• Login
  • Registrati
Login
Nome utente:
Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon
  • ⌂
  • Download
  • Forum
  • Info
  • Video
  • News
    • Login
    • Registrati
    Login
    Nome utente:
    Password: Password dimenticata?

Forum fiscale di Oscon › Forum ufficiale di Oscon › Fisco e normative › Consegnare ad un collega un sito con tutte le personalizzazioni?

Modo discussione
Consegnare ad un collega un sito con tutte le personalizzazioni?
Jhonatan Offline
Osconiano
Discussioni: 1
25 Jun 2014, 19:53:34 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25 Jun 2014, 20:15:11 da Jhonatan.)
Ciao,
Vorrei avere un vostro commento sul mio caso visto che ho molti dubbi e so che questo forum è fra i più preparati (se non il più preparato) per questo argomento.
Ho fatto un sito con Wordpress per un cliente. Il template l'ho pagato io ed ho consegnato il sito con tutti i contenuti che mi ha dato il cliente e con tutte le modifiche/personalizzazioni che il cliente mi ha chiesto. E' passato più di un anno, tutto ok. Ora il cliente ha qualcuno che si occuperebbe del sito e vuole tutto il sito così come era finito con tutti i codici di accesso.
Devo dare tutto il sito come io l'ho consegnato con tutti i codici di accesso oppure no? Cosa sarei tenuto a dare e cosa no?

Solo voi potete aiutarmi. Smiling

Grazie
Cerca
Cita messaggio
StudioDuchemino Offline
Moderatore ufficiale Oscon
Discussioni: 67
25 Jun 2014, 20:25:22
Su questi argomenti l'Amministrazione ti darà la risposta più esauriente.
Avv. Stefano Duchemino

Studio Duchemino, studio legale a Torino.
Sito web Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
Guru Osconiano - moderatore globale
Discussioni: 98
25 Jun 2014, 22:10:31
Ciao Jhonatan se ti accontenti del moderatore ti rispondo o, almeno, provo a farlo Smiling

Con il cliente come ti eri accordato?
Pagato integralmente ?
Il dominio è intestato a te o al cliente?

Potresti, almeno inizialmente, creare un account dedicato alla gestione del sito.
glm2006ITALY - Molina Gianluca
realizzazione siti web ed assistenza WordPress - WebePc
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jhonatan Offline
Osconiano
25 Jun 2014, 23:53:01
Con il cliente non mi sono accordato.
Mi sono fatto pagare integralmente, cioè mi hanno detto che volevano, io l'ho consegnato. Punto.
Il dominio è intestato al cliente. Ovviamente quello è suo.

Il mio dubbio è se consegnargli il template di partenza (quindi senza quell'opera mia sul template di personalizzazione) con evidente differenze da come l'ho consegnato, oppure dargli tutto e basta.
Non è un problema di dargli l'account di amministratore. Il problema è chiedere qualcosa in più per aver consegnato i codici, ciò significa, per non lavorare più con quel cliente (almeno su quel lavoro).
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
25 Jun 2014, 23:57:08
Vista la situazione direi di consegnare tutto ovviamente indicando che, da quel momento, tu non sei più responsabile di nulla
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jhonatan Offline
Osconiano
26 Jun 2014, 11:29:04
Ok grazie Guru Osconiano!
Cerca
Cita messaggio
glm2006ITALY Offline
26 Jun 2014, 13:09:02
Figurati Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
Jack Offline
Deus ex machina
Discussioni: 95
7 Jul 2014, 05:46:33
Jhonatan Ha scritto:Ho fatto un sito con Wordpress per un cliente. Il template l'ho pagato io ed ho consegnato il sito con tutti i contenuti che mi ha dato il cliente e con tutte le modifiche/personalizzazioni che il cliente mi ha chiesto. E' passato più di un anno, tutto ok. Ora il cliente ha qualcuno che si occuperebbe del sito e vuole tutto il sito così come era finito con tutti i codici di accesso.
Devo dare tutto il sito come io l'ho consegnato con tutti i codici di accesso oppure no? Cosa sarei tenuto a dare e cosa no?

Ciao Jhonatan, perdona la lentezza ma non ho notato la discussione. Chiaramente dipende dagli accordi che avete preso, anche informalmente via email o a voce (il contratto a voce è previsto dal codice civile, non dimentichiamolo, pur con le sue limitazioni e la complessità di farlo valere specie in un sistema di civil law come il nostro).

Se nulla avete accordato su questo punto direi anche io che si intende implicitamente la cessione dell'intero prodotto, ivi incluse le parti acquistate da te (in licenza, immagino). La tua, se ho ben capito, è una modifica del template acquistato (ovvero un'opera derivata, cosa che posso supporre il template consentisse, insieme alla vendita, giusto?). Bisognerebbe anche conoscere la licenza del template in questione e se vi sono eventuali obblighi sul rilicenziamento.

Visto che non avete preso accordi chiari, puoi forse avere un margine per tentare a chiedere una cifra come titolo di compensazione per la cessione definitiva, a fronte di un mancato guadagno futuro che potresti dare per implicito nel precedente accordo. Questo, per l'appunto, supponendo come implicita la precedente cessione in licenza dell'opera derivata (e purché sia consentito dalla licenza precedente del template).

Non è un tema semplicissimo, come vedi, ci sono infatti alcune variabili. Un tentativo a mio parere lo puoi fare, specie se con quel cliente non avrai più a che fare, spiegando appunto le ragioni come una compensazione per la cessazione del rapporto che altrimenti sarebbe proseguito come stabilito inzialmente (a voce, a questo punto). Se non è d'accordo, almeno hai provato. Anche se in questi casi è probabilmente più comune il "chiavi in mano", tutto incluso.

La prossima volta, comunque, visto che si tratta di un cliente e non di un amico "una tantum", usa un contratto o una nota di lavoro in modo da non dover camminare sul filo.

J Winking
Oscon: il facsimile di contratto e prestazione occasionale! Smiling
Sito web Cerca
Cita messaggio
« Precedente | Successivo »

• Modalità stampa

• Contatti
  • Up
  • Informativa e regole di utilizzo