• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › ricevute per confezionamento

Modo discussione
ricevute per confezionamento
carmen
Ospite

10 Mar 2014, 19:06:19
Buongiorno vorrei un chiarimento in merito all'oggetto
Confeziono piccoli impermeabili su misura e personalizzati
Premetto che non ho intenzione di aprire la partita iva e intendo utilizzare il regime di "prestazione occasionale" rientrando quindi nei 5000 euro anno
Per ora sono al classico "passa parola" ma ho intenzione dia aprire un blog per pubblicizzare maggiormente la cosa.

Da alcune informazioni ricevute credo di aver capito che posso venderli a privati con regolare ricevuta per prestazione occasionale e relativo pagamento su postapay dedicata a tale attività in modo che sia tutto il più ufficiale e regolare possibile.

Ho un dubbio in merito a quanto segue:
come mi comporto con alcuni negozi che vorrebbero averne uno per campione in modo da farlo vedere e poi eventualmente commissionarlo su misura per i loro clienti?
Posso anche a loro emettere lo stesso tipo di ricevuta?

Un titolare di negozio mi ha contestato il fatto che non avendo partita iva non possono accettare questa forma di ricevuta

Grazie in anticipo e complimenti per il sito
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
30 Mar 2014, 01:38:19
carmen Ha scritto:Un titolare di negozio mi ha contestato il fatto che non avendo partita iva non possono accettare questa forma di ricevuta

Grazie in anticipo e complimenti per il sito

Che tu non hai partita i.v.a. o loro??
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
30 Mar 2014, 07:37:44
Ciao, benvenuta. Smiling

Sfortunatamente temo che le risposte non siano troppo piacevoli, almeno stando alla prassi.

carmen Ha scritto:Premetto che non ho intenzione di aprire la partita iva e intendo utilizzare il regime di "prestazione occasionale" rientrando quindi nei 5000 euro anno

L'attività che decrivi, ovvero la produzione, promozione e vendita di prodotti, anche se su piccola scala, non rientra in quelle di carattere occasionale. Per quanto in mia conoscenza, solo alcune rare eccezioni correlate alla vendita in mercatini dell'artigianato sono permesse, per tramite dei gestori dei mercatini stessi. Potresti utilizzare la partita iva regimi agevolati o una forma di associazione (forse: valutando bene il caso), ma la prestazione occasionale non appare sfortunatamente appropriata (vedi la definizione nel post in evidenza in questo stesso forum).

Citazione:Per ora sono al classico "passa parola" ma ho intenzione dia aprire un blog per pubblicizzare maggiormente la cosa.

La promozione, stante il codice civile e la prassi, è un'altra attività propria dell'imprenditore e quindi non accettabile nello svolgimento di prestazione occasionale (la cui assoluta fortuità non può essere alterata per mezzo di sponsorizzazione). Semmai puoi crearti un sito-curriculum personale, o un blog generico sull'argomento, ma non un sito il cui scopo è promuovere la tua attività.

Citazione:Da alcune informazioni ricevute credo di aver capito che posso venderli a privati con regolare ricevuta per prestazione occasionale e relativo pagamento su postapay dedicata a tale attività in modo che sia tutto il più ufficiale e regolare possibile.

La prestazione tra privati è esente da ritenuta d'acconto. Se il tuo fosse un servizio una tantum, su richiesta occasionale (es: sistemazione giardino, consulenza sporadica, ripetizioni di una qualche materia, sviluppo di un singolo sito web....), ok, ma ciò che decrivi è duraturo, prevede un investimento e una promozione finalizzati al profitto.

Il pagamento postepay non è la forma più regolare, ci vorrebbe almeno un conto (anche se ormai, viste le norme antiriciclaggio, anche le carte riciclabili si stanno lentamente equiparando).

Citazione:Ho un dubbio in merito a quanto segue:
come mi comporto con alcuni negozi che vorrebbero averne uno per campione in modo da farlo vedere e poi eventualmente commissionarlo su misura per i loro clienti?
Posso anche a loro emettere lo stesso tipo di ricevuta?

Il campione può essere gratuito ma, ripeto, un'attività di questa natura non è occasionale..

Citazione:Un titolare di negozio mi ha contestato il fatto che non avendo partita iva non possono accettare questa forma di ricevuta

Cosa intendi? Come dice stefano non è molto chiaro. Non avendo tu partita IVA loro non possono accettare una ricevuta per prestazione occasionle? In realtà la questione è diversa: loro non possono accettare una ricevuta di prestazione occasionale perché non è una prestazione occasionale, ma non per la questione della partita iva...

J Smiling
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo