella cessione del diritto d'autore pagheresti il 20% sul 65% (se hai meno di 35 anni, come immagino; vedi le varie discussioni sul forum in proposito).
Se invece si tratta di prestazione tra privati basta che emetti la ricevuta (scaricabile dalla sezione download di questo sito), senza alcuna ritenuta (la cifra tra privati è netta).
Se l'ente è una pubblica amministrazione (se è un'università peggio ancora; perché per le collaborazioni dei privati è spesso obbligatoria la laurea), potresti avere qualche problema perché molte pubbliche amministrazioni devono acquistare i prodotti per mezzo del MePA. Il livello di burocrazia raggiunto dalla PA italiana ha spinto molti ottimi collaboratori ad andarsene (a meno che non abbiano i classici "agganci"), giusto perché lo sappia.

J Smiling
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
monica
Ospite

27 Feb 2014, 19:57:12
Innanzitutto grazie per la risposta. Per la prestazione occasionale, posso farla (comunque ho ben più di 35 anni..). Il mio problema era più il discorso della cifra: avendo concordato di fornire il sito gratuitamente, volevo sapere come mettermi in regola dichiarando che il sito l'ho fatto come lavoro di tesi e che lo regalo all'ente in questione (in questo caso ordine professionale). L'accordo è che per il sito non mi faccio pagare, ma che ne resto l'amministratore e sarò pagata per gli eventuali interventi futuri. L'ente dovrà avere un documento che dice da dove viene questo strumento (in fondo al sito c'è il mio nome, è in questo modo che mi serve da promozione): esiste un contratto di questo tipo o una fatturazione a zero?
Per l'eventuale premio di ringraziamento, penserei di fatturarlo come rimborso spese, perchè non sarebbe assolutamente congruo al valore del sito.
Grazie ancora per il vostro aiuto.
Monica
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
28 Feb 2014, 03:08:12
monica Ha scritto:Innanzitutto grazie per la risposta. Per la prestazione occasionale, posso farla (comunque ho ben più di 35 anni..).

Nel qual caso, sempre con la forumula della cessione diritto d'autore, è il 20% sul 75% (invece del 20% sul 100%). Anche se la cessione del diritto d'autore non è adattissima alla situazione (sebbene ci siano persone che la intendono in questo senso, considerando sito/grafica/testi come opera d'ingegno).

Citazione:L'accordo è che per il sito non mi faccio pagare, ma che ne resto l'amministratore e sarò pagata per gli eventuali interventi futuri.

In questi termini è lievemente più complessa. L'aggiornamento (se effettuato una tantum, tipo una volta all'anno), potrebbe sì essere una prestazione occasionale; se è invece regolata da un contratto con scadenze specifiche non è più occasionale, ma una prestazione di tipo continuativo (da gestirsi per esempio con p.iva / iscrizione gestione separata inps).

Citazione:L'ente dovrà avere un documento che dice da dove viene questo strumento (in fondo al sito c'è il mio nome, è in questo modo che mi serve da promozione): esiste un contratto di questo tipo o una fatturazione a zero?

Sulla gestione degli atti di liberalità e delle prestazioni gratuite non ho molta esperienza diretta. C'è tra l'altro una lieve discrepanza tra quanto dice il codice e quanto è prassi (nel senso: stando al codice il regalo è normato in maniera piuttosto stretta e complicata, ma nella pratica è più morbida). Considera per esempio che loro, come impresa, dovrebbero comunque dichiarare il ricevimento di tale regalo, specie se agevola il loro lavoro di impresa a lungo termina. Esistono comunque online moduli per gestire situazioni simili, vedi per esempio https://www.avvocatogratis.it/febbraio-2...tuita.html . Sono contratti che però non prevedono accordi a lungo termine (aggiornamento, assistenza, ecc.), per i motivi suddetti (ci vorrebbe p.iva / gestione separata).

Citazione:Per l'eventuale premio di ringraziamento, penserei di fatturarlo come rimborso spese, perchè non sarebbe assolutamente congruo al valore del sito.

Fatturarlo? Hai partita iva? Nel caso certamente la gestione è più semplice (anche se il regalo tra due aziende non è mai semplicissimo, per le questioni che dicevo prima, è più semplice tra privati o tra privati e aziende). Winking
In generale considera che, come dicevo, so cosa dice il diritto ma non avendo esperienza diretta con gli atti di liberalità e le prestazioni gratuite (tra estranei, tra membri familiari è ulteriormente diverso) mi è più difficile dare dritte sicure sulla pratica, che in Italia è sempre un pochino diversa.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
monica
Ospite

28 Feb 2014, 11:19:33
Grazie mille per le delucidazioni...ci penserò!
Monica
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo