• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Prestazioni occasionali › Lavoro continuativo tra privati

Modo discussione
Lavoro continuativo tra privati
Fraarla Offline
Apprendista Osconiano
Discussioni: 1
20 May 2014, 15:29:29
Buongiorno,
mi chiamo Francesca e ho una domanda da porvi perchè non sto capendo più nulla 8.(

Io ora purtroppo sono disoccupata da più di un anno, sono una traduttrice/dattilografa e proprio un paio di anni fa ho dovuto chiudere partita iva per i troppi costi.

Ora mi ritrovo con "i vecchi" clienti che mi contattano per propormi il lavoro, si tratta di consulenze (traduzioni e stesure di testi dattilografati, che effettuo due o tre volte al mese con lo stesso cliente (per essere concreti... ogni consulenza varia dai 30 ai 50 euro su base oraria. La mia domanda è...visto che il lavoro potrebbe essere continuativo 3, 4 o 5 consulenze al mese per la durata di circa un anno (quindi duraturo) posso fare la ritenuta d'acconto (anche se i miei clienti sono privati).

Già vi ringrazio anticipatamente perchè so già che mi toglierete un mega dubbio!!!

Grazie
Francy
Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
20 May 2014, 18:46:15
Ciao, benvenuta Smiling

La ricevuta per una prestazione occasionale autonoma può essere anche fatta tra privati e, nel caso, non prevede la ritenuta d'acconto (cifra al netto; apposizione di marca da bollo da 2 euro per importi superiori ai 77,47 euro). Come traduttrice puoi usufruire della cessione del diritto d'autore, tra l'altro, con imposizione inferiore.

L'attività che descrivi appare piuttosto continuativa come hai detto tu stessa, perciò la prestazione occasionale autonoma non mi pare molto adatta. Le prestazioni hanno però anche un carattere saltuario durante l'intero anno, più evidente qualora fossero inquadrate in singole ricevute, magari trimestrali. Hanno anche un certo carattere di occasionalità non promuovendoti direttamente, ma ottenendo i clienti per passaparola. Una prestazione occasionale, tuttavia, deve avere una durata di massimo 30 giorni anche non consecutivi. Perciò calcolando 5 prestazioni x 12 mesi allo stesso committente sei già parecchio oltre ai limiti dell'occasionalità. Il cliente può naturalmente assumerti a contratto ma parliamo ovviamente di teoria. Il quadro è quindi apparentemente abbastanza delineato.

Dopo tre anni dalla precedente partita iva puoi accedere al regime minimi cosa che, nel caso, consiglierei. E' probabilmente la soluzione più adeguata, anche se capisco bene i tuoi dubbi..

J
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo